Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stereo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Stereo

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 20 nov 2012, 16:17

Ci ho pensato un po' su ed effettivamente mi serve solo un potenziometro per regolare il volume, quindi quelli per regolare il bilanciamento tra destra e sinistra non mi servono.
Puoi dirmi come fare? :-)
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 20 nov 2012, 16:35

Quelli sugli integrati cambiali con dei trimmer e lasciali comunque, nn si sà mai possono servirti per bilanciare il tutto. Per la regolazione del volume prendi un potenziometro doppio di valore opportuno (io ho messo 100 K) e mettili come sullo schema sulle linee d'ingresso. Ti allego la foto di un pot doppio così capisci come è fatto :-)
Ultima modifica di Foto Utentebebos89 il 20 nov 2012, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Stereo

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 20 nov 2012, 16:37

Bene, ti ringrazio ancora :D
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 nov 2012, 16:50

Foto Utentebebos89, probabilmente non hai letto le regole del forum (fascia rosa sopra i messaggi) altrimenti sapresti che gli schemi devono essere disegnati e postati usando FidoCadJ; in piu' hai postato un "lenzuolo" e lo stesso dicasi per le immagini che, prima di essere postate, devono essere ridimensionate.
Sei pregato di provvedere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 20 nov 2012, 17:03

Rimuovo momentaneamente gli schemi e le immagini. Appena li avrò rifatti con fidoCad li rimetterò. Scelta discutibile la vostra poiché ho usato un programma opensource e non vedo il motivo di questa limitazione nell'utilizzo di altri programmi all'infuori del vostro. Mi adeguo comunque alla volontà del sito e rifarò tutto con il programma da voi sponsorizzato.
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Stereo

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 20 nov 2012, 17:04

Ragazzi ho creato uno schema che adesso posto, magari può essere utile a qualcuno :D
Eventualmente correggetemi se c'è qualche errore :ok:

Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 nov 2012, 17:07

bebos89 ha scritto: Scelta discutibile la vostra poiché ho usato un programma opensource e non vedo il motivo di questa limitazione nell'utilizzo di altri programmi all'infuori del vostro.

Tutto e discutibile ma iscrivendoti a questo forum ne hai accettato le regole.
Usare fidocadJ non e' un capriccio degli amministratori perche', contrariamente a tutti gli altri cad, permette agli altri partecipanti di interagire con il disegno apportando correzioni e modifiche senza doverlo ridisegnare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 nov 2012, 17:14

Marcohm ha scritto:Ragazzi ho creato uno schema che adesso posto, magari può essere utile a qualcuno :D
Eventualmente correggetemi se c'è qualche errore :ok:

Quello non e' uno schema ma il disegno del PCB; vuoi relizzarlo su stampato?
Non ho guardato i collegamenti (lo faro' piu' tardi se non interviene qualcun altro) ma quello che noto e' che non hai lasciato spazio per i dissipatori da applicare agli integrati.
Sinceramente non ho seguito molto il thread e quindi non so se siano o meno necessari.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 20 nov 2012, 17:18

Infatti ho detto che mi sarei adeguato, non posso fare a meno però di esprimere la mia avversione nel costringere le persone ad usare un cad rispetto ad un altro. Purtroppo mi impedisce di modificare tutti i messaggi, quelli più vecchi non mostrano il link di modifica. Se potete intervenire voi come amministratori togliendo le foto degli schemi provvederò al più presto nel reinserirli in fidoCad.
Per quanto riguarda lo schema postato ha marcohm il condensatore da 0.47uF è poliestere e non elettrolitico, non sono stato a vedere tutte le piste se sono corrette ma confido lo abbia fatto tu in fase di disegno :-)
Gli integrati non hanno bisogno di grandi alette, poiché con le potenze in gioco non scaldano più di tanto, comunque consiglio di mettere un'aletta di raffreddamento così da contenere i disturbi dovuti al riscaldamento dei componenti.
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2012, 17:22

:-) Inoltre Foto Utentebebos89 le immagini da server esterni non sono gradite perché appesantiscono inutilmente rallentandolo il sistema già complesso del forum sul quale sono già presenti parecchi strumenti utili, non c'entra la "sponsorizzazione" . O_/ Foto UtenteMarcohm, che è quell'obbrobrio :?: Nelle PCB vanno assolutamente evitati gli "spigoli vivi" (addirittura hai fatto delle piste a angolo acuto !) perché oltre a introdurre possibili dispersioni dovute alle "punte" inficiano l'adesività delle piste di rame al supporto di vetronite. Dai per favore un'occhiata ai PCB "commerciali" vedrai che ogni curvatura è accuratamente raccordata proprio per evitare quanto ho detto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo