Siccome ho inserito comandi vocali, temporizzazioni, scenari particolari, ma mi manca capire come realmente si attiva o disattiva la salita o la discesa di una serranda.
Credo ci siano diverse soluzioni, ecco perché chiedo aiuto in modo da inserire nel mio Software tutte le possibili configurazioni.
utilizzo due relè della mia interfaccia per una sola serranda, e da quanto ho capito, ci sono modelli di serrane che, basta un' impulso da pulsante per attivare la salita o la discesa, poi l' arresto del motore avviene da un finecorsa. esiste questa modalita?
Poi conosco la modalità che fa partire il motore per la salita o la discesa solo se il pulsante rimane mantenuto nella pressione e, quando il motore arriva a termine, tramite finecorsa, impedisce la continuazione anche se il pulsante rimane premuto. confermate che esiste questa modalità?
Ci sono altre modalita?
Solitamente i pulsanti a parete sono due? vanno ad alimentare direttamente un relè-teleruttore oppure ci sono modelli che intervengono direttamente sul motore?
Fatemi sapere qualcosa, i mio Software è molto potente, ma vorrei evitare di programmare eventi sbagliati per il controllo di una serranda.
Attenderò una vostra risposta, io intanto faccio ricerche, ma vorrei un parere di chi le ha in casa e quante modalità esistono per controllarle.
Grazie anticipatamente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)