Dopo lunga discussione sul forum e con la fondamentale collaborazione di Raffaele Greco il CEI aveva messo a punto un utile ed intelligente sistema di consultazione online di tutto il corpo normativo disponibile.
Un servizio flessibile, economicamente centrato (15% del costo di copertina per ogni norma consultata), ed utilissimo a chi doveva consultare una norma particolare, magari per una sola volta per una prima valutazione di fattibilità o semplice offerta di consulenza che magari non avrebbe avuto alcun seguito.
Ho personalmente aderito a tale servizio e l'ho sfruttato quattro o cinque volte durante l'anno corrente con ampia soddisfazione.
Bene, qualche settimana fa ho ricevuto una mail dall'ufficio commerciale del CEI in cui mi si diceva che questo servizio verrà soppresso alla fine dell'anno.
E' proprio vero che in Italia ogni cosa fatta e pensata per per essere di utilità per la gente non ha futuro!!!!!!
Consultazione norme CEI a consumo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ricevuto anche io la stessa email e mi è stato anche detto che ero l'unico che la utilizzava, lieto di sapere che non ero il solo 
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Penso che sarebbe corretto sentire cosa ne pensa il diretto interessato
RaffaeleGreco, magari può, se vuole e se ne é a conoscenza, illustrarci del perché di tale decisione, non ho il riferimento alla discussione, ma sicuri che non si trattasse di una possibilità limitata nel tempo già in partenza?
----------------------------------
Piccola divagazione al di fuori del contesto specifico della domanda posta.
Inquanto strumento di lavoro teoricamente non obbligatorio (*), trovo giusto che le norme siano a pagamento, niente da dire, sono a pagamento anche tutti gli altri strumenti necessari a svolgere qualsiasi attività professionale.
Tuttavia mi sono sempre chiesto quale sia la linea di confine tra i membri dei vari comitati elettrotecnici, che raccoglie tecnici, installatori, produttori, ecc. e la realtà, o meglio, lo scopo reale del loro lavoro.
Non di meno, non credo molto alle isole felici e sono sicuro non lo siano nemmeno i vari comitati del CEI, ci saranno sicuramente dei tira e molla tra richieste delle varie parti che tentano ognuna di tirare acqua al proprio mulino.
Non so, magari mi sono fatto un'idea sbagliata, oggi si corre il rischio di vedere cricche dappertutto, ma devo dire che visti alcuni ultimi aggiornamenti normativi, sembra che i comitati ci abbiano anche messo del loro per perdere di credibilità.
Non so se mi sono spiegato bene, il mio punto di vista va letto tra le righe.
----------------------------------
Piccola divagazione al di fuori del contesto specifico della domanda posta.
Inquanto strumento di lavoro teoricamente non obbligatorio (*), trovo giusto che le norme siano a pagamento, niente da dire, sono a pagamento anche tutti gli altri strumenti necessari a svolgere qualsiasi attività professionale.
Tuttavia mi sono sempre chiesto quale sia la linea di confine tra i membri dei vari comitati elettrotecnici, che raccoglie tecnici, installatori, produttori, ecc. e la realtà, o meglio, lo scopo reale del loro lavoro.
Non di meno, non credo molto alle isole felici e sono sicuro non lo siano nemmeno i vari comitati del CEI, ci saranno sicuramente dei tira e molla tra richieste delle varie parti che tentano ognuna di tirare acqua al proprio mulino.
Non so, magari mi sono fatto un'idea sbagliata, oggi si corre il rischio di vedere cricche dappertutto, ma devo dire che visti alcuni ultimi aggiornamenti normativi, sembra che i comitati ci abbiano anche messo del loro per perdere di credibilità.
Non so se mi sono spiegato bene, il mio punto di vista va letto tra le righe.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Il motivo della cessazione del servizio è semplice: non ha avuto seguito. Mi pare fosse stato instaurato a livello di esperimento... per quanto concerne il business che c'è dietro alle norme mi sono già pronunciato in un thread apposito di qualche mese fa...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non ha avuto successo anche perché non è stato pubblicizzato in modo massivo.
L'idea è buona..... di base anche se per il 15% la sola consultazione è un costo abbastanza elevato per un solo anno.
Aspettiamo il buon Raffaele pe news in tal senso
L'idea è buona..... di base anche se per il 15% la sola consultazione è un costo abbastanza elevato per un solo anno.
Aspettiamo il buon Raffaele pe news in tal senso
2
voti
Io lo uso e con grande dispiacere ho visto la comunicazione del CEI
francamente la pubblicità che ne è stata fatta è minima, concordo.
Se Raffaelegreco volesse farsi nostro portavoce, suggerirei di dare un altro po' di tempo e maggior risalto alla possibilità.
Parlo per me ma a tutti gli effetti ho usato il servizio proprio per lo scopo suo ultimo, ovvero consultare le norme tecniche, fosse anche un solo punto, mano a mano che mi servivano: una opportunità eccezionale!
francamente la pubblicità che ne è stata fatta è minima, concordo.
Se Raffaelegreco volesse farsi nostro portavoce, suggerirei di dare un altro po' di tempo e maggior risalto alla possibilità.
Parlo per me ma a tutti gli effetti ho usato il servizio proprio per lo scopo suo ultimo, ovvero consultare le norme tecniche, fosse anche un solo punto, mano a mano che mi servivano: una opportunità eccezionale!
1
voti
Ciao a tutti.
Sono dispiaciuto di aver dovuto interrompere il servizio a consumo, e i vostri interventi mi confermano che era una buona idea.
Se qualcuno ha ricevuto una mail che riportava frasi del tipo "lei era l'unico ad utilizzarlo" questo è stato fatto senza che io fossi d'accordo. Invece gli utilizzatori del servizio erano circa dieci.
Se tenete conto che gli abbonati sono circa 1.000 potete capire che al mio capo l'iniziativa è apparsa un insuccesso.
Dal mio punto di vista c'era anche una componente affettiva (diciamo così) visto che avevo partecipato ad una lunga discussione su questo forum, per far nascere il servizio. Tuttavia confermo che il servizio era considerato sperimentale, per cui sarebbe stato sottoposto comunque a verifica, per essere confermato o meno.
La promozione è stata fatta, per molti mesi abbiamo aggiunto ad ogni promozione di pubblicazioni specifiche, una parte finale in cui venivano pubblicizzati allo stesso modo sia l'abbonamento normale che quello a consumo.
E' chiaro che tenere attivo un servizio ha un costo, seppur basso. Ad ogni modo, la cosa va vista nel suo complesso: le tipologie di abbonamento erano diventate veramente tante, e ad un revisione delle attività il servizio a consumo ne ha fatto le spese, per ottenere anche una semplificazione dell'offerta.
Sarà molto difficile far ripartire l'iniziativa (con promozioni e tutto quanto), però, visti i vostri interventi, posso cercare di far mantenere in essere gli abbonamenti a consumo già esistenti.
Nei prossimi giorni vi faccio sapere
Raffaele
Sono dispiaciuto di aver dovuto interrompere il servizio a consumo, e i vostri interventi mi confermano che era una buona idea.
Se qualcuno ha ricevuto una mail che riportava frasi del tipo "lei era l'unico ad utilizzarlo" questo è stato fatto senza che io fossi d'accordo. Invece gli utilizzatori del servizio erano circa dieci.
Se tenete conto che gli abbonati sono circa 1.000 potete capire che al mio capo l'iniziativa è apparsa un insuccesso.
Dal mio punto di vista c'era anche una componente affettiva (diciamo così) visto che avevo partecipato ad una lunga discussione su questo forum, per far nascere il servizio. Tuttavia confermo che il servizio era considerato sperimentale, per cui sarebbe stato sottoposto comunque a verifica, per essere confermato o meno.
La promozione è stata fatta, per molti mesi abbiamo aggiunto ad ogni promozione di pubblicazioni specifiche, una parte finale in cui venivano pubblicizzati allo stesso modo sia l'abbonamento normale che quello a consumo.
E' chiaro che tenere attivo un servizio ha un costo, seppur basso. Ad ogni modo, la cosa va vista nel suo complesso: le tipologie di abbonamento erano diventate veramente tante, e ad un revisione delle attività il servizio a consumo ne ha fatto le spese, per ottenere anche una semplificazione dell'offerta.
Sarà molto difficile far ripartire l'iniziativa (con promozioni e tutto quanto), però, visti i vostri interventi, posso cercare di far mantenere in essere gli abbonamenti a consumo già esistenti.
Nei prossimi giorni vi faccio sapere
Raffaele
-

RaffaeleGreco
4.335 2 7 11 - Expert from CEI
2
voti
Come ho già detto, rinnovo il mio ringraziamento a Raffaele Greco sia per aver partecipato alla discussione originaria dalla quale è nata l'iniziativa della consultazione a consumo, sia per l'iniziativa promossa anche in fase sperimentale. Senz'altro c'è stata poca pubblicità alla cosa, ma anche illustri frequentatori del forum e chi si occupa di impianti, macchine, EMC e via dicendo è comunque rimasto con il prosciutto sugli occhi. Esempio : la 64-8 o la EN62305-1/2/3/4 la compro e basta, mi serve e la consulto tutti i giorni, ma se mi richiamano l'art. xx della norma ENYYYY (costo ipotetico 100 euri) per un parere o una possibile consulenza io me la consulto quanto mi pare e quando voglio a video (non la posso stampare perché protetta, ha la fincatura SOLA CONSULTAZIONE su ogni pagina ed è personalizzata) e pago 15 euri fatturati a fine anno. Se mi serve la compro perché la consulenza ha un seguito, altrimenti ho speso quanto un buon aperitivo in centro ed ho fatto una bella figura con il mio interlocutore che alla prossima magari diventerà cliente (e poi forse ho imparato anche qualcosa in più). L'alternativa è dire no grazie si rivolga altrove, oppure arrangiarsi facendo fotocopie (ed è un reato) o magari buttare i 100 euri del costo di copertina della norma che nel caso peggiore non ti servirà a nulla.
Esiste la possibilità di consultare le norme nei centri di consultazione CEI sul territorio, ma per chi non risiede in quella città bisogna considerare il tempo di spostamento, i costi di viaggio, il parcheggio ecc. ecc. e forse allora ti costa meno cacciare i 100 euri per l'acquisto.
Con il servizio di consultazione a consumo si favoriva la diffusione e conoscenza normativa e si disincentivava oggettivamente la fotocopia selvaggia, che ribadiamolo ancora è una violazione legale.
Mi sembra che con l'iniziativa di sospendere il servizio di consultazione a consumo si fa come i gamberi : si torna indietro invece di progredire. Ma bravo CEI !!!!!!!! Poi non ti lamentare se ti fotocopiano le norme.
Io personalmente se mi conservano il mio abbonamento a consumo sono ben felice e sono anche disponibile ad aumentare l'attuale quota di cauzione (senza esagerare però : sono 100 euri).
Esiste la possibilità di consultare le norme nei centri di consultazione CEI sul territorio, ma per chi non risiede in quella città bisogna considerare il tempo di spostamento, i costi di viaggio, il parcheggio ecc. ecc. e forse allora ti costa meno cacciare i 100 euri per l'acquisto.
Con il servizio di consultazione a consumo si favoriva la diffusione e conoscenza normativa e si disincentivava oggettivamente la fotocopia selvaggia, che ribadiamolo ancora è una violazione legale.
Mi sembra che con l'iniziativa di sospendere il servizio di consultazione a consumo si fa come i gamberi : si torna indietro invece di progredire. Ma bravo CEI !!!!!!!! Poi non ti lamentare se ti fotocopiano le norme.
Io personalmente se mi conservano il mio abbonamento a consumo sono ben felice e sono anche disponibile ad aumentare l'attuale quota di cauzione (senza esagerare però : sono 100 euri).
0
voti
Non ne avevo usufruito, ma talvolta c'ho pensato. Ho rimandato la cosa, a quando mi sarebbe in effetti servita. Per questo motivo, non avrei scritto in questo 3D, ma mi sento di sottoscrivere appieno quanto segue:
Io fossi nel CEI, ci ripenserei.
esisnc ha scritto:Con il servizio di consultazione a consumo si favoriva la diffusione e conoscenza normativa e si disincentivava oggettivamente la fotocopia selvaggia, che ribadiamolo ancora è una violazione legale.
Io fossi nel CEI, ci ripenserei.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica