Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare telecamera da 5v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentare telecamera da 5 V

Messaggioda Foto Utentevisind » 17 nov 2012, 12:32

Rieccomi! Dunque ho visto che c'è la possibilità di prendere la stessa telecamera con tensione di alimentazione a 12v! In tal caso quali componenti mi basterebbero?
:-) Grazie nuovamente!
Foto Utentevisind
0 3

0
voti

[12] Re: Alimentare telecamera da 5 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 nov 2012, 12:55

Se devi alimentare a batteria, a mio parere e' meglio che l'alimentazione sia a 5V; con alimentazione a 12V dovresti connettere la batteria direttamente alle telecamere ma qui sorgono alcuni piccoli problemi.
Una batteria al piombo, quando e' carica, non da 12V ma circa 13.8V (a carica completa); durante il funzionamento poi, raggiunge i 10.8/11V (batteria scarica).
Quindi bisogna appurare che le telecamere possano ricevere inizialmente (e senza danneggiarsi) tensioni superiori e, successivamente, inferiori alla nominale ne e' possibile (come nel caso che abbiamo prima esaminato) stabilizzarla al valore voluto, causa il consumo del regolatore (drop out) che "tiene per se" un paio di volt per funzionare.
Stabilizzando invece a 5V ( come precedentemente esaminato) la tensione si manterra' srmpre al valore di 5V, sia con tensione d'ingresso 13.8 sia con 10.5/11V.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Alimentare telecamera da 5 V

Messaggioda Foto Utentevisind » 17 nov 2012, 13:31

Perfetto! =D> ho capito tutto!
Grazie marco! O_/ :ok:
Foto Utentevisind