Ciao, sono una studentessa di ing. biomedica e sto realizzando una tesi elettronica su un dispositivo per il controllo della glicemia usando il microcontrollore della Atmel Atxmega256a3bu. A questo punto dovrei simulare un sensore per il glucosio. Ho già configurato la periferica SPI della porta C, ma mi è stato detto che è necessario configurare anche l'altra SPI della porta D in modo da utilizzare due fili con due tasti per simulare appunto una sorta di sensore. Prima cosa vorrei che qualcuno mi spiegasse bene il perché della scelta di due fili e seconda cosa come posso utilizzare le due periferiche. Deve essere attiva solo una delle due, per cui l'altra che fa??
Help meee!!! Pleaseee!!! Thanks!!!
Ps. scusate l'ignoranza, so di non sapere (Socrate docet)
Interfaccia SPI per microcontrollore atxmega256a3bu
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
vale87 ha scritto:Ho già configurato la periferica SPI della porta C, ma mi è stato detto che è necessario configurare anche l'altra SPI della porta D in modo da utilizzare due fili con due tasti per simulare appunto una sorta di sensore.
Le porte sono multi funzione possono essere configurate come semplici porte di I/O o utilizzate dai vari dispositivi interni al micro-controllore. Se devi semplicemente leggere dei tasti basta utilizzare qualsiasi pin libero di qualsiasi porta (anche non contigui), se vuoi puoi utilizzare quelle della seconda SPI ma non devi configurare quei pin per utilizzare SPI ma come semplici pin di input. Questo vale se i tasti sono dei semplici interruttori normalmente aperti o chiusi.
Consiglio sempre di leggere molto bene il datasheet dei componenti utilizzati.
0
voti
@vale87,
per aiutarti vorrei capire meglio e ti pongo qualche domanda:
-utilizzando l' Atxmega tu dovresti emulare o leggere un sensore attraverso l'interfaccia SPI...?
-di conseguenza, il micro funge da slave o master SPI....?
-il micro è montato su una demo board? quale? ci sono dei pulsanti già presenti sulla board?
-quale sistema di sviluppo stai usando, AVRstudio o altro?
-L'atxmega è più complesso da gestire rispetto alla famiglia mega standard, come mai questa scelta? sei vincolata da motivi particolari?
PS. Per gestire i pulsanti devi innanzitutto configurare i pin in ingresso, settare le R di pull-up interne ed eventualmente abilitare gli interrupts corrispondenti per gestire il tutto attraverso la gestione degli ISR(interrupt service routine).
Ho posto più domande io che te...
ciao
per aiutarti vorrei capire meglio e ti pongo qualche domanda:
-utilizzando l' Atxmega tu dovresti emulare o leggere un sensore attraverso l'interfaccia SPI...?
-di conseguenza, il micro funge da slave o master SPI....?
-il micro è montato su una demo board? quale? ci sono dei pulsanti già presenti sulla board?
-quale sistema di sviluppo stai usando, AVRstudio o altro?
-L'atxmega è più complesso da gestire rispetto alla famiglia mega standard, come mai questa scelta? sei vincolata da motivi particolari?
PS. Per gestire i pulsanti devi innanzitutto configurare i pin in ingresso, settare le R di pull-up interne ed eventualmente abilitare gli interrupts corrispondenti per gestire il tutto attraverso la gestione degli ISR(interrupt service routine).
Ho posto più domande io che te...
ciao
0
voti
Innanzitutto grazie!
Facendomi dare una mano dal mio mentore, mi ha spiegato che si usano due SPI, una che funge da master e l'altra da slave, ed è quest'ultima che simula il sensore. Quindi, giustamente ho configurato ques'ultima in modalità slave e uitilizzato due pin della portaA per i due tasti, dopo andranno caricati due valori che indicano due possibili situazioni, ad esempio una in ipo- e l'altra in iperglicemia. Pertanto, si potrà vedere con un oscilloscopio come si comportano le fasi quando il sistema è in iper, oppure se si accende il led quando è in ipo.
In poche parole, il mio sistema se la glicemia è bassa accende un led, come xsegnalare l'evento, mentre inietta insulina tramite un motore passo passo, se la glicemia è troppo alta. E' tutto giusto secondo voi??
Ancora..grazie! :)
Facendomi dare una mano dal mio mentore, mi ha spiegato che si usano due SPI, una che funge da master e l'altra da slave, ed è quest'ultima che simula il sensore. Quindi, giustamente ho configurato ques'ultima in modalità slave e uitilizzato due pin della portaA per i due tasti, dopo andranno caricati due valori che indicano due possibili situazioni, ad esempio una in ipo- e l'altra in iperglicemia. Pertanto, si potrà vedere con un oscilloscopio come si comportano le fasi quando il sistema è in iper, oppure se si accende il led quando è in ipo.
In poche parole, il mio sistema se la glicemia è bassa accende un led, come xsegnalare l'evento, mentre inietta insulina tramite un motore passo passo, se la glicemia è troppo alta. E' tutto giusto secondo voi??
Ancora..grazie! :)
0
voti
Dimenticavo, sto utilizzando l'atxmega perché è utile per questo tipo di applicazioni biomediche e poi è un indicazione che viene dall'"alto", una scelta progettuale del mio prof per imparare ad usare un microcontrollore un pochino più avanzato. :)
0
voti
Tecnicamente l' ATXmega non è né carne né pesce. Ha la complessità di un 32 bit ma è molto lontano dalle prestazioni e versatilità di questi ultimi.
Poi, per carità, se "dall' alto dei cieli della conoscenza
" ti hanno detto di usare questo, non far caso a quanto scrivo. 
Poi, per carità, se "dall' alto dei cieli della conoscenza

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Salve! Ho ancora bisogno del vostro aiuto, per cui vi ringrazio da principio!
Il mio prof mia ha dato la scheda, Xmega-A3BU Xplained, per lavorarci.
Il programmino è fatto, ma non riesco a simulare... ho anche l'AVRISP MKII,
ma non riesco a farlo partire, dovrei schiacciare i tasti dal micro,
ma sembra che non funzioni. Ho anche aggiornato il driver per l'avrisp.
Poi ho un dubbio..appena collegata al PC, la schema aveva lo schermino acceso.
Quando ho collegato correttamente l'avrisp al micro
(scusate l'ignoranza xl'ennesima volta, ma aveva sbagliato
perché ho studiato ing. biomedica, non elettronica!!)
lo schermino si è spento!! E non si è più riaccesso...il led verde
di alimentazione è sempre acceso, normalmente.
E' l'unico segno di vita...Grazie, again!
Il mio prof mia ha dato la scheda, Xmega-A3BU Xplained, per lavorarci.
Il programmino è fatto, ma non riesco a simulare... ho anche l'AVRISP MKII,
ma non riesco a farlo partire, dovrei schiacciare i tasti dal micro,
ma sembra che non funzioni. Ho anche aggiornato il driver per l'avrisp.
Poi ho un dubbio..appena collegata al PC, la schema aveva lo schermino acceso.
Quando ho collegato correttamente l'avrisp al micro
(scusate l'ignoranza xl'ennesima volta, ma aveva sbagliato
perché ho studiato ing. biomedica, non elettronica!!)
lo schermino si è spento!! E non si è più riaccesso...il led verde
di alimentazione è sempre acceso, normalmente.
E' l'unico segno di vita...Grazie, again!
0
voti
@vale87,
hai risolto, o la scheda presenta un guasto hardware?
comunque attenzione coi fuse-bits, poiché se settati in modo anomalo rischi di bloccare il micro !
ciao
comunque attenzione coi fuse-bits, poiché se settati in modo anomalo rischi di bloccare il micro !
ciao
0
voti
cyclone ha scritto:@vale87,
ciao
Effettivamente, l'avrisp mkii sembra bloccato. Ieri abbiamo (tra studenti..) abbiamo provato a settare il fuse JTAGEN perché nel datasheet c'è scritto che va disabilitato per usare il PDI. E ora va peggio di prima perché esce scritto questo. " Unable entering programming mode. Please verify device selection, interface settings, target power and connections to the target device." Sarà il caso di consultare il prof..? In ogni caso, può essere che chi ha usato la scheda la volta precedente abbia messo il simulatore in uno stato strano? Anche prima non funzionava ma la lettura avvenica con successo. Vi ringrazio!!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione