Espertissimi, volevo chiedervi un consiglio.
Sono stato chiamato in un azienda di un conoscente in quanto è sorta una controversia tra l'azienda (in quanto committente) e l'impresa che ha realizzato l'impianto elettrico della stessa.
Premetto che l'ho fatto a titolo amichevole, non ho alcun titolo per farlo in altro modo, in quanto pur essendo ing. Elettrico ho lavorativamente sempre fatto altro.
La problematica riguarda la solita roba riguardante pagamenti non effettuati del tutto (mancherà un 10% al saldo ompleto), e lavori non effettuati del tutto (ado occhio un 4-5 % dell'importo totale dei lavori)
Comunque il mio conoscente voleva una stima (grossolana) dei lavori ancora da effettuare sulla base del preventivo iniziale.
Il problema è che, girando nel capannone mi sono accorto del fatto secondo me più grave: tutti i quadri elettrici dell'impianto (realizzato nel 2010) sono privi di marcatura CE (oltre al fatto che in almeno un paio di scatole di derivazione ho trovato la coesistenza, senza separatori di cavi di rete e cavi 220 V).
Il tutto ovviamente con certificato di conformità correttamente redatto e allegati ok... ovviamente questa cosa ha messo in allarme la committenza.
Vorrei un consiglio su cosa consigliargli, ecco... quali sarebbero secondo voi le azioni da intraprendere?
Grazie a tutti.
Ciaociao
Quadri elettrici senza marcatura CE
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Chiamare un tecnico di fiducia, fare una perizia e contestare le difformità. Fare un incontro con l'impresa e in contraddittorio far vedere quanto riscontrato, sedersi a tavolino e trovare una soluzione bonaria, ovvero l'adeguamento completo delle difformità. In caso di risposta negativa, denunciare l'installatore per truffa e prepararsi al contenzioso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Giuste osservazioni, forse sono stato poco preciso.
Alcuni impianti d'illuminazione esterni non sono stati completati, il quadro a cui afferivano è incompleto, lasciato senza sportello, senza uno straccio di etichetta.
E' ovviamente privo di marcatura, ma diciamo che questo lo consideriamo "incompleto".
Ci sono poi diversi altri quadri, completamente collegati, ma TUTTI sono privi di marcatura CE.
Io personalmente credo che i quadri siano correttamente progettati e realizzati, non mi sembra di aver visto non conformità grossolane, ma questa è una valutazione che potrà più correttamente fare un perito esperto.
Il fatto che la documentazione appaia ok era invece un'affermazione a se stante, intendevo solo dire che gli allegati ci sono tutti ( anche lo schema elettrico dei famosi quadri) ovviamente a firma di progettista abilitato.
Poi, ovviamente, non so se possa essere giudicato veniale lasciare, in un impianto nuovo, una scatola di derivazione come quella sotto.
DA ultimo, sinceramente, mi rimane difficile vedere aggressività nell'atteggiamento di chi, prima ancora di esprimersi, chiede consiglio a persone più esperte di lui, considerando poi che l'atteggiamento, per ora, è quello di ricerca di una soluzione, la committenza, prima di saldare, vuole capire bene quali siano le opere da completare, tutto qui.
Grazie comunque e ciao
E.
Alcuni impianti d'illuminazione esterni non sono stati completati, il quadro a cui afferivano è incompleto, lasciato senza sportello, senza uno straccio di etichetta.
E' ovviamente privo di marcatura, ma diciamo che questo lo consideriamo "incompleto".
Ci sono poi diversi altri quadri, completamente collegati, ma TUTTI sono privi di marcatura CE.
Io personalmente credo che i quadri siano correttamente progettati e realizzati, non mi sembra di aver visto non conformità grossolane, ma questa è una valutazione che potrà più correttamente fare un perito esperto.
Il fatto che la documentazione appaia ok era invece un'affermazione a se stante, intendevo solo dire che gli allegati ci sono tutti ( anche lo schema elettrico dei famosi quadri) ovviamente a firma di progettista abilitato.
Poi, ovviamente, non so se possa essere giudicato veniale lasciare, in un impianto nuovo, una scatola di derivazione come quella sotto.
DA ultimo, sinceramente, mi rimane difficile vedere aggressività nell'atteggiamento di chi, prima ancora di esprimersi, chiede consiglio a persone più esperte di lui, considerando poi che l'atteggiamento, per ora, è quello di ricerca di una soluzione, la committenza, prima di saldare, vuole capire bene quali siano le opere da completare, tutto qui.
Grazie comunque e ciao
E.
0
voti
Il passaggio del cavo dati all'interno di una cassetta di derivazione di luce e FM (230v) sicuramente non è veniale (dalla foto non vedo nemmeno la possibilità di mettere separatori).
Può derivare da una errato posizionamento delle tubazioni, ma di certo non giustifica tale operato.
Per quanto riguarda i Q.Elettrici privi di targhetta CE, non vedo scusanti in quanto un quadro elettrico non viene assemblato e cablato in cantiere, ma bensì in un laboratorio o officina che si voglia.Oltre questo il collaudo e la certificazione del Q.Elettrico viene effettuato appunto in officina prima di essere portato in cantiere e certificato fino alla morsettiera di intestazione.Tutto quello che c'è a valle di essa fa parte dell'impianto. Potrei capire se fossero Centralini di appartamenti, che potrebbero essere cablati in cantiere,(io sono contrario...) ma qui si parla di quadri di una azienda e capannoni per cui....
Bicio
Può derivare da una errato posizionamento delle tubazioni, ma di certo non giustifica tale operato.
Per quanto riguarda i Q.Elettrici privi di targhetta CE, non vedo scusanti in quanto un quadro elettrico non viene assemblato e cablato in cantiere, ma bensì in un laboratorio o officina che si voglia.Oltre questo il collaudo e la certificazione del Q.Elettrico viene effettuato appunto in officina prima di essere portato in cantiere e certificato fino alla morsettiera di intestazione.Tutto quello che c'è a valle di essa fa parte dell'impianto. Potrei capire se fossero Centralini di appartamenti, che potrebbero essere cablati in cantiere,(io sono contrario...) ma qui si parla di quadri di una azienda e capannoni per cui....
Bicio
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica