mi è stato presentato un problema sull'impianto di un centro commerciale: gli interruttori differenziali nei quadri sottocontatore, delle utenze BT (negozi) non interviene facendo la prova con lo strumento, mentre con il tasto di prova non da problemi.
Nel centro commerciale ci sono diverse cabine di ricezione, per alimentare circa 120 utenze BT e diversi utenti in MT.
L'impianto di terra è unicio, quindi anche per le utenze BT in realtà si tratta di un sistema TN S.
L'impianto delle utenze BT è così strutturato:
- LOCALE RICEZIONE CON LOCALE CONTATORI
- QUADRO SOTTOCONTATORE CON INT DIFF, LINEA DI ALIEMNTAZIONE NEGOZIO E RELATIVO QUADRO ALL'INTERNO DEL NEGOZIO (CON DIFFERENZIALE)
Facendo la stessa prova sugli interruttori differenziali nei quadri dei negozi non ci sono problemi, gli interruttori intervengono tranquillamente.
L'idea che siano difettosi è da scartare in quanto si verifica su tutti i quadri sottocontatore.
Mi verrebbe da pensare che il differenziale nel quadro sottocontatore non sia coordinato con l'impedenza dell'anello di guasto, ma in tal caso lo strumento non da alcuna segnalazione del tipo: impedenza elevata etc etc.
Mi sto scervellando
, chi ha avuto un esperienza del genere? Secondo voi di cosa si potrebbe trattare?Ciao
edit Guerra: evita l'uso delle maiuscole per sottolineare; usa il grassetto o il colore

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)