Carichi in serie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[41] Re: Carichi in serie
A proposito, propongo di fare un articoletto (magari potrei scriverlo io se... qualcuno mi dà una mano con disegni e immagini
) di argomento : La breadboard, istruzioni per l'uso (come è fatta e come va usata) e... trovare il modo di obbligare i "neofiti" a leggerlo. 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[42] Re: Carichi in serie
claudiocedrone ha scritto:Comunque se vuoi fare degli esperimenti "seri"Matteo85 almeno un alimentatorino lineare (non switching) stabilizzato anche a tensione fissa (9 o 12 V) ti consiglio di procurartelo o costruirtelo.
Sono d'accordo e lo avevo proprosto qualche post fa.
Se ti interessa l'autocostruzione, dai un'occhiata a questo articolo.

marco
0
voti
[43] Re: Carichi in serie

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[44] Re: Carichi in serie
Ok, perfetto! Ma, ho dato un occhiata velocissima al materiale lincato per costrurmi un alimentatore... Ma mi chiedo.. Ci sono tutti i componenti da adoperare? Quindi è al mio livello? Altrimenti non vorrei fare il passo piu lungo della gamba e lasciare di nuovo tutto per dei mesi... Che dite?
Oppure poteri comprarlo se costa poco, ma di fatto, se è al mio livello anche costrurilo mi piace, anche come idea di capire sempre qualcosina in più! Grazie ancora!
Oppure poteri comprarlo se costa poco, ma di fatto, se è al mio livello anche costrurilo mi piace, anche come idea di capire sempre qualcosina in più! Grazie ancora!
0
voti
[45] Re: Carichi in serie
Se vuoi, in rete trovi alimentatori da laboratorio con strumenti gigitali e naturalmente cinesi sui 70 euro.
Credo peraltro che sia piu' istruttivo costruirselo da soli secondo le proprie esigenze e spendendo molto meno; quello che piu' costa (il resto sono pochi euro) e' il trasformatore di alimentazione.
Potresti guardare un po' in giro e vedere di recuperarne uno di riciclo, se gia' non hai qualcosa a casa.
Credo peraltro che sia piu' istruttivo costruirselo da soli secondo le proprie esigenze e spendendo molto meno; quello che piu' costa (il resto sono pochi euro) e' il trasformatore di alimentazione.
Potresti guardare un po' in giro e vedere di recuperarne uno di riciclo, se gia' non hai qualcosa a casa.
marco
0
voti
[46] Re: Carichi in serie
Anche io opto per costruirlo, e per il discorso del trasformatore, dovrei averne uno che ho preso dal videoregistratore di un vicino che era destinato al pattume!
0
voti
[47] Re: Carichi in serie
I videoregistratori, di solito, hanno lo stadio alimentatore switching; quindi difficilmente troverai quello che serve, a meno che non sia un registratore di trent'anni fa.
marco
0
voti
[48] Re: Carichi in serie
Io credo sia un trasformatore quello che ho tolto, pesante, e tipica forma di un trasformatore... Più tardi guarderò meglio!
0
voti
[50] Re: Carichi in serie
Ah si? Certo stasera la posto! Il peso invece influisce??? Sembra quasi che mi prendi in giro! :)