Egregi,
un ABB SACE 4x3200 A L.S.I.G. si è aperto in assenza di carico e senza guasti a valle.
A stima stavano tranistando 40-80 A massimi.
Il relè è andato in trip da solo. La disgnostica forniva un'apertura dovuta a 2328 A di Neutro, ovviamente non reali.
tripping intempestivo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
elettro ha scritto:Credo si tratti di correnti armoniche....sul neutro ovviamente...
Ha ragione sicuramente elettro...
Mi avete fatto venire in mente un aneddoto; il mio ex capo ufficio, un Ing. elettrotecnico molto in gamba ci diceva scherzando: "Quando ci sono scatti intempestivi che non sapete spiegare davanti al cliente rispondete sempre: Armoniche!!!"
0
voti
Un interruttore di quella taglia puo essere un Emax con sganciatore PR122/123 (visto che ha il display e non i deep switch) oppure un T8 con lo sganciatore PR332. Gli sganciatori elettronici degli Emax a vuoto non sganciano mai in modo intempestivo, anche in presenza di armoniche. Le poche volte che ci è successo (su diverse migliaia installatI) lo sganciatore poi è stato sostituito. Se si ripete il problema è bene contattare il service ABB
0
voti
Escluderei possa trattarsi di sgancio riconducibile ad elevato THD, parliamo di un interruttore da 3,2 kA, un armadio in sostanza, col suo sganciatore elettronico che con tutta probabilità effettua anche un monitoraggio delle correnti armoniche inviando i dati in tempo reale al microprocessore che stabilisce poi il dafarsi. In questo caso, penso si sarebbe avuta la segnalazione a display.
Penso anche io ad una disfunzione, magari momentanea o ad un problema congenito, seppure affidabili, si tratta di strumenti assai complessi e delicati.
Saluti
Penso anche io ad una disfunzione, magari momentanea o ad un problema congenito, seppure affidabili, si tratta di strumenti assai complessi e delicati.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
E' capitato un caso analogo ad un installatore della mia zona qualche tempo fa. Scatti intempestivi di un interruttore automatico con relè elettronico di cui non ricordo le caratteristiche (comunque un bel pezzo di interruttore!). Sostituito, per prova, con protezione a fusibili il tutto funzionava a dovere senza interruzioni.
Poco tempo dopo scoprirono che una giunta di una conduttura a 15kV dell'enel, che transitava nelle vicinanze della linea BT protetta dall'interruttore incriminato, era in dispersione.
Poco tempo dopo scoprirono che una giunta di una conduttura a 15kV dell'enel, che transitava nelle vicinanze della linea BT protetta dall'interruttore incriminato, era in dispersione.
0
voti
E' un E3N 32 estraibile, interruttore generale di un trafo da 1600 kVA
Relè PR121/P.
Personalmente non credo che un elevato THD possa generare la corrente di Neutro di 2300 A.
Ricordo che ero scarico e stavano passando a stima 40-80 A massimi.
Per evitare disagi abbiamo quindi chiuso il congiutore alimentanto il Pw.C. con due trafo da 1600 kVA in parallelo. Si evitano problemi di futuri tripping ma aumentano le correnti di c.c. .
Ad ogni modo è una domanda con risposta incerta. Voi che ne dite? Cambio il relè ...... o i T.A. , comunque spendo due soldi.
Saluti
Relè PR121/P.
Personalmente non credo che un elevato THD possa generare la corrente di Neutro di 2300 A.
Ricordo che ero scarico e stavano passando a stima 40-80 A massimi.
Per evitare disagi abbiamo quindi chiuso il congiutore alimentanto il Pw.C. con due trafo da 1600 kVA in parallelo. Si evitano problemi di futuri tripping ma aumentano le correnti di c.c. .
Ad ogni modo è una domanda con risposta incerta. Voi che ne dite? Cambio il relè ...... o i T.A. , comunque spendo due soldi.
Saluti
0
voti
Beh..si può seguire la strada della riparazione...costosa e laboriosa...oppure attendere un lasso di tempo utile al fine di valutare se si ripete con solerzia...
Se è stato un impulso di natura eccezionale indotto sul neutro ...potrebbe non accadere +
Se è stato un impulso di natura eccezionale indotto sul neutro ...potrebbe non accadere +
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica