Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 nov 2012, 19:35

Non hai frainteso, intendo il posto dove si portano (o si dovrebbero portare) i televisori da rottamare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 18 nov 2012, 19:45

secondo me trovo qualcosa di buono davvero...sai qui ci sono persone che i soldi non li guadagnano in modo onesto e quindi cambiano in continuazione elettrodomestici,tv,hifi solo con il "modello più costoso del negozio" o perché hanno visto una pubblicità in tv e allora dopo mezz'ora sono già lì a comprarlo,io non li invidio,anzi meglio esser disoccupati che guadagnarli in modo disonesto i soldi...tornando al discorso "trovo qualcosa di buono davvero" perché molte volte in passato ho visto tv che non arrivavano a 2-3 anni di attività, accanto ai cassonetti e anche costosi per dirla tutta, quindi se i netturbini li hanno poi smistati nelle isole ecologiche,come è giusto che sia, dovrei trovare molti tv soprattutto crt,o almeno spero di trovarne di ottima marca tipo sony,philips,panasonic,sharp...
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 nov 2012, 20:01

Per darti un'idea di quello che devi cercare, qui di seguito hai le foto di quello di cui ti ho parlato in precedenza che ho smontato da un Panasonic da 29" di una ventina d'anni fa.

001.JPG
001.JPG (98.57 KiB) Osservato 5135 volte

002.JPG
002.JPG (125.84 KiB) Osservato 5135 volte

Manca il trasformatore che ho usato per altri scopi; comunque, con un insieme del genere, puoi ricavare un amplificatore stereo di 15/20W di buona qualita'.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentefrancos » 18 nov 2012, 20:04

Gli STKxx 20 anni fa hanno fatto strage... erano ovunque... :D
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 18 nov 2012, 20:29

Permettetemi una piccola parentesi...non conosco la vostra età, ma io che ne ho 25, quindi non ho vissuto gli anni 70-80 sia per la musica che per, in questo caso, l'elettronica ma...quando guardo/sento qualcosa dell'epoca,mi vengono i brividi a pensare come le cose erano fatte bene,di qualità,mentre ora è tutto troppo orientato al consumismo più sfrenato,se non si considerano i componenti hi-end che per ovvie ragioni hanno tempi di realizzazione e soprattutto sviluppo,più lunghi...per esempio,comprai una tv lcd 21" hd ready della samsung per sostituire la vecchia tv crt da 22"della sinudyne che non si sentiva bene a causa degli altoparlanti montati sulle pareti laterali del cassone e questo generavano onde sonore che rimbalzavano sul muro e il mobile accanto(era messo ad angolo)...morale della favola?la samsung si sente uno schifo,suono troppo freddo e squillante per il mio orecchio abituato a ben altri tipi di risposta acustica, appena si alzava ad un volume medio,cominciava a vibrare tutta la struttura in plasticaccia con un notevole abbassamento della qualità audio,infatti dopo poco aggiunsi delle casse 2.0 del vecchio PC e così si sente bene...mentre la sinudine dopo anni e anni di onorata carriera,va ancora a meraviglia nella camera della mia ragazza!
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 19 nov 2012, 11:47

Ottima scelta quella di recuperare pezzi dalle vecchie TV! :ok:
Un anno fa ho recuperato quattro altoparlanti (due woofer e due tweeter) da un televisore Grundig e ci ho costruito dei diffusori per il mio piccolo impianto autocostruito.
Suonano alla grande ed hanno anche un'ottima efficenza.
Gli ho abbinato un amplificatore comprato in kit (in realtà due per avere la stereofonia)da 3W (quindi 6W totali).
Perchèti ho raccontato tutta questa pappardella?
Per consigliarti di lasciar stare gli amplificatori delle TV (secondo la mia esperienza è piuttosto complicato trovare ingressi, uscite e alimentazione dato che sono progettati per avere una "interdipendenza" con il resto del circuito del televisore), potresti pensare, piuttosto,di comprare un kit come quello di cui ti ho parlato (io ho speso, se non sbaglio, circa 12 euro) e poi assemblarlo.
Spero di essere stato d'aiuto.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 19 nov 2012, 13:22

certo che mi sei stato d'aiuto,quindi secondo te è meglio recuperare solo gli altoparlanti e poi amplificare con qualcosa di diverso...se posso chiedertelo, che kit hai acquistato per amplificare le casse?

Il padre della mia ragazza mi ha dato delle casse della koss modello HD-100,un po' vecchie,ma mi disse che una cassa non funziona,ieri sera le ho smontate per vedere che cosa avevano per non funzionare(in pratica la cassa senza l'amplificazione,quella da collegare col cavo rca non funzionava,allora ho pensato che qualche componente sulla scheda elettronica si fosse bruciato e infatti appena apro la cassa con l'amplificatore interno si sentiva puzza di bruciato,però non vedevo nessun componente "nero" ma solo sulla scheda c'erano dei punti scuri...allora pensavo e se recuperassi da questi diffusori solo le casse,che mi sembrano davvero buone e ben fatte(sono tweeter e credo midwoofer) con condensatore sul positivo che va al tweeter, posso trovare qualche kit per amplificarle?non mi importano i settaggi di alti e bassi sull'ampli,ma solo l'accensione/spegnimento,il volume(di cui potrei recuperare il potenziometro dalle stesse casse) e avere l'ingresso aux della sorgente da cui riprodurre(nel mio caso il PC)...

sto cercando su google le caratteristiche di queste casse ma ho trovato solo che sono:

casse 2 vie attive
impedenza d'ingresso 10Kohm
sensibilità 105 db(e mi sembra nettamente migliore rispetto alle acs22)
potenza d'uscita 5W(credo per canale)

@Hammondx volevo chiederti che kit hai acquistato che per il mio budget andrebbero bene?
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentefrancos » 19 nov 2012, 13:30

ArmandoVTS ha scritto:sensibilità 105 db(e mi sembra nettamente migliore rispetto alle acs22)

dalle stalle alle stelle...è il caso di dirlo. :mrgreen:
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 19 nov 2012, 13:42

in effetti ci sono quasi 40db di differenza...come posso recuperare i dati tecnici delle casse?purtroppo non li trovo.esiste qualche programma per PC?
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 19 nov 2012, 14:33

Il mio l'ho comprato da Futura elettronica ma ho visto che non ce l'hanno più.
In compenso ne aggiunti di nuovi che sono ancora meglio; ad esempio ce ne uno da 10+10W (quindi già stereo) che costa sui 10€ e necessita di 12 volti di alimentazione.
In ogni caso sul loro sito ne trovi per tutti i gusti ma ti consiglio, comunque, di fare anche una ricerca su internet per vedere se trovi altri siti con prezzi ancora migliori.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo