allora l'attività di tirocinio è:
Fase 1 fare un sistema di monitoraggio per un fotovoltaico già installato. Prendo un sistema di acquisizione dati (il COMPACTRIO della national instrument) che ha dei moduli di acquisizione. Sul compactrio c'è una scheda FPGA configurabile con il Labview che prende i dati acquisiti attraverso i moduli (dati tipo temperatura,irraggiamento,tensione di stringa etc..) e li elabora, li invia ad un PC e il proprietario dell'impianto può leggere comodamente da casa sua quanta energia sta producendo,quanto ricavo c'è etc....su questa prima fase ho già sviluppato qualcosa e ho capito come fare..
Fase 2 fare un'analisi di power quality a valle dell'inverter per valutare la qualità dell'energia prodotta. La normativa attualmente in vigore è la CEI EN 50 160 che stabilisce i limiti per THD,buchi di tensione,flicker e interruzioni. Su questa seconda parte non so come muovermi,cosa posso fare? c'è qualche testo ke potrebbe aiutarmi?non so proprio da dove cominciare perché non è il mio campo,io sono un ingegnere informatico..ma il mio prof si è incapunito su quest'analisi.

Spero di essere stata chiara abbastanza.