Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per contatti in acqua

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Consiglio per contatti in acqua

Messaggioda Foto UtenteBerello » 26 nov 2010, 14:07

Interessante, grazie! :-)
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Consiglio per contatti in acqua

Messaggioda Foto Utentefabriziob » 14 nov 2012, 2:43

giusto per dare una informazione a chiunque cerchi una soluzione del genere, ho realizzato un paio di mesi fa per un amico un sistema analogo.
poiché anche io non avevo spazio per un galleggiante commerciale, me lo sono praticamente auto-costruito con spesa praticamente nulla e spazio ridottissimo-
in 1 tubetto di plastica di meno di 1cm di diametro, ho inserito 2 contatti magnetici cilindrici di quelli usati per i sistemi di allarme alle finestre ed ho sigillato il tubo alla base con del silicone.
i contatti li ho posizionati al livello minimo e massimo desiderato.
poi ho inserito un secondo pezzo di tubo poco più grande dentro ad un tappo di sughero mettendo a contatto tra i due un magnete ed ecco il vostro galleggiante!
ovviamente ho utilizzato dei transistor alle uscite dei contatti per pilotare i led di segnalazione del livello minimo e massimo e par far partire una piccola pompa posta sotto relay.
Foto Utentefabriziob
120 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Consiglio per contatti in acqua

Messaggioda Foto UtenteCox » 14 nov 2012, 11:00

Se invece della continua si usasse una tensione di riferimento in alternata il problema dell'elettrolisi si risolverebbe ? sarebbe molto complicato il circuito ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Consiglio per contatti in acqua

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 nov 2012, 17:51

:-) Salve, ogni tanto riscorro i vecchi threads per vedere se mi è sfuggito qualcosa di interessante; imbattendomi in questo non ho potuto fare a meno di notare una cosa che potrebbe essere sfuggita e che potrebbe essere determinante alla comprensione del problema: il cloro è un acerrimo nemico dell'acciaio inox, tanto è vero che sulle istruzioni di manutenzione degli elettrodomestici da incasso e non, con superfici inox (esperienza trentennale di montaggi e traslochi) è assolutamente vietata la pulizia con soluzioni di varechina e simili; ora, se l'acqua nella quale sono immersi gli elettrodi fosse abbondantemente clorata (a volte l'acqua degli acquedotti lo è; non tutti gli impianti sono muniti di appositi generatori di biossido di cloro con controllo computerizzato ma funzionano "all'antica" con gli operatori che buttano manualmente il cloro di tanto in tanto nelle vasche o magari è l'acqua di piscine e simili) non sarebbe l'elettrolisi ad aver mangiato gli elettrodi bensì la corrosione chimica; inoltre un analogo problema potrebbe verificarsi qualora l'acqua fosse particolarmente ricca di ossido di ferro; in conclusione l'uso già suggerito di elettrodi di carbonio metterebbe al riparo da qualsiasi problema di corrosione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale