Allarme !! Sovraccarico Reti ENEL BT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Mah..esistono dei dispositivi con autotrasformatore e nucleo mobile a controllo motore passo-passo, che livellano al tensione...con potenze elevate è la soluzione ideale ...non ricordo l'azienda...
2
voti
Il problema da questo Luglio peggiorerà !
Le soglie di massima tensione negli inverter dei fotovoltaici sono ora tarate al 110% della tensione nominale. Significa che è tollerato solo un +10% sulla tensione, mentre prima era un +20%.
Se si va oltre la protezione disconnette l'impianto.
Addio produttività !!
Le soglie di massima tensione negli inverter dei fotovoltaici sono ora tarate al 110% della tensione nominale. Significa che è tollerato solo un +10% sulla tensione, mentre prima era un +20%.
Se si va oltre la protezione disconnette l'impianto.
Addio produttività !!
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

0
voti
Ciao Sapete se questo problema di sovraccarico della rete con conseguente spegnimento periodico degli inverter può portare a un abbassamento della produzione anche durante il funzionamento (inverter acceso)..
In particolare ho un impianto da 6 kW (2 inverter da 3 kW) che ha come picco di produzione 4kW, un valore così basso più essere riconducibile al problema di sovraccarico(già accertato dall'ENEL che dovrebbe risolverlo nei prossimi mesi)?
Grazie
In particolare ho un impianto da 6 kW (2 inverter da 3 kW) che ha come picco di produzione 4kW, un valore così basso più essere riconducibile al problema di sovraccarico(già accertato dall'ENEL che dovrebbe risolverlo nei prossimi mesi)?
Grazie
0
voti
Probabilmente, il problema nasce dalla configurazione dei moduli FV, per avere sempre una tensione idonea per inseguire la curva di massimo rendimento anche in condizioni ordinarie con luminosità senza solarizzazione, si tene ad abbondare, con il rischio di mandare in protezione gli inverter, quando la radiazione luminosa è al max, e il carico è quasi nullo.
Non sono installatore, ma la questione mi pare quella che ho rappresentato...
Anche negli impianti FV di grosse dimensioni, si attivano gli allarmi sulla rete BT derivata x gli ausiliari dell'impianto, quando la produzione è al max per solarizzazione, mentre la richiesta del carico è al minimo...
Su questo forum, qualcuno aveva postato un problema simile...
Chissà se un giorno, sarà necessario adottare anche un modello di stabilizzatore di massima tensione...non so come ...è solo una mia ipotesi..magari integrati agli inverter...
Non sono installatore, ma la questione mi pare quella che ho rappresentato...
Anche negli impianti FV di grosse dimensioni, si attivano gli allarmi sulla rete BT derivata x gli ausiliari dell'impianto, quando la produzione è al max per solarizzazione, mentre la richiesta del carico è al minimo...
Su questo forum, qualcuno aveva postato un problema simile...
Chissà se un giorno, sarà necessario adottare anche un modello di stabilizzatore di massima tensione...non so come ...è solo una mia ipotesi..magari integrati agli inverter...
0
voti
adamo88 ha scritto:Ciao Sapete se questo problema di sovraccarico della rete con conseguente spegnimento periodico degli inverter può portare a un abbassamento della produzione anche durante il funzionamento (inverter acceso)..
Assolutamente no.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
In pratica ho un impianto da 6 kW che da agosto data dell'attivazione non ha Mai superato i 4kW di produzione.. a me non sembra una produzione normale considerando che non è mai cambiata sia con temperature molto alte (agosto) che temperature più basse(settembre). Leggendo i datasheet dei pannelli mi sarei aspettato delle variazioni positive, ma la produzione sembra limitata a non superare i 2kW per inverter. Per questo ricercavo il problema nel sovraccarico degli inverter, che comunque mi causa questo continuo spegnimento che è un danno perché perdo 5minuti di produzione per la riaccensione.
0
voti
Oggigiorno , noto che molti installatori garantiscono un test dei moduli FV e degli Inverter, a garanzia assoluta della installazione finale...
I pannelli FV, potrebbero, uso il condizionale, avere molti diodi danneggiati, ed avere un rendimento minore anche con il max irraggiamento.
Bisogna verificare se la corretta mappatura dei pannelli, intesi come accoppiamento tra corrente e tensione, non garantiscono di lavorare al punto di massimo rendimento, per questo motivo, l'impianto ha un valore di Picco teorico di 6 kW, ma in realtà, non arriva a 4kW...
In alcuni casi, è stato scoperto che, i pannelli non avevano la giusta inclinazione per avere il max irraggiamento, oppure, chi li installa era ancora alle prime esperienze da "Alchimista"....
I pannelli FV, potrebbero, uso il condizionale, avere molti diodi danneggiati, ed avere un rendimento minore anche con il max irraggiamento.
Bisogna verificare se la corretta mappatura dei pannelli, intesi come accoppiamento tra corrente e tensione, non garantiscono di lavorare al punto di massimo rendimento, per questo motivo, l'impianto ha un valore di Picco teorico di 6 kW, ma in realtà, non arriva a 4kW...
In alcuni casi, è stato scoperto che, i pannelli non avevano la giusta inclinazione per avere il max irraggiamento, oppure, chi li installa era ancora alle prime esperienze da "Alchimista"....
7
voti
Innanzi tutto il controllo del rendimento va fatto per Energia, e non per Potenza.
Questo controllo deve essere fatto con un contatore "Fiscale" come quello che installa ENEL, non con le indicazioni dell'Inverter.
L'ideale è controllare la produzione in kWh (chilowattora e non chilowatt) di un intero mese, ad esempio settembre, e confrontarla con la proiezione che calcola il sito PVGIS.
Il problema degli spegnimenti, invece, è da verificare con il codice di errore che ti restituisce l'inverter. Sicuramente se contatti il produttore, o tramite il tuo installatore, riuscirete a risalire all'origine del guasto : sovraccarico è un termine generico che in questo caso non significa nulla.
Questo controllo deve essere fatto con un contatore "Fiscale" come quello che installa ENEL, non con le indicazioni dell'Inverter.
L'ideale è controllare la produzione in kWh (chilowattora e non chilowatt) di un intero mese, ad esempio settembre, e confrontarla con la proiezione che calcola il sito PVGIS.
Il problema degli spegnimenti, invece, è da verificare con il codice di errore che ti restituisce l'inverter. Sicuramente se contatti il produttore, o tramite il tuo installatore, riuscirete a risalire all'origine del guasto : sovraccarico è un termine generico che in questo caso non significa nulla.
Marco
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

0
voti
""l problema degli spegnimenti, invece, è da verificare con il codice di errore che ti restituisce l'inverter. Sicuramente se contatti il produttore, o tramite il tuo installatore, riuscirete a risalire all'origine del guasto : sovraccarico è un termine generico che in questo caso non significa nulla."""
Provo a riformulare il concetto: Se in una bella giornata di giugno con 20 gradi centigradi e un bel sole senza nuvole, magari a "mezzodì" - l'impianto non raggiunge i 5KWp ma si attesta al max a 4KWp, mi pare che qualcosa non funziona..i 6kWp sono teorici e di picco...ma in questo caso c'e' qualcosa da verificare ...
Magari è solo l'inclinazione corretta che è stata calcolata male, o per nulla....
Provo a riformulare il concetto: Se in una bella giornata di giugno con 20 gradi centigradi e un bel sole senza nuvole, magari a "mezzodì" - l'impianto non raggiunge i 5KWp ma si attesta al max a 4KWp, mi pare che qualcosa non funziona..i 6kWp sono teorici e di picco...ma in questo caso c'e' qualcosa da verificare ...
Magari è solo l'inclinazione corretta che è stata calcolata male, o per nulla....
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica