Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatore di movimento su pianerottolo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utenteintarsio » 23 nov 2012, 10:17

Ciao a tutti, è il mio primo post e non ho trovato la sezione presentazioni.
Ho il mio primo quesito da porvi.
Le scale interne del mio palazzo non hanno finestre, quindi bisogna sempre accendere la luce con il deviatore con lucetta
Immagine

Il problema è che quando esco dalla mia porta di casa, il primo pulsante sta ad un paio di metri, con a 50cm le scale che scendono. E per non fare questi 2 metri al buio devo lasciare la mia porta aperta, andare ad accendere la luce delle scale e tornare a spegnere la mia e chiudere casa.
Il problema è anche per chi viene a trovarmi che salendo con l'ascensore esce sul pianerottolo al buio. Io ovviamente sapendo del problema prima che arrivino al piano gli accendo la luce.

Detto questo...per risolvere pensavo ad un sensore di movimento.
Per essere meno invasivo possibile vorrei acquistare questo :
Immagine

Si può tranquillamente montare in parallelo nella stessa scatola del deviatore di cui sopra? Sono difficili i collegamenti da fare? Ho già aperto la scala con il deviatore, e ci sono i fili che vanno ad esso più quelli che vanno alla plafoniera.
L'unico dubbio è sull'angolo di copertura del sensore. La mia porta di casa sta abbastanza decentrata.
In alternativa anche un normale rilevatore di presenza tipo questo
Immagine
attaccato direttamente sotto la lampada, andrebbe bene?

grazie
Foto Utenteintarsio
0 2

-2
voti

[2] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utentebigmario » 23 nov 2012, 10:46

Il sensore non lo puoi montare perché hai bisogno dell'altra polarità.In alternativa potresti portare l'accensione delle luci delle scale all'interno del tuo appartamento.due fili in parallelo e un pulsante.
Foto Utentebigmario
-4 2

0
voti

[3] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 nov 2012, 13:39

se questo comando, come hai specificato è posto sulle scale, nutro forti dubbi che sia un deviatore, molto probabilmente è un pulsante, la differenza è che il pulsante quando lo premi si schiaccia e poi quando lo riasci torna nella posizione iniziale, ed elettricamente da solo collegati due fili, (a volte potrebbero essere anche tre i fili, il trezo per accensione della lampadina spia posta all'interno).

se si tratta di un deviatore non si può collegare direttamente alcun sensore del tipo da te indicati in quanto questi forniscono un'impulso ad ogni movimento, e non è sicuramente compatibile con il deviatore.

se si tratta di pulsante, il collegamento elettrico è lo stesso, perciò a livello elettrico si potrebbe collegare direttamente al pulsante,(ovviamente avrà bisogno di essere alimentato a rete 220 V, sempre che non ne esistano alimentati a pila),
ma il suo funzionamento non è però corretto in quanto ad ogni movimento ti accende e poi ti spegne la luce nelle scale.
io ho usato questa soluzione, il relè lo ho sostituito con un timer elettronico, questo lo imposti in modo da accendersi ad ogni pressione e si spegne automaticamente dopo un tempo predefinito, quindi o che passi davanti al sensore o che premi un pulsante la luce si accende.
se il sensore ad infrarosso fosse temporizzato.....si potrebbe provare a collegarlo al sistema esistente, ma non è detto che funzioni bene.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 23 nov 2012, 14:47

Normalmente l'impianto di luci scale è già provvisto di temporizzatore azionabile con pulsante (ripeto normalmente ma in questo caso bisognerebbe sapere come è fatto), sarebbe semplicemente da mettere in parallelo al pulsante di comando luci il contatto NA del sensore che di regola è provvisto sia di proprio timer (in questo caso da mettere a 0) e controllo luminosità in modo da non lavorare in presenza di luce diurna.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 24 nov 2012, 0:26

La soluzione di Marco, la trovo semplice e corretta (purchè l'impianto sia costruito con quelle caratteristiche).
Ricordati di prendere un rilevatore di presenza, che chiaramente va alimentato alla tensione corretta, ma deve avere anche un contatto NA pulito ossia libero da tensione in uscita.
Per quanto riguarda il controllo luminosità, penso il problema non si ponga in quanto la scala discussa non ha finestre.
Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 24 nov 2012, 10:26

Il finder 18.21-300 e 18.31-300 hanno un contatto NA pulito, sono da installare a soffitto.

Saluti O_/
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[7] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utenteintarsio » 27 nov 2012, 13:42

Scusate sono scomparso...ho letto solo ora le risposte.

In effetti l'impianto è di tipo standard, palazzina nuova costruzione.
Pulsanti (e non deviatori) con lucina, e temporizzatore che dopo 2 min fa spegnere la luce. Click sul pulsante e si riaccende :-P

Effettivamente pensavo fosse semplice aggiungere in parallelo il sensore vimar che ho postato.
La scheda tecnica è questa :
Immagine

Purtroppo del pulsante (che è quello in fugura al primo post) non ho visto i collegamenti che ha dietro.
Pensate che si possa tranquillamente mettere in parallelo il sensore? Quale sarebbe il contatto NA?

Ps : Nella scatola mi arrivano i fili che vanno al pulsante attuale (anche la lucina), ma non ho problemi a portare anche altri fili se necessario, visto che la cassetta principale è proprio sotto la sua verticale.

grazie ancora
Foto Utenteintarsio
0 2

0
voti

[8] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 27 nov 2012, 13:55

Scusate un po' tutti ma....
STATE CONSIGLIANDO A QUALCUNO DI MANOMETTERE LIBERAMENTE L'IMPIANTO DELLE LUCI CONDOMINIALI! (volutamente a voce alta)

Non oso immaginarmi i diverbi (ma anche le denunce) con l'amministratore o con gli altri condomini.

Devi esporre il tuo problema (ma anche degli altri condomini a rigor di logica) all' amministratore del condominio o farlo presente alla prima assemblea condominiale.