Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alta o bassa impedenza

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 nov 2012, 0:01

Ehm ... ti suggerisco di ripassare (molto bene) l' elettrotecnica. Ti sfuggono troppe cose.
Consiglio da amico eh! :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 nov 2012, 0:49

:-) Chiedo venia per l'imprecisione scritta riguardo l'adattamento di impedenza ma è frutto di un copia incolla (che ho imparato a fare da poco !) combinato con la mancata revisione dello scritto dovuta alla fretta di postare causa impegno imprevisto ed urgente. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtenteElectroniker » 27 nov 2012, 1:49

non è suscettanza in quanto rappresenta la parte immaginaria, ma ammettenza, comunque io ricordo bene l'elettrotecnica, guarda un po qui http://it.wikipedia.org/wiki/Impedenza
Foto UtenteElectroniker
-6 2

0
voti

[14] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 nov 2012, 2:24

L' importante è esserne convinti. :ok:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtenteElectroniker » 27 nov 2012, 2:43

E allora dillo tu cos'è l'impedenza, e di un po perché è possible riassumere il concetto di impedenza tra ingresso e uscita dei dispositivi, invece di prendere quello che ho detto di buono, ne hai fatto una questione di principio ed hai imposto che fosse tutto sbagliato, anche davanti l'evidenza, si vede che usi pregiudizio, sappi che a me non mi interessa niente di quello che gli altri pensano se so di avere ragione, perché quando una cosa è universale e oggettiva lo è e basta, tanto più per l'elettrotecnica, e tu non stai dicendo questo a me ma anche a chi ha scritto l'articolo di wikipedia o anche a colui che ha scritto questo articolo http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=Lezio&id=74 e tanto per informazione se tu che ti devi ripassare l'elettrotecnica
Foto UtenteElectroniker
-6 2

0
voti

[16] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 nov 2012, 2:50

Uhm ... ho come l' impressione di essere stato travisato.
Non era mia intenzione essere in contrasto e, se ho dato questa impressione, me ne scuso. :(

Vedi, tu hai alcune conoscenze ed molte convinzioni ma hai anche molta energia. In ambito tecnico valgono le conoscenze, le convinzioni non valgono niente perché la scienza non è né democratica tanto meno diplomatica; è quello che è, punto e basta.
Tu hai energia e questo ti porterà dove ti porterà.
Io sono un microcontrollista (o almeno mi piace pensare di esserlo) e quindi, per definizione, di elettronica e di elettrotecnica sono un limitato, quindi non vado oltre.
Tu invece andrai avanti per la tua strada, e questo è bene. :-)

Cordialità.
TF
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 27 nov 2012, 2:56

Occhio che l'impedenza solitamente varia con la frequenza!
Se come dici tu qualsiasi valore di impedenza può essere ottenuto con una serie di R, L e C facciamo una prova:
L'impedenza di una serie come questa:

è: Z(\omega)&=R+j(\omega L-\frac{1}{\omega C}) con \omega&=2\pi f.
Se ora voglio un valore in continua (f=0) di 10 ohm come riesco a ottenerlo? Non posso a meno di non togliere il condensatore e porre R=10 (con L ininfluente visto che mi interessa solo il valore in continua).
Ora non so bene se l'impedenza sia specificata solo per l'alternata, escludendo quindi il caso limite f=0, ma allora ti propongo un nuovo quesito: come posso rappresentare con la serie RLC un impedenza pari a quella di una sola induttanza in serie a una resistenza? cioè: Z(\omega)&=R+j\omega L?
Quello che dici mi sembra possa funzionare solo ad una determinata frequenza, cioè con omega fisso, non in un range come invece succede nelle applicazioni audio.
Correggetemi se sbaglio naturalmente.
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtenteElectroniker » 27 nov 2012, 4:37

Si infatti, omega è fisso, l'impedenza cambia in base alla frequenza, quando io parlo di impedenza mi riferisco ad un dipolo in corrente alternata, il cui circuito, secondo il principio di thevenin viene riassunto con un generatore di tensione alternata, una resistenza, un condensatore ed una bobina in serie tra di loro, la cui impedenza si misura considerando cortocircuitato il generatore, io però non ho considerato il circuito equivalente del quadripolo che è tutt'altra cosa ma solo del dipolo, che può rappresentare o l'uscita o l'ingresso del quadripolo in un determinato istante. In ogni caso, l'impedenza di ingresso o di uscita è un parametro da non sottovalutare, soprattutto proprio perché è dipendente dalla frequenza, anche se non linearmente descritta come un dipolo perché è un quadripolo. In un dispositivo bisogna considerare molti fattori, ma come ho precedentemente detto una impedenza molto alta di ingresso implica minore dissipazione da parte della sorgente, ad esempio un operazionale presenta una resistenza non impedenza, di 12Mohm(che è da considerarsi impedenza se si lavora in tensioni alternate) un chiaro esempio sono gli altoparlanti, essi hanno una impedenza che varia dai 2 agli 8 Ohm, ma se si muove il cono si nota che il valore cambia, anche se in quel caso il circuito è ohmico induttivo. e Xc è da considerarsi nullo cioè 0
Ultima modifica di Foto UtenteElectroniker il 27 nov 2012, 5:07, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteElectroniker
-6 2

5
voti

[19] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 nov 2012, 4:45

Electroniker ha scritto:I disturbi sono creati dall'assorbimento, tra un terminale ed un altro c'è un circuito equivalente che rappresenta l'impedenza e lega, perché è una funzione matematica, dove Z è in funzione della resistenza della bobina e del condensatore equivaenti, l'afflusso ideale, indica senza assorbimento da parte del secondo stadio

Questo è l'equivalente Thevenin della frase qui sopra citata:

:mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Alta o bassa impedenza

Messaggioda Foto UtenteElectroniker » 27 nov 2012, 5:30

mi scuso con tutti per non aver contestualizzato quello che ho detto .
P.S. se in ingresso c'è solo la resistenza, lavorando in tensioni alternate la formula è Z=R in quanto la reattanza è 0anche se nella realtà non è esattamente così ma è solo una piacevole e utile approssimazione
Foto UtenteElectroniker
-6 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo