Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integrale

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Integrale

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 18 nov 2012, 18:38

Salve a tutti!..

Durante i miei studi mi sono imbattuto in un esercizio che richiedeva di derivare la legge di Stefan (che mette in relazione la radianza con la temperatura: R_T=\sigma T^4).
Nella risoluzione viene dato un suggerimento. Utilizzare il valore numerico del seguente integrale:
\int_0^{\infty}\frac{q^3 dq}{e^q-1}=\frac{\pi^4}{15}.
Ora l'esercizio l'ho risolto, ma volevo capire da dove si ottiene quel particolare valore numerico.

1) Ho provato a passare mediante il metodo di sostituzione ponendo e^q=t e e^q-1=t, ma in entrambi i casi mi "areno" più avanti.
2) Ho provato a pensare che essendo un integrale improprio si potesse passare mediante l'analisi complessa e sfruttare il teorema dei residui considerando un cerchio orientato centrato nell'origine dove è presente una singolarità della funzione integranda, ma ho notato subito che in q=0 è presente una singolarità eliminabile e quindi non si può seguire tale via.

Qualcuno ha idea di come procedere? :?

Grazie e buona serata!
Foto UtenteChiodo
545 3 8

5
voti

[2] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 nov 2012, 20:34

Potresti usare questo sviluppo notevole ;-)

\frac{1}{1-x}=\sum\limits_{k=0}^{\infty }{{{x}^{k}}}

che, dal mio punto di vista idraulico, ti porterà a calcolare l'integrale attraverso la particolarizzazione di una famosa "somma", per fortuna, con un esponente pari. :-)

I=6\,\,\sum\limits_{k=1}^{\infty }{\frac{1}{{{k}^{4}}}}

Edit

... e, cercando di scrivere qualcosa di meno "idraulico", quel suggerimento per risolvere l'integrale ti è stato dato per sottolineare il legame fra funzione zeta di Riemann, funzione gamma di Eulero e trasformata di Mellin, ovvero ricordarti che

\zeta (s)\Gamma (s)=\int_{0}^{\infty }{\frac{{{x}^{s-1}}}{{{e}^{x}}-1}\,}\text{d}x

che nel caso particolare può essere utilizzata in "retromarcia" e, grazie ad un s=4: reale, intero e pari, scritta come

\int_{0}^{\infty }{\frac{{{x}^{3}}}{{{e}^{x}}-1}\,}\text{d}x=\zeta (4)\Gamma (4)=\frac{{{\pi }^{4}}}{90}\times 3!=\frac{{{\pi }^{4}}}{15}\quad \quad
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 19 nov 2012, 11:37

Ok..credo tu faccia riferimento alla seguente:
\sum_{k=1}^{\infty} \frac{1}{k^4}=\frac{\pi^4}{90} ottenibile sfruttando la formula di Parseval partendo dallo sviluppo in Serie di Fourier ad esempio della funzione f(x)=1-\frac{2|x|}{\pi} con x\in [-1,1] periodica di 2\pi.

Ora al mio integrale io applico la sostituzione: e^q=t quindi esso diventa pari a
\int_{1}^{\infty}\frac{(\log{t})^3 \, dt}{t(t-1)}.

Estraendo un -1 e facendo riferimento allo sviluppo della serie geometrica a cui fai riferimento e poi allo sviluppo della serie logaritmica si ottiene:
-\int_{1}^{\infty}\sum_{k=1}^{\infty} t^k \sum_{k=1}^{\infty}\biggl ( \frac{(-1)^{k+1}}{k}(t-1)^k \biggr )^3 \, dt.

Infatti \log{(x+1)}=\sum_{k=1}^{\infty}\frac{(-1)^{k+1}}{k}x^k

Qui mi blocco però.. :(
Foto UtenteChiodo
545 3 8

0
voti

[4] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 19 nov 2012, 11:45

RenzoDF ha scritto:
... e, cercando di scrivere qualcosa di meno "idraulico", quel suggerimento per risolvere l'integrale ti è stato dato per sottolineare il legame fra funzione zeta di Riemann, funzione gamma di Eulero e trasformata di Mellin, ovvero ricordarti che

\zeta (s)\Gamma (s)=\int_{0}^{\infty }{\frac{{{x}^{s-1}}}{{{e}^{x}}-1}\,}\text{d}x

Ho letto ora la tua modifica!.. :shock:

Wow!!..potente questa cosa..purtroppo però l'unica che conoscevo per il momento tra funzioni e trasformata era la funzione Gamma di Eulero che salta fuori nelle trasformate di Laplace.
Grazie del suggerimento, provvederò ad approfondire la altre due signore traformata di Mellin e funzione zeta di Riemann. :-)
Foto UtenteChiodo
545 3 8

1
voti

[5] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 nov 2012, 11:51

Non hai usato il mio primo suggerimento, che particolarizzato può essere utile ;-)

\frac{1}{1-x}=\sum\limits_{k=0}^{\infty }{{{x}^{k}}}\quad \Rightarrow \quad \frac{1}{1-{{e}^{-x}}}=\sum\limits_{k=0}^{\infty }{{{e}^{-kx}}}
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 19 nov 2012, 12:06

\int_{0}^{\infty}\frac{q^3 \, dq}{e^q-1}=-\int_{0}^{\infty}\frac{q^3 \, dq}{1-e^q}.

Posto q=-x e dopo aver sistemato i segni ho:

\int_{-\infty}^{0} x^3 \sum_{k=0}^{\infty} {e^_{-kx}} \,  dx

... :?
Foto UtenteChiodo
545 3 8

2
voti

[7] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 nov 2012, 14:25

\int_{0}^{\infty }{\frac{{{x}^{3}}}{{{e}^{x}}-1}\,}\text{d}x=\int_{0}^{\infty }{\frac{{{e}^{-x}}{{x}^{3}}}{1-{{e}^{-x}}}\,}\text{d}x=\int_{0}^{\infty }{{{x}^{3}}\,\sum\limits_{k=1}^{\infty }{{{e}^{-kx}}}}\text{d}x=\sum\limits_{k=1}^{\infty }{\int_{0}^{\infty }{{{x}^{3}}{{e}^{-kx}}}}\text{d}x=...
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 19 nov 2012, 15:42

Perfetto perfetto!..delle volte non riesco a vedere ad un cm oltre il mio naso.. :-)
Si completa con un'integrazione ricorsiva per parti fino a raggiungere la famosa somma ed il gioco e fatto.:)
Grazie dell'aiuto!
Foto UtenteChiodo
545 3 8

1
voti

[9] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2012, 16:29

E poi bisogna discutere le condizioni entro le quali si puo` scambiare somma e integrale!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Integrale

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 19 nov 2012, 22:47

IsidoroKZ ha scritto:E poi bisogna discutere le condizioni entro le quali si puo` scambiare somma e integrale!

Per portare fuori la serie dal segno di integrale può essere sfruttata la convergenza totale della serie, che ne implica la convergenza uniforme, la quale garantisce lo scambio integrale-serie.
Foto UtenteChiodo
545 3 8

Prossimo

Torna a Matematica generale