marcusbarnet ha scritto:... perché dici "inadeguatezza strumentale"? Oltre a questo tester, ho degli oscilloscopi e dei multimetri da banco professionali se serve; inoltre posso smontare interamente il motore senza problemi.
Premesso che vista la presenza delle spazzole il metodo della misura diretta non è accettabile se non eseguita dopo i due contatti spazzola collettore, ovvero con con lo strumento direttamente collegato tra due punti diametralmente opposti del collettore, lo dico perché non puoi comunque andare a misurare una resistenza da
qualche decimo di ohm con una portata da 200 ohm, specie con uno strumento da poche decine di euro.
marcusbarnet ha scritto:Non riesco a capire la prova a rotore bloccato.
Devo fissare la tensione di alimentazione a 24 V e aumentare la corrente partendo da 0A sino ad arrivare a 50A?
Vedo che non leggi quello che scrivo, non ho detto di alimentare il motore alla sua tensione nominale ma di alimentarlo a corrente nominale, ovviamente sottintendendo che con il rotore bloccato la tensione deve essere aumentata progressivamente da zero.
Se "lo tieni fermo" e lo alimenti a piena tensione la corrente sarebbe
ovviamente molto più alta della nominale.
marcusbarnet ha scritto:Sicuro che il motore non inizierà a ruotare su se stesso pericolosamente (se il rotore bloccato) già dopo i 10A di assorbimento?
Se "lo tieni fermo" non gira, ma naturalmente, se "lo lasci libero" di girare, inizierà progressivamente a farlo.
marcusbarnet ha scritto:Non capisco la Vs cosa sia.
Anche questo l'avevo scritto.