Ciao a tutti, ho realizzato un dado elettronico con un CD4017 e per accendere i 7 led ho ideato questo schema, non l'ho provato su breadboard ma dovrebbe funzionare. Vi chiedo ora se conoscete un modo più semplice per realizzarlo!
Semplificazione circuito dado a led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Se lo vuoi fare Hardware (non ho controllato lo schema) quella è una soluzione.
Se vuoi usare un po' di Firmware, allora un micretto (uno qualunque; Microchip, Freescale, Atmel, ST, TI ...) e 10 righe (ma proprio 10 righe) di codice ed il gioco è fatto !
Buona sperimentazione.
Bye
Ser.Tom
Se vuoi usare un po' di Firmware, allora un micretto (uno qualunque; Microchip, Freescale, Atmel, ST, TI ...) e 10 righe (ma proprio 10 righe) di codice ed il gioco è fatto !
Buona sperimentazione.
Bye
Ser.Tom1
voti
P.S da vecchio (e bavoso) tecnico ....
Uno schema elettrico ha come primo scopo quello di essere "leggibile". Se chi lo legge non lo capisce a colpo d'occhio, allora lo schema e fatto male...
Bye
Ser.Tom
Uno schema elettrico ha come primo scopo quello di essere "leggibile". Se chi lo legge non lo capisce a colpo d'occhio, allora lo schema e fatto male...
Bye
Ser.Tom0
voti
SerTom ha scritto:Se vuoi usare un po' di Firmware, allora un micretto
Si, con un micro si risolve facilmente! Però è da un po' di tempo che mi prende realizzare circuiti semplici senza micro.
1
voti
SerTom ha scritto:Uno schema elettrico ha come primo scopo quello di essere "leggibile"...
Forse così, lo schema, risulta più leggibile:
Ora questo l' ho modificato io, ma la prossima volta
Come dice
1
voti
SerTom ha scritto:.S da vecchio (e bavoso) tecnico ....
Uno schema elettrico ha come primo scopo quello di essere "leggibile".
mrc ha scritto:Forse così, lo schema, risulta più leggibile:
Mah, sarà, ma a me lo schema di
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Paolino ha scritto:a me lo schema di drinu risultava leggibile, anche perché riportava la struttura del dado, con i LED posti nelle posizioni dei punti.
Si!
mrc ha scritto:Ho modificato lo schema travisando completamente la funzione del circuito; scusami drinu.![]()
![]()
Tranquillo!
Semplificazioni del circuito non ve ne vengono? Appena mi passa l'influenza lo realizzo e vi faccio sapere.
Grazie!

11
voti
Direi che chiamate così queste configurazioni base di LED
ci si accorge che per realizzare i sei numeri del dado...
usaiamo qualcosa che ha una certa somiglianza con il codice binario...
se prendiamo un contatore binario che conta da 1 a 6 con le sue uscite QA=1, QB=2, QC=4
e confrontiamo le sue uscite con quelle richieste per i LED vediamo che:
ogni numero dispari ha bisogno di L1, quindi
poi devo accendere L2a per visualizzare il peso 2 o anche il peso 4, mentre L2b si deve accendere solo per il peso 4, quindi
infine per visualizzare 6=4+2 devo accendere il 4 come al passo precedente e anche L2c, quindi
Riassumendo:
ci manca solo il contatore da 1 a 6, si potrebbe usare un contatore a preset sincrono tipo 74HC16x , per questa applicazione uno qualsiasi dei quattro è ok.
Realizziamo un circuito che una volta raggiunto il conteggio di sei al prossimo clock si presetta ad uno. Dato che la condizione di preset è proprio conteggio=6 e dato che comunque contiamo sempre up ci basta la stessa QB&QC già realizzata per la visualizzazione...
i) questo realizza l'OR tra QB e QC, i diodi non servono, si dimensiona in modo che una sola uscita alta sia sufficiente a saturare il BJT, se poi fossero alte tutte e due hai solo un po' più di corrente di base....
ii) questo realizza l'AND tra QB e QC la resistenza di pull-up deve essere in grado di saturare il BJT, il diodo in serie alla base è necessario per essere sicuri sia interdetto quando deve...
iii) dato che l'ingresso di abilitazione al Load è attivo basso ci serve un inverter dopo l'and ... c'è già nella forma del BJT driver dei LED e infatti preleviamo il segnali di lì...un pull-up extra(circa 10kohm) assicura che il segnale vada "alto" fino a Vcc, senza la resistenza il pull-up solo via il diodo LED si potrebbe rendere poco sicuro il funzionamento
iv) qui si imposta il valore di inzio conteggio a 0b0001=1
v) vari collegamenti accessori necessari al conteggio. Nota solo che un reset (tipo R/C) all'accensione non è strettamente necessario, qualsiasi stato casuale abbia il circuito riparte da 1 dopo al massimo "un giro" e se -come credo- dai un clock veloce e lo fermi "a caso" almeno "un giro te lo fa sempre.
Note varie: non ho diseganto il clock, ovviamente c'è.
ci si accorge che per realizzare i sei numeri del dado...
- Codice: Seleziona tutto
1=L1
2= L2a
3=L1a+L2a
4= L2a+L2b
5=L1a+L2a+L2b
6= L2a+L2b+L2c
usaiamo qualcosa che ha una certa somiglianza con il codice binario...
se prendiamo un contatore binario che conta da 1 a 6 con le sue uscite QA=1, QB=2, QC=4
LLLL
QQQ 2221
CBA cba
1 001 0001
2 010 0010
3 011 0011
4 100 0110
5 101 0111
6 110 1110
e confrontiamo le sue uscite con quelle richieste per i LED vediamo che:
ogni numero dispari ha bisogno di L1, quindi
L1=QA
poi devo accendere L2a per visualizzare il peso 2 o anche il peso 4, mentre L2b si deve accendere solo per il peso 4, quindi
L2a=QB+QC
L2b=QC
infine per visualizzare 6=4+2 devo accendere il 4 come al passo precedente e anche L2c, quindi
L2c=QB & QC
Riassumendo:
L1=QA
L2a=QB + QC
L2b=QC
L2c=QB & QC
ci manca solo il contatore da 1 a 6, si potrebbe usare un contatore a preset sincrono tipo 74HC16x , per questa applicazione uno qualsiasi dei quattro è ok.
Realizziamo un circuito che una volta raggiunto il conteggio di sei al prossimo clock si presetta ad uno. Dato che la condizione di preset è proprio conteggio=6 e dato che comunque contiamo sempre up ci basta la stessa QB&QC già realizzata per la visualizzazione...
i) questo realizza l'OR tra QB e QC, i diodi non servono, si dimensiona in modo che una sola uscita alta sia sufficiente a saturare il BJT, se poi fossero alte tutte e due hai solo un po' più di corrente di base....
ii) questo realizza l'AND tra QB e QC la resistenza di pull-up deve essere in grado di saturare il BJT, il diodo in serie alla base è necessario per essere sicuri sia interdetto quando deve...
iii) dato che l'ingresso di abilitazione al Load è attivo basso ci serve un inverter dopo l'and ... c'è già nella forma del BJT driver dei LED e infatti preleviamo il segnali di lì...un pull-up extra(circa 10kohm) assicura che il segnale vada "alto" fino a Vcc, senza la resistenza il pull-up solo via il diodo LED si potrebbe rendere poco sicuro il funzionamento
iv) qui si imposta il valore di inzio conteggio a 0b0001=1
v) vari collegamenti accessori necessari al conteggio. Nota solo che un reset (tipo R/C) all'accensione non è strettamente necessario, qualsiasi stato casuale abbia il circuito riparte da 1 dopo al massimo "un giro" e se -come credo- dai un clock veloce e lo fermi "a caso" almeno "un giro te lo fa sempre.
Note varie: non ho diseganto il clock, ovviamente c'è.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
6
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4