Naturalmente la mia non voleva essere una critica personale, ho solo ri-preso delle frasi di
"soltec" per richiamare l’argomento; non per criticare l’affermazione in se.
In questa frase:
soltec ha scritto: I comandi delle tapparelle sono pulsanti interbloccati per evitare di dare in contemporanea il comando di apertura e chiusura che danneggia il motore.
L’affermazione “falso” non si riferiva al fatto che i pulsanti sono interbloccati ma al fatto che il comando contemporaneo danneggia il motore.
E naturalmente nel termine “danneggia” si intende un fatto che questo avviene immediatamente o quasi.
Che poi il motore si guasti dopo diverse ore se posto in uno stato non previsto ma chiaramente evidente (parliamo di comando a pulsanti dove il problema è immediatamente avvertibile perché il motore ronza pesantemente; beh se accade non possiamo certo dire che è un difetto (o problema) del motore.
soltec ha scritto: Il fatto che ho avuto 2 motori bruciati e 2 attuattori con i contatti incollati è un dato di fatto.
Che il problema di incollaggio contatti e possibile danneggiamento dei motori (nonostante il tuo danneggiarsi mai !) sia un fatto tra loro legato mi sembra logico pensarlo.
Il fatto che i contatti si siano incollati per lo spunto dei motori è la spiegazione ricevuta dal produttore (Primaria casa costruttrice non pincopallino) che per ovviare al problema mi rimborsa materiali e manod'opera per interporre tra attuattori e motori dei contattori, mi rimborsa i motori per una spesa totale di quasi 2000 euro. (stiamo parlando di 7-8 anni fa).
Siccome per farti cambiare un pezzo guasto in genere gli devi sparare mi sembra strano che ti rimborsino per i motori danneggiati se non fosse possibile il loro guastarsi a seguito contatti incollati (danneggiarsi mai!).
Non conosco i dettagli del fatto per cui posso supporre che se il produttore rimborsa materiali e addirittura manodopera allora vuol dire che si è chiaramente ritenuto pienamente responsabile dell’accaduto.
Il fatto che abbia dato una certa spiegazione non vuol dire che corrisponda a verità assoluta, anzi spesso è una risposta di comodo giusto perché qualcosa si deve pur dire. Mi creda, su questo argomento e su questa affermazione ho cognizioni di causa: “meglio una risposta non vera ma plausibile piuttosto che la pura verità ma non sufficientemente convincente.
Strana anche la soluzione dei “contattori”; parliamo di tapparelle per finestre, non serrande industriali … giusto ?
Com’è possibile siano necessari dei contattori quanto milioni di quei motori sono (ed erano) comandati da banali relè per elettronica. Non è che il problema fosse un altro e quella fosse la “pezza” più semplice per risolvere ?
Comunque, niente di personale, volevo esprimere la mia esperienza su un argomento definito "misterioso" ma che, chiariti alcuni aspetti, misterioso non lo è affatto ...
Bye

Ser.Tom