Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapparelle elettriche, un mistero!!

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 24 nov 2012, 13:04

edproduction ha scritto: ... vorrei sapere quanti tipi di tapparelle ci sono e come funzionano.
....

Effettivamente esistono diversi modelli di motori, il "classico" con finecorsa elettromeccanici, con finecorsa elettronici, con radio incorporata, comandabili via Bus (proprietari e non) ...

Per farti una idea un produttore italiano è Nice; vai su http://www.niceforyou.com/download.php
alla voce "Automation systems for awnings, blinds and rolling shutters" e scarica i cataloghi delle diverse linee.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto Utentesoltec » 27 nov 2012, 23:17

I comandi delle tapparelle sono pulsanti interbloccati per evitare di dare in contemporanea il.comandò di apertura e chiusura che danneggia il motore. Ho avuto purtroppo il problema con i primi modelli di nota casa che aveva gli attuatori che si incollavano a seguito spunto del motore con conseguente danneggiamento degli stessi.(se ne sono bruciati due) Soluzionato dalla stessa casa, in attesa di risolvere il problema attuatore, comandando un contattore che comandava il motore.
la logica in generale della domotica è quella di avere un attuatore che risponde ad un comando che puó essere impartito in tanti modi diversi.
Quindi eviterei comandi in parallelo tradizionali con domotico con conseguente gestione dei possibili eventi (tradizionale apre-domotoco chiude etc etc) .
Altra cosa da prendere in considerazione il fattore contemporaneità nel caso ci siano molte tapparelle da azionare con unico comando.
insomma un po' di fattori da prendere in considerazione.
Saluti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 29 nov 2012, 10:30

Vorrei sfatare alcune false credenze, tipiche dell'argomento:
soltec ha scritto: I comandi delle tapparelle sono pulsanti interbloccati per evitare di dare in contemporanea il comando di apertura e chiusura che danneggia il motore.

Falso ! Il classico motore per tapparelle (parliamo del motore asincrono bifase con condensatore di spunto e finecorsa elettromeccanici incorporati) non si danneggia affatto se viene comandato contemporaneamente in apertura e chiusura. Ovviamente non si muove, se si insite si surriscalda, ad un certo punto interviene la termica (obbligatoria per norma), ma poi nient'altro .... E se sono certificati UL per il mercato USA devono resistere in questa condizione per (vado a mente) almeno 18 ore .... quindi: danneggiarsi mai ! Certo, se si lascia li giorni alla fine arrostisce ...
A vedersela brutta semmai è il contatto del comando che se non è proprio esattamente contemporaneo, quello che arriva per secondo subisce la violentissima scarica del condensatore interno al motore (che nel frattempo può essersi caricato) con conseguente rischio di incollaggio del contatto.
soltec ha scritto: Ho avuto purtroppo il problema con i primi modelli di nota casa che aveva gli attuatori che si incollavano a seguito spunto del motore.

Altra non verità: i motori per tapparelle sono talmente sottodimensionati (tanto il ciclo dura poche decine di secondi) che la componente resistiva dell'avvolgimento è talmente alta che la corrente a motore bloccato (situazione di avvio) è praticamente la stessa del funzionamento normale. Quindi nessun incollaggio per spunto di corrente
Piuttosto (e questo è il vero errore che fa chi realizza dispositivi di comando) bisogna stare MOLTO attenti ai comandi consecutivi (stesso senso o contrario non importa) perché al termine di un ciclo, il famoso condensatore di spunto interno al motore può rimanere carico, e si scaricherà in qualche frazione di secondo attraverso gli avvolgimenti del motore. E' fondamentale (in questo caso si, pena l'incollaggio) che terminato un ciclo si attenda un tempo di almeno 1-1,5s prima di avviare il comando dall'altra parte; per essere certi che il condensatore si sia completamente scaricato.
Ultima avvertenza (a cui nessuno crede) i contatti dei relè tipicamente presenti nei dispositivi di comando automatici - domotici possono chiudersi anche a seguito di urti e vibrazioni. Ovviamente parliamo di decine di g ma neppure tanto difficili da verificarsi, attenti quindi a relè disseminati nei cassonetti perché una banale finestra chiusa violentemente può provocare uno scossone tale da chiudere i contatti in modo incontrollato ricadendo nei casi di cui sopra.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto Utentesoltec » 29 nov 2012, 14:32

SerTom ha scritto:Vorrei sfatare alcune false credenze, tipiche dell'argomento:
soltec ha scritto: I comandi delle tapparelle sono pulsanti interbloccati per evitare di dare in contemporanea il comando di apertura e chiusura che danneggia il motore.

Falso ! Il classico motore per tapparelle (parliamo del motore asincrono bifase con condensatore di spunto e finecorsa elettromeccanici incorporati) non si danneggia affatto se viene comandato contemporaneamente in apertura e chiusura. Ovviamente non si muove, se si insite si surriscalda, ad un certo punto interviene la termica (obbligatoria per norma), ma poi nient'altro .... E se sono certificati UL per il mercato USA devono resistere in questa condizione per (vado a mente) almeno 18 ore .... quindi: danneggiarsi mai ! Certo, se si lascia li giorni alla fine arrostisce ...
A vedersela brutta semmai è il contatto del comando che se non è proprio esattamente contemporaneo, quello che arriva per secondo subisce la violentissima scarica del condensatore interno al motore (che nel frattempo può essersi caricato) con conseguente rischio di incollaggio del contatto.

I pulsanti per tapparelle sono interbloccati....questo è vero ed è facilmente verificabile...
Dici danneggiarsi mai ! ma poi asserisci che se li lasci per giorni si arrostisce...non ti stai contraddicendo?
Sarebbe forse piu' corretto dire il motore non si danneggia se per un tempo limitato si comanda contemporaneamente in apertura e chiusura.
Quindi se si sta progettando un sistema per gestire tapparelle è un fatto da non sottovalutare.
SerTom ha scritto:
soltec ha scritto: Ho avuto purtroppo il problema con i primi modelli di nota casa che aveva gli attuatori che si incollavano a seguito spunto del motore.

Altra non verità: i motori per tapparelle sono talmente sottodimensionati (tanto il ciclo dura poche decine di secondi) che la componente resistiva dell'avvolgimento è talmente alta che la corrente a motore bloccato (situazione di avvio) è praticamente la stessa del funzionamento normale. Quindi nessun incollaggio per spunto di corrente
Piuttosto (e questo è il vero errore che fa chi realizza dispositivi di comando) bisogna stare MOLTO attenti ai comandi consecutivi (stesso senso o contrario non importa) perché al termine di un ciclo, il famoso condensatore di spunto interno al motore può rimanere carico, e si scaricherà in qualche frazione di secondo attraverso gli avvolgimenti del motore. E' fondamentale (in questo caso si, pena l'incollaggio) che terminato un ciclo si attenda un tempo di almeno 1-1,5s prima di avviare il comando dall'altra parte; per essere certi che il condensatore si sia completamente scaricato.
Ultima avvertenza (a cui nessuno crede) i contatti dei relè tipicamente presenti nei dispositivi di comando automatici - domotici possono chiudersi anche a seguito di urti e vibrazioni. Ovviamente parliamo di decine di g ma neppure tanto difficili da verificarsi, attenti quindi a relè disseminati nei cassonetti perché una banale finestra chiusa violentemente può provocare uno scossone tale da chiudere i contatti in modo incontrollato ricadendo nei casi di cui sopra.

Bye O_/ Ser.Tom

Il fatto che ho avuto 2 motori bruciati e 2 attuattori con i contatti incollati è un dato di fatto.
Che il problema di incollaggio contatti e possibile danneggiamento dei motori (nonostante il tuo danneggiarsi mai !) sia un fatto tra loro legato mi sembra logico pensarlo.
Il fatto che i contatti si siano incollati per lo spunto dei motori è la spiegazione ricevuta dal produttore (Primaria casa costruttrice non pincopallino) che per ovviare al problema mi rimborsa materiali e manod'opera per interporre tra attuattori e motori dei contattori, mi rimborsa i motori per una spesa totale di quasi 2000 euro. (stiamo parlando di 7-8 anni fa).
Siccome per farti cambiare un pezzo guasto in genere gli devi sparare mi sembra strano che ti rimborsino per i motori danneggiati se non fosse possibile il loro guastarsi a seguito contatti incollati (danneggiarsi mai!).

Le tue spiegazioni tecniche possono essere, anzi saranno, valide, però questa è la mia esperienza.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 30 nov 2012, 10:17

Naturalmente la mia non voleva essere una critica personale, ho solo ri-preso delle frasi di "soltec" per richiamare l’argomento; non per criticare l’affermazione in se.

In questa frase:

L’affermazione “falso” non si riferiva al fatto che i pulsanti sono interbloccati ma al fatto che il comando contemporaneo danneggia il motore.

E naturalmente nel termine “danneggia” si intende un fatto che questo avviene immediatamente o quasi.
Che poi il motore si guasti dopo diverse ore se posto in uno stato non previsto ma chiaramente evidente (parliamo di comando a pulsanti dove il problema è immediatamente avvertibile perché il motore ronza pesantemente; beh se accade non possiamo certo dire che è un difetto (o problema) del motore.

soltec ha scritto: Il fatto che ho avuto 2 motori bruciati e 2 attuattori con i contatti incollati è un dato di fatto.
Che il problema di incollaggio contatti e possibile danneggiamento dei motori (nonostante il tuo danneggiarsi mai !) sia un fatto tra loro legato mi sembra logico pensarlo.
Il fatto che i contatti si siano incollati per lo spunto dei motori è la spiegazione ricevuta dal produttore (Primaria casa costruttrice non pincopallino) che per ovviare al problema mi rimborsa materiali e manod'opera per interporre tra attuattori e motori dei contattori, mi rimborsa i motori per una spesa totale di quasi 2000 euro. (stiamo parlando di 7-8 anni fa).
Siccome per farti cambiare un pezzo guasto in genere gli devi sparare mi sembra strano che ti rimborsino per i motori danneggiati se non fosse possibile il loro guastarsi a seguito contatti incollati (danneggiarsi mai!).

Non conosco i dettagli del fatto per cui posso supporre che se il produttore rimborsa materiali e addirittura manodopera allora vuol dire che si è chiaramente ritenuto pienamente responsabile dell’accaduto.
Il fatto che abbia dato una certa spiegazione non vuol dire che corrisponda a verità assoluta, anzi spesso è una risposta di comodo giusto perché qualcosa si deve pur dire. Mi creda, su questo argomento e su questa affermazione ho cognizioni di causa: “meglio una risposta non vera ma plausibile piuttosto che la pura verità ma non sufficientemente convincente.

Strana anche la soluzione dei “contattori”; parliamo di tapparelle per finestre, non serrande industriali … giusto ?
Com’è possibile siano necessari dei contattori quanto milioni di quei motori sono (ed erano) comandati da banali relè per elettronica. Non è che il problema fosse un altro e quella fosse la “pezza” più semplice per risolvere ?

Comunque, niente di personale, volevo esprimere la mia esperienza su un argomento definito "misterioso" ma che, chiariti alcuni aspetti, misterioso non lo è affatto ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto Utentesoltec » 30 nov 2012, 18:41

O_/ O_/ O_/
SerTom ha scritto:Strana anche la soluzione dei “contattori”; parliamo di tapparelle per finestre, non serrande industriali … giusto ?
Com’è possibile siano necessari dei contattori quanto milioni di quei motori sono (ed erano) comandati da banali relè per elettronica. Non è che il problema fosse un altro e quella fosse la “pezza” più semplice per risolvere ?

Si stiamo parlando di tapparelle. Credo che il problema fosse tutto degli attuattori ( so per certo che poi li hanno migliorati ) che appunto si incollavano. La soluzione dei contattori l'hanno adottata secondo me non per proteggere i motori ma per proteggere gli attuatori troppo delicatii. Siccome i motori installati erano 22 e quindi 22 attuatori il rischio che se ne rompessero altri era elevato.
Sicuramente è stata una mossa per non far uscire il problema ( di cui erano ovviamente a conoscenza e che stavano già risolvendo) e non avere cattiva pubblicità.
Sono passati 8 anni circa e comunque non mi hanno mai richiamato per le serrande elettriche. Quindi la "pezza" ha funzionato....

SerTom ha scritto:“meglio una risposta non vera ma plausibile piuttosto che la pura verità ma non sufficientemente convincente.

Questa è una grande verità

SerTom ha scritto:Comunque, niente di personale, volevo esprimere la mia esperienza su un argomento definito "misterioso" ma che, chiariti alcuni aspetti, misterioso non lo è affatto ...

E' ovvio che non ci sia niente di personale, il forum serve anche per scambiarsi esperienze e conoscenze... e da questo forum ti assicuro sto imparando molto specialmente da interventi tipo questi ...
saluti alla prossima O_/
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto Utenteggian » 5 giu 2018, 15:08

Buongiorno, vorrei riallacciarmi a questo FORUM, senza aprirne un altro, perché ho visto trattati molti potenziali problemi dei motori tapparelle.
Ho una curiosità su quanto è capitato a me e agli altri condomini con stessa fornitura dei motori; dopo sei-sette anni circa si sono successivamente fermati i motori delle tapparelle porta finestre (più pesanti), tutti nell'arco di sei-12 mesi (in base alla frequenza di utilizzo). Dopo alcuni secondi dall'avvio il motore non ce la faceva più a sollevare la tapparella, solo aiutandolo fino a circa un metro riusciva ad arrivare in cima.
I primi condomini hanno fatto cambiare i motori (110 Euro + IVA + lavoro ognuno...), quando è toccata a me ho provato a capire il problema: grazie anche a quache nota sul WEB, ho sostituito il condensatore (4 Euro..) e ora tutti funzionano!
Domanda: ma il condensatore nei motori monofase non dovrebbe servire solo per l'avviamento (falsa fase)? perché in questo caso sembra che influenzi anche la coppia?
Grazie.
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 giu 2018, 15:56

Viene chiamato "volgarmente" condensatore di avviamento motore ... ma in realtà serve per tutto il tempo di funzionamento. O meglio: nella fase di avviamento è INDISPENSABILE altrimenti il povero motore non saprebbe se girare a destra o sinistra ... :mrgreen: ma è fondamentale anche durante la marcia ... pena una forte perdita di coppia (forza) del motore stesso ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Tapparelle elettriche, un mistero!!

Messaggioda Foto Utenteggian » 5 giu 2018, 16:07

Ottimo, grazie, più chiaro di tutto quanto trovato sul WEB...... :ok:
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Automazione civile