Ho la necessità di un amplificatore che lavori ad 1 o 2 Ohm.
Sui data sheet di alcuni integrati ho visto che è possibile parallelare i finali BF cosi da aumentare la corrente erogata e scendere di impedenza.
E' una cosa fattibile?
Sono un po scettico e non ho esperienze in merito.
Grazie
E' possibile parallelare amplificatori BF?
Moderatore:
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
4
voti
Il problema di parallelare sorgenti a bassa impedenza e` di riuscire a suddividere bene la corrente erogata.
Si possono parallelare gli amplificatori a condizione che abbiano lo stesso guadagno entro un intervallo abbastanza ristretto, cioe` eroghino quasi esattamente la stessa tensione, e che ciascun amplificatore sia accoppiato al carico attraverso una resistenza che prende in carico le eventuali differenze di tensione.
Il valore di queste resistenze di equalizzazione dipende dalla impedenza di carico, dalla tolleranza sul guadagno di ogni amplificatore...
Si possono parallelare gli amplificatori a condizione che abbiano lo stesso guadagno entro un intervallo abbastanza ristretto, cioe` eroghino quasi esattamente la stessa tensione, e che ciascun amplificatore sia accoppiato al carico attraverso una resistenza che prende in carico le eventuali differenze di tensione.
Il valore di queste resistenze di equalizzazione dipende dalla impedenza di carico, dalla tolleranza sul guadagno di ogni amplificatore...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Credo che teoricamente sia possibile, però poi nella pratica di certo è un rischioso azzardo.
0
voti
Ma che potenza rms erogano singolarmente i due ampli che vorresti parallelare e qual è la loro impedenza nominale ?
2
voti
abusivo ha scritto:Forse si, ma parliamo di potenze irrisorie!
Quello che conta è scendere a 1 o 2 Ohm.
Se parli di amplificatori integrati tipo TDA2030 e simili che non sono altro che operazionali di potenza, la cosa è fattibile a patto di prendere alcune precauzioni.
1) A ogni uscita deve essere posta in serie una resitenza di valore compreso tra 0.33 e 0.68 ohm (cioè tra un terzo e i due terzi di ohm). Le resitenze vanno misurate per assicurare che abbiano il più possibile realmene LO STESSO valore.
2) Tutte queste resistenze convergeranno ad un unico nodo che costituirà l'uscita dell'amplificatore composito e da cui sarà prelevata una sola rete di retroazione che andrà a servire l'ingresso invertente di tutti gli amplificatori connessi.
3) Le resistenze della rete di retroazione e della rete di polarizzazione dell'ingresso dovranno avere il valore consigliato dal datasheet degli amplificatori diviso il numero di amplificatori connessi in parallelo. Se l'impedenza di ingresso diviene troppo bassa occorre prevedere l'utilizzo di un buffer in ingresso (voltage follower).
4) Gli integrati andranno tassativamente acquistati da un unico lotto di produzione (eventualmente scrivere alla casa produttrice per accordarsi su questo punto).
5) All'amplificatore composito dovrà essere SEMPRE impedito di andare in saturazionee. Questo significa che sull'ingresso si dovranno utilizzare quantomeno una coppia di zener connessi in antiserie che "tosi" il segnale ad un livello inferiore a quello necessario a mandare in saturazione l'amplificatore..
6) La reattività del carico dovrà essere tenuta ragionevolmente sotto controllo, dando la preferenza a quelli con il minor sfasamento possibile, specialmente al di sopra dei 1000 Hz.
Tutto questo nell'ipotesi di costruire il tipo di amplificatore che cerchi partendo da zero. Se invece intendi collegare degli amplifcatori già fatti e finiti allora si dovrà assicurare l'uniformità di guadagno tra i vari amplificatori intervendo eventualmente sulle loro regolazioni (se ci sono) o direttamente sulle loro reti di retroazione interne.
Al momento non mi viene in mente altro... ma questo non vuol dire che non ci sia!
Ciao
Piercarlo
0
voti
@ Piercarlo
Complimenti.
Certo che la voglia di scrivere e quello di essere ordinato non ti mancano affatto.
Spero che un giorno mi insegni come si fa.
Complimenti.
Certo che la voglia di scrivere e quello di essere ordinato non ti mancano affatto.
Spero che un giorno mi insegni come si fa.

0
voti
Orione ha scritto: Spero che un giorno mi insegni come si fa.
E' solo pratica! A me piace scrivere, tutto qua!
Ciao
Piercarlo
1
voti
Per fare come suggerisci al punto 2 credo sia necessario fare un doppio loop di retroazione, sia locale che globale e probabilmente non ne vale la pena.
Ne parliamo domani :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Per fare come suggerisci al punto 2 credo sia necessario fare un doppio loop di retroazione, sia locale che globale e probabilmente non ne vale la pena.
Ok. Comunque l'idea non è mia ma soltanto adattata (al minimo sindacale) da quello che la (ex) National propone nei suoi datasheet per gli LM3886 (il cui stadio di uscita è già costituito da due coppie di inali in parallelo).
Ciao
Piercarlo
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo