Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria litio 3,7 v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto UtentesimoneSq1980 » 26 nov 2012, 22:57

Salve, non so se l'argomento e' gia' stato affrontato, smontando il tom tom ho notato che ha una batteria la litio da 3,7 v che dovrebbe essere a una cella, ora tutti i caricatori che danno in dotazione sia quello da auto che da muro escono con un output di 5v .
Volevo sapere se e' corretto utilizzare questi caricatori , oppure usano uno standard perche' 5v e' l'uscita USB lapiu' comune
Foto UtentesimoneSq1980
10 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 nov 2012, 23:17

Quando colleghi la alimentazione del tom tom al connettore dell'accendino della macchina, la tensione a partire dal connettore citato è di 12V.

Si deduce quindi che il tom tom abbia al suo interno un circuito regolatore di tensione.
ora tutti i caricatori che danno in dotazione sia quello da auto che da muro escono con un output di 5 V. Volevo sapere se e' corretto utilizzare questi caricatori , oppure usano uno standard perche' 5 V e' l'uscita USB lapiu' comune

Se li danno in dotazione, io penso che tu ti possa fidare di loro.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto UtentesimoneSq1980 » 26 nov 2012, 23:38

Faccio questa domanda perche' ho notato che ci sono a giro tanti post sulle batterie al litio del tom tom che si scaricano velocemente o che danno problemi e cercavo di capire il motivo :D
Foto UtentesimoneSq1980
10 1 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 nov 2012, 23:42

OK. Su questo per il momento non ti posso dare molte informazioni. :(

Però se usi il caricatore in dotazione meglio. :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

-1
voti

[5] Re: Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto Utentenollo » 26 nov 2012, 23:56

3.7 V è la tensione nominale della batteria che, a piena carica, può arrivare a circa 4 V.
Detto questo, per caricare la batteria occorrerà sicuramente una tensione superiore altrimenti non si riesce ad avere un flusso di cariche verso la batteria da caricare!

Detto questo credo che 5 V siano ragionevoli e non pericolosi per la tua batteria.

Tensioni troppo più elevate possono caricare più velocemente la batteria, ma ne peggiorano sicuramente la prestazione.

Confermo poi quanto ha detto [user]gohan[/user]: sicuramente il tuo tom tom avrà uno stabilizzatore e che ti puoi fidare del caricabatterie in dotazione ;-)
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 nov 2012, 0:05

Le batterie al litio non sono come le altre batterie.
Necessitano di circuiti di carica fatti a posta, questo perché, se non caricate correttamente, hanno il brutto vizio di esplodere o di incendiarsi.
Occhio ragazzi che c'è da rimetterci, se non la vita, un bel po' di salute e guadagnarci, quando va bene, delle belle ustioni (sempre che non vada a fuoco la casa).
Applicare una tensione di 5V ad una batteria al litio senza usare un circuito apposito per la ricarica vuol dire infilarsi in un mare di guai.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 27 nov 2012, 0:08

simoneSq1980 ha scritto:ci sono a giro tanti post sulle batterie al litio del tom tom che si scaricano velocemente o che danno problemi

Confermo, ultimamente ne ho visti parecchi con la batteria esausta.
Il caricabatterie originale (di molti modelli, non so se vale per tutti) prende 12V dalla presa dell'accendisigari ed eroga 5V, 1.2A. Volendo essere pignoli quello è un alimentatore stabilizzato, mentre il circuito di carica della batteria sta dentro al navigatore.
La ricarica è possibile anche tramite cavo USB collegato al PC.
Si potrebbe supporre che la batteria sia stata volutamente sottodimensionata perché "tanto il navigatore si usa principalmente a bordo di un mezzo di trasporto dove si trovano i 12V".
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto Utentenollo » 27 nov 2012, 0:10

In effetti le batterie al litio sono davvero "delicate".
A quanto mi dicono anche in università, si sa veramente poco sul loro funzionamento: è un po' come la pila di Volta che lui face funzionare senza sapere nulla di elettrochimica!!!
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Batteria litio 3,7 v

Messaggioda Foto Utentenollo » 27 nov 2012, 0:13

PS, perché ho ricevuto un voto negativo? :oops:
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY