Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[61] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 23 nov 2012, 14:36

tanjama ha scritto:C'è da dire comunque che sono giornate calde con massime di 15 minime di 8 e niente bora

Infatti, mi asterrei da modificare qualcosa in queste giornate.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 23 nov 2012, 16:18

Electro ha scritto:Siamo qui.
Allora, almeno puoi dirci la marca del tuo collettore così da capire meglio le indicazioni.
Se parli con il proprietario potresti chiedere la documentazione dell'impianto.
Io ancora non ho capito bene (forse l'hai scritto) quante zone(mandate) ci sono.

la marca ho guardato...niente...non c'è scritto nulla.

Le mandate??'uhm una....nel senso che ho solo una temperatura per tutte le zone
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[63] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 23 nov 2012, 16:18

Guerra ha scritto:
tanjama ha scritto:C'è da dire comunque che sono giornate calde con massime di 15 minime di 8 e niente bora

Infatti, mi asterrei da modificare qualcosa in queste giornate.

difatti sta tutto li io non tocco più nulla. Ora ho settato 24/24 mandato a 27/28 stop.
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[64] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 5 dic 2012, 12:21

ciao a tutti gli amici! :D

volevo aggiornavi sulla situazione attuale del mio riscaldamento.

Sono giorni freddi, alternati da bora e pioggia, sole con aria secca, nuovole all day.
Insomma dei bei giorni variabilissimi.

Ho provveduto a siliconare tutti i cassetti della zona notte e bagno ma purtroppo l'aria entra lo stesso dai guidacinghia. La classe energetica della casa è A, però ho dei bellissimi spifferi che mi fanno consumare non poco..interessante vero #-o Sarà motivo di forte discussione col proprietario....

Beh allora, fino a quando la temperatura esterna era di 10/15 gradi viaggiavo bene con una temperatura di mandata sui 30 gradi. Ora che c'è questo bel tempo, che la notte si va sottozero e durante il giorno non si superano i 4 gradi (pensateli anche con la bora) 35 gradi di mandata non bastano. Non per la camera grande ne per il bagno. Ieri avevo 20,5 zona giorno, 18,9 camera grande, 35 gradi mandata, flussometri tutti aperti. Prima di andare a dormire ho messo 38 gradi mandata e stamane mi sono svegliata con 21,5 zona giorno e 20 nella camera. Direi decisamente meglio. 18,9 in camera faccio fatica a spogliarmi, ma non è tanto questo quanto le lenzuola completamente gelide, per non parlare del muro e della testata del letto che emanano freddo sulla testa.

Sono scontentissima...non per l'impianto, ma per la sua qualità e per la costruzione della casa in se, fatta al risparmio. Spenderò un botto per tenere una temperatura costante accettabile...insomma finito l'inverno farò i conti delle spese e poi deciderò se cambiare casa...tra affitto e riscaldamento spendo oltre i 1000 euro. :?
La casa è nuova, classe A, impianto a riscaldamento, 65mq e spendo tanto quanto un appartamento degli anni 70 con termosifoni.
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[65] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 5 dic 2012, 12:27

Il fatto che le pareti non siano ben isolate, ovviamente non ti aiuta. Anzi.
Scaldare le pareti con riscaldamento a pavimento non è semplice, soprattutto se quetse disperdono e sono esposte alla bora.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[66] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 5 dic 2012, 12:36

mi credi che a letto con la testata appoggiata alla parete esposta mi pare di sentire degli spifferi?
Sono andata con un accendino vicino alla portafinestra che da sul giardino...niente...fiamma sempre dritta.

Sono arrivata alla conclusione che è proprio la testata del letto fredda che mi emana un senso di "gelido" in testa e nelle orecchie. Forse sono pazza ma io lo sento...il muro non è caldo ovviamente, ne gelido. E' freddo.

Inoltre ricordo, dal controllo fatto da terzi, che mi dissero che camera grande e bagno avevano gia di suo a pavimento un grado di differenza verso il basso rispetto agli altri locali. IL tecnico mi disse di non poter sapere il motivo. Poteva associarlo alla tubazione fatta male o ad altri motivi. Se avessi quel grado in più a pavimento come tutte le altre stanze starei comoda con le temperature, invece....
La camera piccola del resto è un bel fornello...più piccola, piu riparata nelle sue pareti...non riesco però a variare i flussometri non capendo quale è CAMERA1 CAMERA2...ho fatto varie modifiche ma non ho ottenuto risultati concreti.

Sempre il tecnico chiamato da me medisima per un controllo, mi ha abbassato il bar della caldaia qualche tacca sotto a 1 (ad 1 l'ho trovata appena entrata in casa) dicendo che secondo lui era impostata troppo veloce per il tipo di impianto. Come lo sa? boh...Se riportassi al valore di prima?tanto anche questo tecnico mica mi ha detto di tenere acceso 24/24 pur sapendo i problemi che ho nel scaldare la casa....quanti misteri/sbagli/incompetenze.. e io pago.
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[67] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteElectro » 5 dic 2012, 12:42

Insisto sul fatto che il riscaldamento devi tenerlo sempre acceso e con temperatura di mandata scorrevole.
Paghi il cattivo isolamento, non puoi permetterti di spegnere il riscaldamento o tenere una tempartura di mandata scorretta perché poi l'incremento ti costa tempo e denaro.
Potresti trasferirti nella camera più calda :mrgreen:
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[68] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 5 dic 2012, 13:03

Le pareti fredde mal isolate danno quella sensazione.
Hai due strade percorribili:
stare al caldo e spendere;
stare al freddo e risparmiare.
Stare al caldo intendo dire come dice Foto UtenteElectro, mantenere l'appartamento sempre in temperatura. Cioè il riscaldamento sempe acceso.
Se le tue pareti disperdono, non puoi pensare di far variare a piacere il set di temperatura dell'appartamento.
E non son convinto purtroppo che in camera riuscirai sempre a scaldare.
Sposta il letto dalla parete.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 5 dic 2012, 13:11

@electro: la mia caldaia lavora da almeno 20gg 24/24 e da una settimana l'acqua di mandata la vario purtroppo a mano dai 32 gradi ai 38 di ieri in base a: sole senza vento=temperatura bassa + riscaldamento "naturale" pioggia senza vento= temperatura rigida, nessun riscaldamento naturale, lievi spifferi costanti in casa pioggia con bora= temperatura rigida, windchill 1 grado in meno ogni 10km/h del vento, spifferi in casa bloccati coi calzini sui guida chinghie (acqua sui 38/40 gradi) per avere 20.2 in camera e 21 nella zona giorno, tipo ieri. Difatti stamane col sole mi sono svegliata con un senso di tepore.

Se non ho la sonda devo fare da me, ma capirai che i consumi lievitano bel oltre i 3mq al giorno di quel fatidico periodo in cui mi bastava tenere l'acuqa a 27/28 gradi all day.

E sto in una classe A, dove i consumi dovrebbero essere ridotti al minimo. Per dirti che l'hanno classificata A in giugno...ti rendi conto?quando la bora manco c'è.

Capirai che, per il periodo in cui sto a casa (sera/notte), messa cosi, meglio trovarsi un'appartamento anni 70 con dei termosifoni. Spenderei uguale magari, ma almeno potrei avere le camere calde.

cioè non è quello che non c'è che mi disturba. Ma per quello che pago l'appartamento (850 euro), spacciato per classe A, con un riscaldamento a pavimento dovrei stare come un nababbo. Mettici 100 euro vicini al mese (se basta) di gas e fai un rapido calcolo. Gli errori loro li pago io, e a queste cifre trovo un appartamento in città.

Questo è quello che mi da fastidio...
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[70] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 5 dic 2012, 13:17

@guerra: come ho scritto sopra il riscaldamento è sempre acceso con flussometri tutti aperti allo stesso valore.

io cerco di tenere la temperatura di mandata sempre uguale ma vedo che in base alle condizioni atmosferiche sono costretta a variarla verso l'alto. Tipo: vado a dormire con 21 gradi in zona giorno, 35 gradi di mandata. Nella notte succede qls e mi alzo con 20.2 nella zona giorno. Quindi non tiene nemmeno la temperatura costante.
Morale, devo alzare l'acqua.

Se non ho capito male, l'inquilino di sopra la tiene addirittura a 42 gradi fissi per avere 21 gradi in casa.

Ho capito che dovrò chiamare la riello per farmi mettere la sonda esterna ok..ma quelli capiranno come fare la taratura non conoscendo nulla dell'impianto?sto st****o di propietario non mi ha dato una carta che sia una sull'impianto cosi io non so mai che dire ai tecnici. E non sai da quanto gliela sto richiedendo. Non so memmeno il nome della ditta che ha posato! Questa è anche un'altra difficoltà...
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica