Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore 50W rms 8 ohm

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 dic 2007, 20:14

Il mio discorso era riferito solamente ad un discorso di affidabilità, non mi intendo particolarmente di hi-fi e quindi non sono in grado di valutare l'amplificazione del circuito per avanzare ipotesi in merio alla qualità del suono.
Se però vuoi realizzare un' amplificatore potrei provare ad aiutarti indicandoti interessanti schemi elettrici, alimentatori e quant' altro.
Prima però dovresti cercare di chiarirmi le idee per farmi capire cosa intendi costruire. Secondo il mio modesto parere prima di partire con la realizzazione di un progetto devi aver ben chiaro quello che ti occorre e quale deve essere il risultato cercando di considerare tutti gli aspetti che seguiranno alle tue scelte. Portare a termine un circuito non è semplice e richiede pazienza. Se non hai chiaro quello che vuoi ottenere rischi di lavorare per ottenere risultati non soddisfacenti, la cosa risulterebbe parecchio frustrante.

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 20 dic 2007, 20:24

Innanzitutto grazie per l'interessamento.. :D ..Kmq l'amplificatore dovrebbe essere da almeno 50W rms (anche di più...e anche su un solo canale) e un alimentazione a 12 volt..e un costo modesto di componentistica :D ...Per ora mi concentro all'amplificazione del solo Sub..per il resto, si vedrà.
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 dic 2007, 1:36

Prima di tutto bisognerebbe capire cosa intendi per costo modesto, un' amplificatore è sempre un qualcosa di piuttosto tecnologico e se il budget che si ha a disposizione è basso l' unica alternativa è quella di recuperare almeno i componenti più comuni da schede in disuso o da vecchi impianti.
Per ottenere un' amplificatore capace di sviluppare una potenza di 50W su 8 ohm una tensione di alimentazione di 12 volt è troppo bassa. O provvediamo ad alzarla a circa 30V duali oppure rivediamo tutta la parte riguardante l' alimentazione partendo da un trasformatore a presa centrale da 24+24 V raddrizziamo e livelliamo ottenendo così una tensione continua di circa 35V duali.
Se dovessi farlo io sceglierei sicuramente questa strada poiché elevare la 12V non è semplice e probabilmente risulterebbe pure più costoso. Quest' ultimo discorso decade se l' impiato deve essere montato in macchina.

Un' integrato adatto allo scopo potrebbe essere LM3886 (che si trova anche su RS) dal costo piuttosto contenuto circa 8-10 euro. qui trovi il datasheet: http://docs-europe.electrocomponents.co ... 6e88c1.pdf .

Se recuperi i componenti più costosi (trasformatore, due o più condensatori per il livellamento ed il dissipatore per l' LM3886) i costi per realizzare il circuito non dovrebbero superare i 40-50 euro.

Se questa soluzione ti può interessare dimmi qualcosa, così potremmo approfondire.

Ciao,

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 23 dic 2007, 20:52

Mmmm..Riguardo il trasformatore da 24 non se ne potrebbero usare due da 12?Comunque i dissipatori li ho già...E per condensatori per livellare cosa intendi? Sono normali condensatori di grossa capacità recuperabili anche da vecchi alimentatori per PC?Kmq ho dato un occhiata al datasheet ed quell'integrato è proprio quello che mi serve...a 35 volt duali eroga una potenza di 50 watt su un carico di 8 Ohm...Ma il resto del circuito?
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 dic 2007, 12:43

qui puoi trovare l' articolo riguardante l' amplificatore: http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf
che spiega tutto dettagliatamente, ne riparliamo quando lo hai letto.

Ciao,

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 24 dic 2007, 13:43

Ho letto tutto il progetto...è semplice ed efficate, e le caratteristiche fanno perfettamente al caso mio...Questo integrato è un ottimo componente in tutto, è molto affidabile...Il mio problema resta però sempre quello..l'Alimentatore...Questo è un problema perché non ho troppi soldi da spendere...però ho tra le mani trasformatori a 12 volt. Se ci fosse modo di collegarli in modo da ottenerne 24 alternati che poi livellati sarebbero 35 duali (da quello che ho capito)sarebbe un solievo...
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 dic 2007, 0:43

Il trasformatore che servirebbe nel tuo caso è questo. Come potenza dovrebbero bastare circa 80W ma visto che il prezzo rimane lo stesso ti conviene utilizzare quello che ti ho indicato poiché avendo la possibilità di erogare più corrente si troverà a lavorare in condizioni migliori.

Per quello che riguarda la possibilità di collegare più trasformatori in serie e parallelo, sono piuttosto dubbioso, la cosa non è sempre fattibile e la manovra potrebbe risultare dannosa. Comunque se ti interessa una valutazione in merito indicami: potenza, tensione, corrente di uscita e numero di avvolgimenti secondari, oppure allega una fotografia dei tali.

Se ti interessa approfondire il discorso riguardante l' alimentazione ti consiglio di leggere: questo e questo.

Lo schema elettrico dell' alimentatore è il seguente:

Immagine

Ciao

David

P.S.

il primo collegamento non funziona per questioni di sicurezza, per vedere il trasformatore vai sul sito di RS ed inserisci nella finestra di "Ricerca" il codice 257-5118, nella finestra accanto seleziona "codice RS" e clicca sul pulsante vai.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 25 dic 2007, 13:40

Grazie per gli interessanti articoli che mi hai indicato...Conoscevo già la teoria degli alimentatori...con questi articoli ho approfondito. Potresti però spiegarmi come funziona un alimentatore a presa centrale e uno a doppio secondario? E sopratutto, a cosa servono primario e secondario? Ne sento spesso parlare ma se non so a cosa serve un secondario non posso capirci nulla..Grazie e tanti auguri :D

Sto pensando di costruirmene uno da me...Ho letto alcune guide di cui questa http://www.riparatore.altervista.org/docs/trasformatori/index.html e penso di poterci riuscire ..Di pasienza ne ho molta..di capacità manuale abbastanza..che ne pensi?Pensavo di partire da trasformatori di questo tipo: Immagine
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentedavidde » 26 dic 2007, 1:37

Un trasformatore è composto da un nucleo centrale in materiale ferroso attorno al quale sono avvolti dei fili di rame smaltato. Ogni filo compie intorno al nucleo un determinato numero di spire. Il rapporto tra il numero di spire degli avvolgimenti primario-secondario determina il tensione in uscita del trasformatore.
L' avvolgimento primario (oppure gli avvolgimenti primari) è quello al quale si andrà ad applicare la tensione da abbassare o da innalzare. Mentre l' avvogimento secondario (oppure gli avvolgimenti secondari) è quello dal quale si andrà a prelevare la tensione variata.
In un trasformatore quindi potranno essere presenti svariati avvolgimenti. Definiamo primari quelli ai quali verrà applicata tensione secondari quelli dai quali la preleveremo.

Nel tuo caso ti consigliavo di utilizzare un trasformatore con il seguente schema di collegamento:

Immagine

Come puoi notare questo trasformatore è dotato di due primari da 0-115V e di due secondari (Vsec) che nello specifico sono da 0-25V.
Collegando i due primari in serie (unendo cioè i fili brown e blue) otterresti 115+115= 230V puoi quindi fornire tensione al trasformatore (attraverso i fili grey-violet) direttamente dalla rete elettrica.
I due secondari invece devono essere collegati diversamente. Precisamente devi unire i terminali orange e black.
A questo punto ottieni tre fili in uscita dal trasformatore: il primo Red, il secondo nato dalla giunzione orange-black, il terzo yellow. Questa configurazione è detta a presa centrale.
Il trasformatore è ora pronto per essere cablato all' ingresso dell' alimentatore.

Riferendoci allo schema elettrico dell' alimentatore postato nel messaggio precedente, il filo orange-black fungerà da 0V mentre gli altri due andranno collegati ai punti 25V chiaramente uno per ogni morsetto.
Al ponte a diodi toccherà il compito di dividere le semionde positive da quelle negative inviando le prime alla sezione positiva dell' alimentazione e le seconde alla sezione negativa. I grossi condensatori avranno il compito di livellare tali semionde per cercare di mantenere la tensione in uscita il più stabile possibile.
Così facendo si è costruito un' alimentatore in grado di erogare una tensione duale di 35V. Ciò vuol dire che rispetto alla tensione di 0V siamo in grado di fornire all' amplificatore sia +35V che -35V.

La formula che ti permette di calcolare il valore di una tensione continua partendo dalla tensione alternata nel caso di un trasformatore a presa centrale è questa: (Valternata x 1.41)-0.7= Vcontinui .
Nel tuo caso quindi: (25 x 1.41)-0.7= 34.6Vcc

Riguardo all' idea di autocostruirti un trasformatore ti posso assicurare per esperienze dirette che la cosa non è affatto semplice il risultato sarebbe certamente più scadente ed in oltre spenderesti di più di quel che costa l' articolo.
Non è mia intenzione scoraggiarti però ci tengo a metterti in guardia, io stesso dopo vari tentativi di riavvolgimento ho abbandonato l'idea e mi sono deciso a comprarne uno nuovo (tra l' altro molto più costoso di quello preso in considerazione).

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, se hai ancora dubbi chiedi pure.

Ciao

David
Ultima modifica di Foto Utentedavidde il 6 gen 2008, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Amplificatore 50W rms 8 ohm

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 30 dic 2007, 16:18

Grazie sei stato molto chiaro...Comunque in questi giorni sono entrato in possesso di questi due trasformatori: Immagine
Quello in alto ha una tensione di uscita di 30 volt...l'uscita è poi collegata ad un ponte raddrizzatore "cm1504", che da datasheets risulta un "HIGH CURRENT SILICON BRIDGE RECTIFIERS" (penso utilizzabile nel mio progetto)..tuttavia questo trasformatore non è a presa centrale..E possibile costruire un alimentatore duale con questo tipo di trasformatore? So che la tensione dovrebbe essere 25 e non 30, ma penso che non sia dificile eventualmente abbassarla poi in uscita per ottenere +/-35.
Il secondo trasformatore è un po piu piccolo..in entrata presenta 3 cavi...due utilizzati per la 220,il terzo sarebbe "la presa centrale"?Comunque in uscita con diverse combinazioni è possibile ottenere 10, 15 e 20 volt (come rileva il tester in figura), tuttavia quest'ultima troppo bassa come tensione...Penso quindi che sia dovrei utilizzare il primo trasformatore se solo fosse possibile costruire con questo un alimentatore duale...
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo