Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[1] FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 14 nov 2012, 23:40

Ciao a tutti,

sono da poco alle prese con FCJ, quindi abbiate un po' di pietà per la mia domanda da nubbio :roll:

Ho installato alcune librerie al programma, ciò nonostante non riesco a trovare alcuni componenti,
ad esempio, una porta USB (meglio se di tipo B).

Inoltre vorrei creare qualche componente attivo da aggiungere in libreria, ad esempio l'ADG888 che ho usato in questo progetto (il cui schema voglio rifare con FCJ)

Domanda: come si aggiungono i componenti alla libreria e soprattutto, quali sono le linee guida per disegnarli in modo "standard"?
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto Utentephylum » 15 nov 2012, 0:00

le librerie si creano/gestiscono dal programma gemello fidocad per windows

trovi altre info p.es qui:
viewtopic.php?f=5&t=25719&st=0&sk=t&sd=a
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 15 nov 2012, 0:40

Da qui puoi leggere come è stata modificata (c'è anche il link a sourceforge, alla discussione della "creazione") la libreria elettrotecnica, che oggi trovi in FidoCadJ. Buona lettura/fortuna :D
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 nov 2012, 0:48

phylum ha scritto:le librerie si creano/gestiscono dal programma gemello fidocad per windows

E' vero, questa è l'unica cosa che manca a FidoCadJ rispetto al vecchio FidoCAD.
Non è indispensabile, e difatti il nostro Foto Utenteelettrodomus ha parlato della libreria di elettrotecnica nata e cresciuta in FidoCadJ, ma è un dato di fatto che molti trovano uno scoglio dover lavorare con il codice dei disegni.

Pensavo che sia giunta l'ora di fare in modo che FidoCadJ 0.24.2 non abbia più questo problema :cool:
Però come la organizzo l'interfaccia e le operazioni da svolgere, secondo voi, di modo che l'operazione resti semplice ed immediata, di modo da seguire la filosofia del programma?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 15 nov 2012, 0:53

Devi fare in modo di poter spostare l'origine per la macro sul disegno da inserire nella libreria e non viceversa. Selezionare il simbolo (anche all'interno di un disegno più complesso e un "salva come simbolo"
...Ma sai che ti odio :D
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 nov 2012, 1:10

Se questo è l'odio... :cool:

Mi pare un'idea interessante, ma quello che mi preoccupa di più è come integrare in maniera intuitiva il programma attuale, che permette di modificare un disegno (e quindi eventualmente un simbolo) alla volta, con le esigenze di gestione di quel piccolo database di simboli che è una libreria.

Per questo in un primo tempo pensavo addirittura di un programma esterno a FidoCadJ (o comunque un qualche cosa di ben separato dalla finestra a cui siamo abituati) che richiamasse l'editor quando necessario. Le esigenze sono il creare i simboli, definirne le caratteristiche e la forma grafica, inserirli nel contesto più vasto di libreria, copiarli, eliminarli...

Avevo anche lanciato la proposta, appunto, di scrivere un'utility esterna, ma nessuno l'ha raccolta...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 15 nov 2012, 1:18

Non so, io posso dirti come vedrei un interfaccia, non come si possa fare quello che c'è dietro :-)
Credo che per creare una libreria, bisognerebbe creare una "cartella" [FIDOLIB Nome Libreria]
e inserire lì il simbolo. Oppure aprire una libreria esistente e inserirlo. Quello che (da incompetente) mi sembra più difficile è attribuire il tag del simbolo automaticamente :-M
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[8] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto Utentephylum » 15 nov 2012, 5:04

demo: http://phylum2.altervista.org/fido_mod.jar

uso: scopritelo! è mooolto semplice

nota: vedrete alcune cose strane - non fateci caso :) si tratta di un esperimento
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 15 nov 2012, 8:20

Perché non riesco mai a trovare subito le discussioni già presenti sul forum? ?%

Comunque non credevo di riuscire a sollevare un vespaio così interessante :D

Pensavo che sia giunta l'ora di fare in modo che FidoCadJ 0.24.2 non abbia più questo problema
Però come la organizzo l'interfaccia e le operazioni da svolgere, secondo voi, di modo che l'operazione resti semplice ed immediata, di modo da seguire la filosofia del programma?

Mi pare che gEda/gschem usi le primitive del programma per creare il layout del componente e poi permetta una sorta di "traduzione" del dispositivo prima di salvare il lavoro con un'estensione specifica. Forse potrebbe essere un'idea...

E già che siamo a parlar di prospettive: a livello di circuit simulator come siamo messi ?
O_/
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 nov 2012, 9:16

GaAsFET ha scritto:E già che siamo a parlar di prospettive: a livello di circuit simulator come siamo messi ?

No, per quello niente. Infatti sarebbe indispensabile lavorare con netlist (e FidoCadJ non lo fa) e mettere a punto delle biblioteche di componenti. Ci sono già altri programmi che lo fanno, non è il caso di fare diventare FidoCadJ una brutta copia di Altium Designer...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte