Ciao a tutti, avrei bisogno di conoscere il valore della resistenza di armatura di un motore DC che è in mio possesso; ho letto l'articolo pubblicato sul sito: http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=505, ma non ho capito bene come fare a ricavare il valore.
Io ho fatto delle letture sulla corrente con motore a pieno carico ed a vuoto, inoltre ho i valori dei dati di targa, cioè V = 24 V, I = 50A.
Vorrei calcolarmi anche il valore della forza controelettromotrice, ma mi manca sempre il valore della resistenza di armatura.
Qualcuno mi sa aiutare? Dovrei chiamare al produttore del motore o è un dato che posso ricavarmi?
La prova a rotore fermo in cosa consiste?
Resistenza armatura di un motore DC a magneti permanenti
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
La resistenza di armatura puoi misurarla con un ohmmetro. Per trovare la forza controelettromotrice non ti serve la resistenza di armatura. Per il coefficiente della forza controelettromotrice puoi far girare il motore a velocita` nota e misuri la tensione a vuoto che esce dal motore.
Oppure corrente trovi il rapporto fra coppia a rotore bloccato e corrente che alimenta il motore.
Oppure corrente trovi il rapporto fra coppia a rotore bloccato e corrente che alimenta il motore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Quindi la resistenza di armatura è la resistenza del filo di rame usato per l'avvolgimento sul rotore?
Quindi misuro direttamente col tester sui due poli del motore?
Comunque, avendo la resistenza, posso trovarmi E considerando il motore come un circuito e quindi dalla formula: V = E + R*I avendo la corrente assorbita a carico e la tensione di alimentazione, o mi sbaglio?
Quando studiavo macchine elettriche, ricordo che li risolvevo così gli esercizi.
P.S. Non ho poi capito come si effettua la prova a rotore bloccato.
Quindi misuro direttamente col tester sui due poli del motore?
Comunque, avendo la resistenza, posso trovarmi E considerando il motore come un circuito e quindi dalla formula: V = E + R*I avendo la corrente assorbita a carico e la tensione di alimentazione, o mi sbaglio?
Quando studiavo macchine elettriche, ricordo che li risolvevo così gli esercizi.
P.S. Non ho poi capito come si effettua la prova a rotore bloccato.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

-1
voti
Possibile che nessuno mi sappia confermare se la resistenza di armatura si misura col tester settato per misurare gli Ohm con i puntali posti direttamente ai capi dei due morsetti del motore DC?
Dalla misura rilevata, se così fosse, mi viene Ri=1Ohm per un motore da 24 V a 50A di assorbimento.
Sarebbe corretto come valore? Non è poco?
Ricordo che quando facevo gli esercizi di macchine elettriche, le resistenze di armatura erano sempre sui 100 o 200 Ohm minimo.
Dalla misura rilevata, se così fosse, mi viene Ri=1Ohm per un motore da 24 V a 50A di assorbimento.
Sarebbe corretto come valore? Non è poco?
Ricordo che quando facevo gli esercizi di macchine elettriche, le resistenze di armatura erano sempre sui 100 o 200 Ohm minimo.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

-1
voti
marcusbarnet ha scritto:P.S. Non ho poi capito come si effettua la prova a rotore bloccato.
La prova a rotore bloccato si effettua "bloccando" meccanicamente il rotore ed alimentando il motore con una tensione ridotta (in modo da non assorbire correnti troppo elevate).
0
voti
Ti ringrazio per la delucidazione!
E per quanto riguarda la misura della resistenza di armatura? Si misura ai morsetti del motore direttamente col tester?
E per quanto riguarda la misura della resistenza di armatura? Si misura ai morsetti del motore direttamente col tester?
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Nel caso di un motore a magneti permanente la resistenza dell'armatura la misuri agli unici due morsetti che hai e lo puoi fare con un ohmmetro
Il valore che hai misurato non mi sembra affatto poco visto che parliamo di un motore 24 V
Il valore che hai misurato non mi sembra affatto poco visto che parliamo di un motore 24 V
0
voti
Perfetto, ti ringrazio!
Il valore è di 0,7Ohm ad essere precisi.
Non capisco perché mettendo i due motori in serie, misuro sempre 0,7Ohm invece che 1,4Ohm.
(Non mi serve mettere i motori in serie, era solo una curiosità per vedere se le resistenze di armatura si sommavano e invece ho notato che il valore resta sempre lo stesso)
Il valore è di 0,7Ohm ad essere precisi.
Non capisco perché mettendo i due motori in serie, misuro sempre 0,7Ohm invece che 1,4Ohm.
(Non mi serve mettere i motori in serie, era solo una curiosità per vedere se le resistenze di armatura si sommavano e invece ho notato che il valore resta sempre lo stesso)
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
marcusbarnet ha scritto:Il valore è di 0,7Ohm ad essere precisi.
Non capisco come possa essere 0.7 ohm se la corrente nominale è di 50 ampere; 0.7 X 50=35 volt > 24 volt
marcusbarnet ha scritto:... Non capisco perché mettendo i due motori in serie, misuro sempre 0,7Ohm invece che 1,4Ohm.
Come ti dicevo in quella misura c'è qualcosa che non va, con che strumento e/o metodo hai determinato quel valore ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ho effettuato la misura con un tester digitale, con la ghiera settata per misurare gli Ohm sulla scala più bassa che è 200.
I puntali del tester li ho messi direttamente sui due cavi che escono dalla calotta del motore.
Il valore oscilla da 0,4 Ohm sino a 0,7 Ohm per entrambi i motori.
I puntali del tester li ho messi direttamente sui due cavi che escono dalla calotta del motore.
Il valore oscilla da 0,4 Ohm sino a 0,7 Ohm per entrambi i motori.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3