Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Transistor

Messaggioda Foto Utentericello9 » 19 nov 2012, 17:27

Ciao a tutti, ho collegato il tutto come nello schema di seguito:

In pratica tramite il mio PIC volevo accendere il modulo gps (cha assorbe circa 20mA) e ho usato il transistor NPN MMBT2222ALT1
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/7/0t36xr7tyo7espwxc07gh29x0kyy.pdf perché l'avevo gia in casa.
Il problema è che non funziona.
Abilitando l'uscita del microcontrollore mi ritrovo con una tensione di 2,4V ai capi del modulo gps invece che 3,8V, ho provato ad abbassare anche il valore della resitenza di base fino a 10K ma il risultato è lo stesso.
Avete qualche suggerimento.
Grazie.
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 nov 2012, 17:40

Salvo problemi di firmware
ricello9 ha scritto:mi ritrovo con una tensione di 2,4V ai capi del modulo gps invece che 3,8

Questa affermazione è un po' confusionale.

Il pin di riferimento del GPS è collegato al Collettore del transistore.

Non si capisce bene se i 3.8V dovrebbero essere misurati tra Vdd e GND (a cui è collegato l'Emettitore). Se hai effettuato la misura tra Vdd e Collettore vuol dire che il transistore provoca una caduta di tensione V_\text{CE} di 1.4V.. Decisamente troppi...

Usa un MOSFET e vivi felice.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2012, 17:58

La resistenza di base mettila da 1kohm. Sei sicuro di non aver scambiato collettore ed emettitore del transistore?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentericello9 » 19 nov 2012, 19:01

Sei sicuro di non aver scambiato collettore ed emettitore del transistore?

Ho verificato è i collegamenti sono giusti, adesso provo con la resistenza da 1k.

Non si capisce bene se i 3.8V dovrebbero essere misurati tra Vdd e GND (a cui è collegato l'Emettitore). Se hai effettuato la misura tra Vdd e Collettore vuol dire che il transistore provoca una caduta di tensione V_\text{CE} di 1.4V.. Decisamente troppi...

La misura l'ho effettuata tra Vdd è GND del modulo GPS, che corrisponde al collettore del transistore.
Se non sbaglio la tensione che dovrei misurare corrisponde a Vdd - la Vce del transistor, che dovrebbe essere attorno a 0,3V con una corrente di collettore di 150 mA.
Sembra quasi che il transistore non entri in conduzione, come suggerito da Isodoro, per via di una resistenza di vase troppo elevata.
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentericello9 » 20 nov 2012, 0:18

La resistenza di base mettila da 1kohm.

Ho provato a sostituire la resistenza come mi hai suggerito e ai capi del modulo GPS ho i 3,7V.
Sembra funzionare.
Ma a questo punto non so dove è l'errore nel calcolo della resistenza di base.

Ic=25mA

Vin=3.7V

Vce_{(sat)}=0,3V

Ib_{(min)}=  \frac{Ic}{Hfe}   =  \frac{25}{50} =0,5mA

Ib=2 {x} Ib_{(min)}=1mA

Rb= \frac{V_{in}-Vbe_{(on)}}{Ib} =  \frac{3.7-0,6}{1} = 31000k\Omega

Grazie Marcello
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[6] Re: Transistor

Messaggioda Foto UtentePioz » 20 nov 2012, 0:22

La corrente di base la devi porre anche più di 5 volte la corrente di base minima. Inoltre la tensione Vbe in saturazione dovresti leggerla nel datasheet, ma comunque è minimo 0.7V
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 20 nov 2012, 10:31

gohan ha scritto:Usa un MOSFET e vivi felice.

Anche se ora sei giunto ad un circuito funzionante, ti consiglio di fare un tentativo come indicato da Gohan.

Hai diversi vantaggi nell'uso di un mosfet al posto di un BJT, tra i quali non far erogare alla porta del micro una corrente considerevole come invece accade ora e poter alimentare il modulo GPS con una tensione molto più vicina a quella di alimentazione per il quale è stato pensato il suo funzionamento perché il mosfet ha una caduta di tensione VDSon notevolmente più bassa dei BJT.
Ultimo ma non ultimo, nel caso questo circuito sia alimentato da batterie ne allungheresti la durata, e non di poco.

O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[8] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentericello9 » 20 nov 2012, 11:30

Anche se ora sei giunto ad un circuito funzionante, ti consiglio di fare un tentativo come indicato da Gohan.

Ne terrò conto per una prossima revisione del mio progetto visto che ormai ho gai fatto stampare il PCB e ho saldato più della metà dei componeti.
Comunque grazie per il consiglio.
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Transistor

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 20 nov 2012, 11:41

Verifica anche l'assorbimento del modulo GPS: sei sicuro che sia sempre inferiore a 20 mA e che non abbia picchi, anche brevi, a valori superiori? In tal caso, se la corrente di base non è sufficiente, il BJT uscirebbe dalla saturazione.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2012, 11:51

:-) Salve, ti consiglio per i tuoi progetti futuri (e attuali) di fare delle verifiche e prove prima di fare o commissionare gli stampati (prototipazione e collaudo) inoltre ti ricordo che oltre al fatto che è meglio usare i mosfet come "interruttori solidi" dato che assorbono meno corrente dal pilotaggio e commutano molto più velocemente dei BJT, che lavorando con i micro et similia conviene usare i mosfet logic level che sono costruiti apposta per simili applicazioni. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale