Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carichi in serie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utentegionni90 » 14 nov 2012, 17:29

No no scusa questo non era assolutamente mia intenzione e il maiuscolo era per marcare la differenza ma niente di offensivo, non è nel mio carettere...

edit Guerra: usa tasto Rispondi, non Cita. O_/
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 14 nov 2012, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminazione citazione
Foto Utentegionni90
0 2

0
voti

[12] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utentegionni90 » 14 nov 2012, 17:32

No no scusa non era assolutamente mia intenzione, inoltre il maiuscolo serve solo a marcare le differenze e non a fare il tono grosso, non mi fraintendere!!
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 14 nov 2012, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminazione citazione
Foto Utentegionni90
0 2

0
voti

[13] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 14 nov 2012, 17:35

Prossima volta usa la sottolineatura o il grassetto.
ciao
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utentegionni90 » 14 nov 2012, 17:36

Beh in effetti è meglio XD
Foto Utentegionni90
0 2

0
voti

[15] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 14 nov 2012, 17:46

:ok:
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[16] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 nov 2012, 18:09

gionni90 ha scritto:Beh è ovvio che se il led è rosso non potrai averne uno blu solo aumentando la tensione )

Ok! In compenso se ne hai uno blu e aumenti tanto la tensione, quando fonde un po' di luce rossa la emette :)
gionni90 ha scritto:ma ho detto che E' UN DIODO e se è al silicio (o comunque qualche semiconduttore a base di silcio) DOVREBBE accendersi anche a 0,6 0,7 V. Certo non avrà 3000 lumen ma comunque è acceso...

No, non va bene. Si sta parlando di led, inutile tirare in ballo diodi al silicio. Poi c'e` l'ambiguita` del verbo "acceso" che per un diodo vuol dire "conduce" per un led vuol dire "emette luce".

Un diodo al silicio in conduzione non emette luce perche' ha una banda proibita troppo stretta, al piu` potrebbe emettere in infrarosso se fosse un semiconduttore di tipo diretto. Essendo invece di tipo indiretto, l'emissione (in infrarosso) deve essere mediata da fononi e il processo e` estremamente inefficiente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utentegionni90 » 14 nov 2012, 21:05

IsidoroKZ sono daccordissimo con te quando dici
Un diodo al silicio in conduzione non emette luce perche' ha una banda proibita troppo stretta, al piu` potrebbe emettere in infrarosso se fosse un semiconduttore di tipo diretto. Essendo invece di tipo indiretto, l'emissione (in infrarosso) deve essere mediata da fononi e il processo e` estremamente inefficiente.
infatti non penso di aver detto che un semplice diodo al silicio emette luce, intendevo solo dire che un LED ha lo stesso principio di funzionamento. Per quanto riguarda "acceso" voglio proprio dire che inizia a passare corrente e quindi inizia a emettere luce.
Foto Utentegionni90
0 2

0
voti

[18] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2012, 1:53

[-X Scusate l'intromissione ma vorrei rimarcare alcune cose; Foto UtenteMatteo85 è un neofita percui dargli delle informazioni sbagliate Foto Utentegionni90gli confonde solo le idee, i led sono dei diodi ma dal punto di vista "elettrico" si comportano circa come diodi zener, durante il funzionamento mantengono una caduta di tensione quasi costante e infatti per farli illuminare di più o di meno bisogna fornirgli più o meno corrente (quando mai lo capirete sarà troppo tardi :mrgreen: ), e non contengono silicio che come ha detto Foto UtenteIsidoroKZ anche volendo non emetterebbe nello spettro visibile (e neanche "direttamente" nell'infrarosso, a proposito Foto UtenteIsidoroKZ, cosa sono i fononi :?: Non gli ho mai sentiti nominare. :? ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[19] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 nov 2012, 10:26

claudiocedrone ha scritto:...a proposito Foto UtenteIsidoroKZ, cosa sono i fononi :?: Non gli ho mai sentiti nominare. :? ) O_/

I fononi sono una descrizione delle vibrazioni meccaniche del reticolo cristallino. Queste vibrazioni possono essere studiate in termini di meccanica classica, stile palline e molle che le collegano oppure anche in termini di meccanica quantistica come quasiparticelle.

I fononi permettono di descrivere le proprieta` dei solidi come conduzione elettrica e termica, e soprattutto in questo caso interagiscono con gli elettroni e le lacune del semiconduttore determinando le caratteristiche del comportamento. Tutto l'argomento e` piuttosto ostico, ed e` meglio invocare qualche fisico: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteSparafucile e altri... ci siete?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[20] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 nov 2012, 14:06

IsidoroKZ ha scritto:Tutto l'argomento e` piuttosto ostico, ed e` meglio invocare qualche fisico: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteSparafucile e altri... ci siete?

Devo riconoscere che il livello non sia proprio basic.

I fononi sono quasiparticelle di Landau. Le quasiparticelle vennero introdotte (da Landau, appunto) per semplificare lo studio del comportamento dell' He Liquido, ma trovarono applicazione in tutta la fisica dello stato solido.
Risentono della dualità onda-particella, per cui possono essere studiate tanto come onde quanto come particelle.
I loro stati energetici sono quantizzati e quindi "risentono" di tutti gli effetti descrivibili con la meccanica quantistica.
Una brutta notizia: è sbagliato dire che i fononi sono vibrazioni termiche del reticolo, come spesso sento dire, ma ne sono solo una possibile descrizione per conseguenza diretta.
Esistono molti altri modi per generare fononi in modo diverso da quello termico, per esempio è possibile generare fononi in un reticolo attraverso shock meccanici (i risonatori SAW possono essere descritti in questo modo, anche se la cosa è un po' più complicata per la presenza del campo piezoelettrico), è possibile generarli o sopprimerli per eccitazione diretta (riscaldamento o raffreddamento laser).
Le cariche presenti nel reticolo cristallino risentono della presenza fononica.
Questo è un vero e proprio fenomeno di interferenza, che, se dovesse essere studiato in questo modo, diventerebbe eccessivamente complesso per essere trattato.
Si ricorre ad un metodo davvero astuto, introdotto da Landau, cioè si considera una quasiparticella composta dall' elettrone e dal suo campo di polarizzazione: il polarone. (si devono quindi fare i conti con i tensori).
L'interazione polaronica è una interazione sul reticolo cristallino: la carica in movimento interagisce con il cristallo ed è quindi affetto da forze causate dal campo di reazione del reticolo.
Voglio dire che la carica muovendosi eccita una reazione sul reticolo, e viceversa: muovendosi esso "trascina" (fisici teorici perdonatemi) il reticolo che, deformandosi, fa propagare la vibrazione nella direzione del moto della carica. Ha quindi senso, più che parlare singolarmente dei due fenomeni, parlare di un fenomeno unico: il complesso carica-fononi, dove il rapporto numero di cariche in movimento/numero di fononi eccitati dipende davvero da moltissimi parametri, tra cui, ovviamente la temperatura. Questo complesso è appunto il polarone, ed è una quasiparticella proprio per questo motivo.
A tutti gli effetti i polaroni sono sono stati eccitati della materia, descrivibili quindi (e soprattutto) come onde.
Per loro natura costitutiva sono quantizzati, hanno uno spin e una energia di quantizzazione.
L'analogia meccanica che si può fare è la descrizione dell'attrito viscoso fluido a livello microscopico.

Fenomeni macroscopici che riguardano i fononi (se ne avete altri segnalate pure, così imparo qualcosa :mrgreen: ) che confermano la teoria di Landau:

- Condensato di Bose-Einstein;
- La misura di spin fononico 0^1;
- L'Acoustic Black Hole;
- Il raffreddamento laser;
- La temperatura di Debye.

Ecco un bel libro di fisica dello stato solido:

Neil W. Ashcroft and N. David Mermin, Solid State Physics

OT rispetto a ciò che mi è stato chiesto, il comportamento di un LED, a livello di fisica dello stato solido, è molto diverso dal comportamento di un diodo qualunque al Si. Sicuramente non posso che deprecare la scarsa attenzione nel dare informazioni errate e fuorvianti a chi per la prima volta si accinge allo studio della materia. Serve dare, a mio avviso, pochi concetti chiari, in modo da trasformare le, senza colpa, poche idee ma ben confuse del neofita in poche idee ma ben chiare, che gli permetteranno un avvio corretto alla stupenda materia. Questo per condividerne la stessa passione di chi, prima di lui, l'ha incontrata e che ora si sente in dovere di restituire la conoscenza acquisita e maturata.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo