che ignorante che sono...scusate
un altro dubbio esistono altri metodi per collegare i componenti a parte il PCB?perché credo che farmela in casa comprando il corrosivo per il rame,la basetta in rame e il foglio di carta termico per trasferire il disegno sulla basetta,mi viene a costare un po' troppo,forse ci sono nei negozi di elettronica basette più già pronte,tipo quelle in bachelite preforate su cui inserire i componenti e saldarli sotto effettuando i collegamenti con dei semplici fili con guaina
Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Ciao, io sono di Avellino, spero di esserti di aiuto, se vuoi costruire delle casse per il PC assodato che il budget non superi i 50 €, io ho in mente un progetto molto bello, per te, che realizzai in più occasioni, non so se conosci l'integrato TDA8560Q, è un integrato amplificatore stereo per auto, in grado di fornire, su un carico di 4Ohm ad una frequenza di test 1Khz con una distorsione armonica totale dello 0,5% ben 19Wrms, nella serie 60 ci sono gli equivalenti nel caso non trovassi il suo omonimo, inoltre il circuito elettrico è semplicissimo, attenzione però, per l'alimentazione è necessario un trasformatore da 12V almeno 60VA, (io ne uso uno da 75 che pagai 10€ da Dante festa) io l'integrato lo pago 5€ il circuito richiede un un ponte raddrizzatore da 10A, due condensatori elettrolitici, uno da 2200uf e un altro da 4700uf, due condensatori poliesteri da 470nf, uno da 100nf, una resistenza da 100kohm, ed un potenziometro stereo lineare da 10Kohm, qui vicino a me, vendono anche una coppia di altoparlanti della macrom, molto prestanti, da 5" sono inclusi i tweeter e i crossover, a 20€ comunque questo è il link al suo datasheet http://www.nxp.com/documents/data_sheet/TDA8560Q.pdf . Io Io realizzai il PCB in fidocad, ti posso solo dire che misura 2 cm per 3cm, è piccolissimo. 

-

Electroniker
-6 2 - Messaggi: 19
0
voti
ArmandoVTS ha scritto:un altro dubbio esistono altri metodi per collegare i componenti a parte il PCB?
Leggiti questo articolo; ti sara' molto utile.
marco
0
voti
Buonasera, volevo prima di dire altro, un grazie a
marco438 che mi ha letteralmente illuminato quell'articolo da te postato, pensa che appena ho finito di leggerlo ieri sera,anche se tardi, ho voluto disegnare su un foglio lo schema dell'amplificatore, posizionando l'alimentazione,gli ingressi e le uscite altoparlanti tutte nella parte posteriore, l'unica cosa che voglio spostare, il potenziometro stereo in modo da averlo sul frontale e aggiungere un interruttore per accendere/spegnere il dispositivo,di fianco ho riportato la lista componenti che serve per realizzarlo, a parte il dissipatore che non comprerò perché(mio padre è un grande), ha trovato un dissipatore con le alette di raffreddamento che dovrò solo tagliare della misura che serve per raffreddare adeguatamente l'IC e un dubbio se mettere o no i connettori RCA, alimentazione e input o se saldare direttamente i fili sulla basetta.
Che ne dite dello schema può essere un circuito ben fatto?
Avevo delle domande(lo so rompo):
1 i condensatori C4-C10-C11 sullo schema che mi hai lincato tu marco, non hanno il valore dei volt,quindi non so se è sottinteso che sono da 25V o altro.
2 Ho trovato in un cassetto della mia scrivania un alimentatore inutilizzato, dalla forma rettangolare come quelli per i portatili, che ha le seguenti caratteristiche:
INPUT 100-240V 50/60Hz
0.6A MAX. 60VA
OUTPUT DC12V 2.0A
L.P.S.(Limited Power Source)
Potrei usare questo per alimentare il circuito o devo prenderne un altro?
Che ne dite dello schema può essere un circuito ben fatto?
Avevo delle domande(lo so rompo):
1 i condensatori C4-C10-C11 sullo schema che mi hai lincato tu marco, non hanno il valore dei volt,quindi non so se è sottinteso che sono da 25V o altro.
2 Ho trovato in un cassetto della mia scrivania un alimentatore inutilizzato, dalla forma rettangolare come quelli per i portatili, che ha le seguenti caratteristiche:
INPUT 100-240V 50/60Hz
0.6A MAX. 60VA
OUTPUT DC12V 2.0A
L.P.S.(Limited Power Source)
Potrei usare questo per alimentare il circuito o devo prenderne un altro?
-

ArmandoVTS
0 3 - New entry

0
voti
Ho cancellato il disegno perche' "impresentabile"; tra l'altro non lo avevi nemmeno inserito in linea e quindi non era visibile (meglio cosi').
Sul forum esiste un software chiamato FidoCadJ con il quale e' possibile disegnare gli schemi decentemente e che permette anche agli altri di intervenire sul disegno per modifiche o correzioni; le istruzioni le trovi cliccando sulla fascia rosa sopra i messaggi.
Ci sono anche le regole del forum che, a quanto pare, non hai letto; ti invito a farlo.
Sul forum esiste un software chiamato FidoCadJ con il quale e' possibile disegnare gli schemi decentemente e che permette anche agli altri di intervenire sul disegno per modifiche o correzioni; le istruzioni le trovi cliccando sulla fascia rosa sopra i messaggi.
Ci sono anche le regole del forum che, a quanto pare, non hai letto; ti invito a farlo.
marco
Torna a Elettronica e spettacolo