Giovepluvio ha scritto:AndreB ha scritto:Nel quadro parallelo rete le protezioni magnetotermiche differenziali che sono a monte degli inverter vorrei impiegarle anche come rincalzo, in quanto il Sistema di Protezione di interfaccia (quindi il DDI) è già all'interno degli inverter. L'inverter in pratica si comporta come il più classico degli inverter per impianti fotovoltaici.
Altra cosa importante: in caso l'Enel comandi il teledistacco, essa agisce sulla motorizzazione di queste 3 protezioni.
E come la metti con le prescrizioni del paragrafo 8.2.2.2 della CEI 0-21? Gli SPI degli inverter sono predisposti per la gestione della logica OR?
Qua vedo di chiarirmi con chi fornisce l'inverter... E' più che altro una premura mia quella di mettere il rincalzo.
Giovepluvio ha scritto:AndreB ha scritto:Beh, tra inverter e quadro parallelo rete ho solo un tratto di cavo FG7(O)R (doppio isolamento) posato nel canale metallico; occhio però che sia l'inverter, sia il quadro sono in classe I di isolamento... Verificherò la CEI 64-8 a tal proposito per fugare ogni dubbio...
Io parlavo della tratta tra quadro contatore e quadro parallelo rete.
Nel generale del quadro parallelo rete io metterei il differenziale, dato che in fase d'avvio della macchina devo alimentare dei carichi e a monte ho un quadro a doppio isolamento...
Tuttavia, quando i generatori funzionano il flusso di potenza s'inverte e non ho masse tra quadro parallelo rete e quadro contatore...
Diversamente tra inverter e quadro parallelo rete (carpenteria in classe I) ho un tratto di cavo a doppio isolamento in canale metallico (il quale è una massa)...
Evidentemente mi sfugge qualcosa... forse non servono tutti questi differenziali... Ma io li ho messi per mettermi dalla parte della sicurezza...
Che mi consigli? C'é qualche paragrafo della 64-8 che può darmi lumi a tal proposito?
Ti ringrazio... Buona giornata!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)