Ciao atutti domanda velocissima.... Utilizzando un transistor ho accesso un Led...
Cio che mi desta qualche perplessità ora è il fatto che io ho un Vcc di 2,84 V, ed in teoria è gia tanto che riesco ad alimentare un led giusto???
Eppure riesco a farne andare anche quasi 3 se li metto in serie... Ma cio non richiederebbe almeno un potenziale di circa 6V ( supponendo 2V per led ) ???
Io uso un alimentatore che è un caricabatterie del cellulare, e con il tester ho misurato 2,84 ai due estremi, valore molto più basso di quello che era dichiarato nel suo case...
Di fatto non capisco come mai non tornano i conti!
Carichi in serie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Guarda un LED in realtà non è altro che un diodo e se è al silicio dovrebbe accendersi già a 0,6 0,7 V quindi non vedo il problema...
0
voti
Ok ora mi è chiaro, la luminosità di fatto non è infatti delle più eccelse!
Allora è tutto normale perfetto!
Grazie Gionni!!!
Allora è tutto normale perfetto!
Grazie Gionni!!!
0
voti
Si infatti se aumenti il tensione aumenta l'intensità e varia il tipo di colore
0
voti
Ma ad esempio, è per questo che il Led con il "cappuccio" bianco, emette una luce rossa??? Mancano volt?
3
voti
gionni90 ha scritto:Guarda un LED in realtà non è altro che un diodo e se è al silicio dovrebbe accendersi già a 0,6 0,7 V quindi non vedo il problema...
Non diciamo cose troppo sbagliate per favore. I led NON sono diodi al silico, e si accendono con tensioni che dipendono dal colore, si va ad 1.8V per i rossi fino a 3.3V per i blu. E il colore non varia molto con la corrente, un pochino si`, ma quello che varia e` la quantita` di luce emessa, sempre che non lo rompa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Matteo85 ha scritto:Ma ad esempio, è per questo che il Led con il "cappuccio" bianco, emette una luce rossa??? Mancano volt?
No, ti hanno detto una fesseria. Il colore emesso dal led dipende dal tipo di semiconduttore utilizzato. Il cappuccio invece puo` essere trasparente o gia` colorato con il colore che viene emesso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
Matteo85 ha scritto:Cio che mi desta qualche perplessità ...
Fai uno schema su cui riporti le tensioni misurate, indica che tipo di voltmetro e che alimentatore hai usato.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:gionni90 ha scritto:Guarda un LED in realtà non è altro che un diodo e se è al silicio dovrebbe accendersi già a 0,6 0,7 V quindi non vedo il problema...
Non diciamo cose troppo sbagliate per favore. I led NON sono diodi al silico, e si accendono con tensioni che dipendono dal colore, si va ad 1.8V per i rossi fino a 3.3V per i blu. E il colore non varia molto con la corrente, un pochino si`, ma quello che varia e` la quantita` di luce emessa, sempre che non lo rompa.
Beh è ovvio che se il led è rosso non potrai averne uno blu solo aumentando la tensione ) infatti penso di aver scritto una cavolata, ma su quello che ho detto sopra non vedo dov'è il problema, infatti se leggi bene non ho detto "i led sono diodi al silicio" ma ho detto che E' UN DIODO e se è al silicio (o comunque qualche semiconduttore a base di silcio) DOVREBBE accendersi anche a 0,6 0,7 V. Certo non avrà 3000 lumen ma comunque è acceso...
0
voti
[10] Re: Carichi in serie
gionni90 ha scritto:se leggi bene
non sono molto cortesi; inoltre scrivi in minuscolo, il maiuscolo ha un altro significato, anch'esso poco cortese.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più