Salve a tutti.
Io devo installare un apparecchio elettronico all'esterno e per questo voglio inserirlo in un box stagno.
Secondo voi è sufficiente a trattenere l'umidità o dovrei adottare altre precauzioni?
Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo...!
Elettronica e umidità
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Stai attento alla condensa, ma anche alle alte temperature in estate; la tua elettronica potrebbe risentire anche di quelle.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
1
voti
Ciao
Mapo, come giustamente osservava
Guerra, molte sono le variabili in gioco:
L'elettronica in questione è di "controllo" o di "potenza", per capirci genera molto calore?
Il box esterno sarebbe posizionato al riparo dal sole e dalla pioggia o sarebbe in "balia degli elementi"?
L'elettronica all'interno del box deve potere essere facilmente accessibile per eventuali programmazioni o sostituzione di eventuali batterie, come per esempio per una centralina d'irrigazione?
Con una migliore descrizione di quanto desideri risulterebbe più semplice aiutarti.
L'elettronica in questione è di "controllo" o di "potenza", per capirci genera molto calore?
Il box esterno sarebbe posizionato al riparo dal sole e dalla pioggia o sarebbe in "balia degli elementi"?
L'elettronica all'interno del box deve potere essere facilmente accessibile per eventuali programmazioni o sostituzione di eventuali batterie, come per esempio per una centralina d'irrigazione?
Con una migliore descrizione di quanto desideri risulterebbe più semplice aiutarti.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie per l'aiuto...
Si tratta del trasmettitore di un campanello wireless; il suo involucro originale non è adatto a rimanere a diretto contatto con la pioggia e il sole e quindi pensavo di inserirlo nel box stagno con un pulsante (ho già fatto la modifica al campanello).
Secondo voi si forma lo stesso della condensa oppure posso stare tranquillo?
Si tratta del trasmettitore di un campanello wireless; il suo involucro originale non è adatto a rimanere a diretto contatto con la pioggia e il sole e quindi pensavo di inserirlo nel box stagno con un pulsante (ho già fatto la modifica al campanello).
Secondo voi si forma lo stesso della condensa oppure posso stare tranquillo?
0
voti
Domanda banale: il trasmettitore puoi metterlo dentro una scatola e mantenere le stesse prestazioni?
Cioè: il costruttore dell'oggetto te lo permette?
La condensa è una cosa che è difficile prevedere leggendo e scrivendo su un forum.
Cioè: il costruttore dell'oggetto te lo permette?
La condensa è una cosa che è difficile prevedere leggendo e scrivendo su un forum.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
1
voti
Guerra ha scritto:Domanda banale: il trasmettitore puoi metterlo dentro una scatola e mantenere le stesse prestazioni? ...
Se la scatola non è di metallo ...
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
No no la scatola è di plastica naturalmente... Non esiste niente da inserire dentro al box che riesca trattenere l'umidità? So che è una domanda stupida però non ho altre idee.
1
voti
Mapo ha scritto:Secondo voi si forma lo stesso della condensa oppure posso stare tranquillo?
Se la scatola è stagna, l'eventuale condensa dipende dal tasso d'umidita nell'aria al momento che siggilli la scatola stessa. Potresti inserire dentro la scatola una piccola quantita di materiale igroscopico.
0
voti
Ciao Mullins, perdona l'ignoranza ma non conosco materiali igroscopici; potresti dirmene alcuni??
Il problema dell'umidità al momento dell'installazione c'è perché io abito in piena pianura padana e quindi capisci bene che in questo periodo di umidità ce n'è davvero tanta!!
Il problema dell'umidità al momento dell'installazione c'è perché io abito in piena pianura padana e quindi capisci bene che in questo periodo di umidità ce n'è davvero tanta!!

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale