Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore rotante per Videocamera

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[1] Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentebraidense » 23 nov 2012, 14:18

Salve a tutti!
Sono un'artista quindi chiedo venia anticipatamente per il mio lessico poco tecnico.
Illustro il mio progetto nella speranza che qualcuno possa illuminarmi.

Dovrei realizzare un supporto rotante motorizzato, con velocità pari o inferiore a 33 giri al minuto (come per un giradischi).
Su questo ipotetico "cilindro" - che oltretutto dovrà essere good looking- dovrò fissare una videocamera (di dimensioni non eccessive, ipoteticamente una Canon 5D).

Ho simulato il tutto mediante una semplice prova con un giradischi, sul quale ho posizionato un disco di legno su cui precedentemente ho fissato un perno centrale su cui avvitare la videocamera.
Questo disco inoltre era dotato di 12 linguette che battevano all'esterno su un'asticella, realizzando così un rallentamento/fermo che permettesse alla videocamera di "Bloccare" l'immagine per un qualche millesimo di secondo.

Il motore in questione dunque deve essere abbastanza potente da poter contrastare la forza che queste alette opporranno.

Ho trovato diverse soluzioni semi-pronte ma delle quali non riesco a ottenere maggiori informazioni:

come questa staffa rotante per proiettori ( esistono anche versioni elettroniche? e se si,qual è la loro velocità?)
http://www.amazon.it/Inotek-PM101-Suppo ... m_sbs_ce_4

oppure dei certi "cilindri rotativi", o tavole rotanti http://www.directindustry.it/cat/attrez ... V-359.html.

Ho dunque bisogno di trovare/assemblare/ costruire un sistema rotante motorizzato a velocità fissa per sostenere e far ruotare una videocamera!

Mi aiuti chi può! :D
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Foto Utentebraidense
4 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 nov 2012, 13:56

0
voti

[2] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentephylum » 23 nov 2012, 14:38

"good looking" es. http://www.shop.ilportaledelsole.com/Es ... re-rotante
(0.5 rpm con il suo motore)

ma 33 rpm non sono tanti ? la 5D scatta 3 foto al secondo ;)

comunque per la "potenza" cerca motoriduttori
\int_{}tella
Immagine
Avatar utente
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3217
Iscritto il: 9 ott 2007, 12:40

-1
voti

[3] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentebraidense » 23 nov 2012, 14:46

Grazie Phylum!
L'espositore non è male ma è molto piccolo e sostiene solo oggetti al di sotto del mezzo kg.
Cosa intendi per la "potenza"?
Avatar utente
Foto Utentebraidense
4 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 nov 2012, 13:56

0
voti

[4] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentephylum » 23 nov 2012, 14:47

l'espositore era proprio per dire cerca "espositore"(sono piu' belli) - "potenza" ho cercato di risponderti usando le tue stesse parole in modo da risultare più comprensibile - obiettivo mancato - a discapito della formalità

dicevo in pratica che puoi trovare piu' o meno facilmente un motoriduttore a quella velocità e applicarci sopra un disco/un supporto per la macchina e lui fara' il mulo
\int_{}tella
Immagine
Avatar utente
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3217
Iscritto il: 9 ott 2007, 12:40

1
voti

[5] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 23 nov 2012, 14:50

Ciao Foto Utentebraidense, ho un Cliente che noleggia e realizza sistemi e supporti per il cinema; persino volanti. Per questo, volente o nolente ho dovuto acquisire tutte le nozioni relative al controllo e alla stabilizzazione dei sistemi di ripresa.
Quello che chiedi non è impossibile da realizzare, ma credo che allo scopo di evitare sobbalzi e beccheggi causati da queste "palette" che tu vorresti utilizzare per fermare il motore; valga la pena di realizzare il tutto con un sistema di controllo che permetta un moto fluido e una fermata controllata per un numero di fermate programmabili.
Ora, per meglio capire, servirebbero alcuni dati: innanzitutto il peso della camera al netto delle batterie e dell'eventuale telecomando e poi sarebbe interessante avere un'idea di budget prefissato per realizzare il tutto e per poter meglio scegliere eventuali componenti.
-carlo.
Avatar utente
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4324
Iscritto il: 18 gen 2012, 10:44

0
voti

[6] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentephylum » 23 nov 2012, 20:06

Io sono ancora curiosa di sapere cosa deve filmare :=)
\int_{}tella
Immagine
Avatar utente
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3217
Iscritto il: 9 ott 2007, 12:40

0
voti

[7] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 23 nov 2012, 20:36

Ho dunque bisogno di trovare/assemblare/ costruire un sistema rotante motorizzato a velocità fissa per sostenere e far ruotare una videocamera!

Scusa ma la camera deve per forza ruotare per questioni di eleganza della realizzazione o e' solo l'immagine che deve essere panoramica sui 360 :?:
Le tavole CNC che linki sono costose, per quello precisissime (servono a fare gli ingranaggi e altre diavolerie simili) e il supporto che linki, pur robusto, non e' fluido abbastanza se devi fare le panoramiche ...
Avatar utente
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: 13 set 2010, 12:24

0
voti

[8] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 23 nov 2012, 20:38

phylum ha scritto:Io sono ancora curiosa di sapere cosa deve filmare :=)


Questa si che é una bella domanda. :-)
Avatar utente
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4324
Iscritto il: 18 gen 2012, 10:44

-1
voti

[9] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentebraidense » 24 nov 2012, 9:55

Grazie Carlo, graZie a tutti.ho letto ma risponderò in maniera più esaustiva appena avrò una connessione più stabile. L'opera non si può svelare così pubblicante aime :) comunque si diciamo che ho bisogno di una panoramica fluida e costante. I motoriduttori sembrano interessanti.Vorrei anche capire se il motore delle palle stroboscopiche, capovolto, potrebbe funzionare! Al più tardi domattina Carlo guarderò il link che gentilmente mi hai proposto! Intanto grazie a tutti e buon wend!
Avatar utente
Foto Utentebraidense
4 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 nov 2012, 13:56

0
voti

[10] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentebraidense » 25 nov 2012, 19:04

Il mio budget è decisamente ridotto e sono in cerca della soluzione più facilmente realizzabile in termine di costo/lavoro.
La videocamera come precedentemente detto è una Canon 5D, con relativo peso di c.ca 1.5 kg con obiettivo.
Le astine di cui parlo, servono ad opporre resistenza in 12 punti della circonferenza ma non ho bisogno che vi si blocchi e/o rallenti eccessivamente: credo anche che non avrebbe senso programmare un'accelerazione e un rallentamento consequenziale in soli 30°.
Il giradischi con il quale ho effettuato la prova andrebbe bene se non fosse che -pur essendo portatile- è ingombrante e ben riconoscibile: necessito di un oggetto più elegante, che passi inosservato.
Avatar utente
Foto Utentebraidense
4 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 nov 2012, 13:56

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti