da
Domenico » 2 gen 2008, 15:46
Dalle prove che ho fatto io con un nucleo toroidale di un trasformatore da 50VA (ex trasformatore di lampade alogene) non sono mai riuscito ad ottenere la forma d'onda a spillo che hai rilevato tu, ma solo onde sinusoidali più o meno distorte. Quindi Bruno ha ragione.
Quello che ho visto, per ottenere una buona linearità e una buona forma d'onda sinusoidale, bisogna mettere una resistenza di carico molto bassa in parallelo al secondario, io sono arrivato a 0,12 ohm con risultati molto incoraggianti.
In pratica con il mio nucleo toroidale con 2 spire al primario e 20 spire al secondario e 0,12 ohm di carico ho effettuato queste misure (la forma d'onda era sempre perfettamente sinusoidale):

Il problema è che il segnale prelevato in parallelo alla 0,12 ohm è piccolo e va amplificato.
Se la corrente da misurare è bassa conviene fare più spire al primario, questo lo si fa anche in campo industriale con i TA che si acquistano in commercio.
Allego anche una foto di un libro sui trasformatori che spiega la ragione per cui la linearità è maggiore quando la resistenza di carico è bassa.