una curiosità:
ma con la corrente alternata potrei usare il terreno come filo di ritorno così come nella continua?
Com'è che la terra può fare da ritorno in corrente continua?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
menu ha scritto:Si potrebbero intraprendere discorsi immensi sul fatto della conducibilita' a terra...a cominciare dalle [tensioni di passo]..
è una risposta alla mia domanda?
0
voti
non mi stupisce il fatto che la corrente possa circolare anche a terra:
ho chiesto se, come in un circuito a corrente continua, la trasmissione dell' energia elettrica può avvenire sfruttando il mezzo terra o mare come appunto per la continua.
ho chiesto se, come in un circuito a corrente continua, la trasmissione dell' energia elettrica può avvenire sfruttando il mezzo terra o mare come appunto per la continua.
3
voti
Iho ha scritto:una curiosità:
ma con la corrente alternata potrei usare il terreno come filo di ritorno così come nella continua?
Certamente, anche se è un sistema poco usato di cui puoi leggere una descrizione sommaria qui.
Il ritorno tramite terreno nella trasmissione in continua era più usato perché in questo caso la corrente segue un percorso a minima resistenza, fenomeno che può essere molto vantaggioso dal punto di vista economico. La corrente alternata invece, secondo il modello Carson, tende a seguire un percorso parallelo alla linea minimizzando il vantaggio economico.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale