Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbo al primo stadio di amplificazione

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Disturbo al primo stadio di amplificazione

Messaggioda Foto UtenteElectroniker » 26 nov 2012, 20:50

Ciao a tutti del forum, sono nuovo e spero di aver inserito un titolo appropriato, ho bisogno di aiuto nel risolvere un problema, che personalmente lo ritengo di distrazione, ma che tuttavia non riesco a risolverlo come vorrei.
Ho progettato e costruito un equalizzatore stereo, al cui ingresso c'è uno stadio preamplificatore. Se tolgo l'integrato che mi funge da preamplificatore non si sente alcun rumore, il sistema è stabile, tuttavia andando ad inserire l'integrato di preamplificazione che nel mio caso è un tl072, ho due problemi essenziali, c'è da premettere però che se l'amplificatore è collegato ad una sorgente audio, il rumore sparisce e funziona tutto come dovrebbe, o quasi, ma vorrei che fosse cosi anche quando l'ingresso non è collegato, il tl072 è in configurazione non invertente, ha un una resistenza di source di 1,5Kohm ed la resistenza di feedback che sarebbe poi il potenziometro, da 50Kohm, in uscita c'è un condensatore poliestero da 5uf, inoltre, l'alimentazione è stabilizzata a +-15V con un lm317 ed lm337, correttamente connessi all'integrato. I disturbi che ho riscontrato sono i seguenti: rumore di massa, che riesco ad eliminare se inserisco una resistenza tra il terminale non invertente e la massa, di 22Kohm, tuttavia non credo che sia stata una soluzione funzionale in quanto non mi ha risolto il secondo problema, per me più grave e inspiegabile, quando vario la resistenza del potenziometro oltre una certa soglia, è come se l'ingresso dell'equalizzatore si scollegasse dalla sorgente audio, la soglia è diversa tra i due canali, tale problema non sussiste se all'ingresso c'è una certa soglia di tensione, soglia che però rende inutilizzabile il preamplificatore in quanto va in distorsione, ho ipotizzato che fosse un problema di assorbimento da parte del circuito secondario, che prevede il circuito equalizzatore del lf353, circuito che si trova nel relativo datasheet, ho bisogno di aiuto, risolto questo problema il mio amplificatore è perfetto O_/
Avatar utente
Foto UtenteElectroniker
-6 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 nov 2012, 18:58

0
voti

[2] Re: Disturbo al primo stadio di amplificazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 nov 2012, 21:21

Fai un bello schema in FidocadJ; altrimenti si capisce poco.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[3] Re: Disturbo al primo stadio di amplificazione

Messaggioda Foto UtenteElectroniker » 26 nov 2012, 21:36

Ho fatto lo shema ma non riesco ad inserirlo, come si fa? io ho lo schema completo dell'equalizzatore ma è in multisim
Avatar utente
Foto UtenteElectroniker
-6 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 nov 2012, 18:58

0
voti

[4] Re: Disturbo al primo stadio di amplificazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 nov 2012, 21:40

Leggiti le regole del forum (fascia rosa sopra i messaggi); probabilmente ancora non lo hai fatto. :-)
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[5] Re: Disturbo al primo stadio di amplificazione

Messaggioda Foto UtenteElectroniker » 26 nov 2012, 21:50

Avatar utente
Foto UtenteElectroniker
-6 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 nov 2012, 18:58

2
voti

[6] Re: Disturbo al primo stadio di amplificazione

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 26 nov 2012, 22:18

Quel circuito non funziona: la corrente di polarizzazione dell'ingresso non invertente non può chiudersi verso lo 0 V. Devi mettere una resistenza tra il terminale non invertente e 0 V. La stessa cosa ti capita, probabilmente, nello stadio successivo a causa del condensatore da 5 µF.

Collegare così il potenziometro, con un terminale libero, può dare dei problemi perché si può avere la totale apertura del ramo di retroazione nel caso in cui il cursore perda il contatto con la pista conduttiva. Ciò può accadere anche perché il potenziometro lavora praticamente a secco: se il segnale è piccolo, la corrente che attraversa il cursore potrebbe non essere sufficiente a bucare il sottile strato di ossido che ricopre il contatto.

Io modificherei così il circuito, con valori da determinarsi in base alle specifiche che vuoi avere. E usa un potenziometro di buona qualità.

It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

0
voti

[7] Re: Disturbo al primo stadio di amplificazione

Messaggioda Foto UtenteElectroniker » 26 nov 2012, 23:07

Grazie del consiglio, ho dovuto solo chiudere i terminali del potenziometro e calcolare la frequenza del filtro passa alto, per mettere la giusta resistenza di ingresso
Avatar utente
Foto UtenteElectroniker
-6 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 nov 2012, 18:58


Torna a Elettronica e spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti