Facci sapere come va a finire
Interruttore generale imposto da ACEA ?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Scusate l'intrusione!
Se ho capito bene subito dopo il punto di consegna, considerando che la lunghezza della linea elettrica è superiore a 3m, si deve installare un interruttore automatico differenziale per proteggere contro contatti indiretti? In questo caso, consedierando che a sul quadro ci sono altri differenziali, il differenziale a monte dovrebbe essere selettivo?
Se ho capito bene subito dopo il punto di consegna, considerando che la lunghezza della linea elettrica è superiore a 3m, si deve installare un interruttore automatico differenziale per proteggere contro contatti indiretti? In questo caso, consedierando che a sul quadro ci sono altri differenziali, il differenziale a monte dovrebbe essere selettivo?
0
voti
I 3 m non centrano nulla con la protezione dai contatti indiretti ma dal cortocircuito. La protezione dai contatti indiretti riguarda le masse. Se a valle del contatore c'è una massa (il quadro elettrico metallico) questa deve essere protetta a monte da un dispositivo differenziale, ma la norma ammette una deroga se l'interruttore generale del quadro è differenziale e opportunamente cablato per ridurre al minimo i rischi a monte dello stesso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:I 3 m non centrano nulla con la protezione dai contatti indiretti ma dal cortocircuito. La protezione dai contatti indiretti riguarda le masse...
leggendo il post precedente mi stava venendo il dubbio di non aver capito il discorso dei 3 m
e invece no, avevo capito
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
La protezione con differenzile in questo modo è a valle del generale. Ma se per puro caso qualcuno dovesse fare un buco alla parete e beccare la linea elettrica nel tratto tra il contatore e il generale cosa succede? Considerando che in un edificio su più piani ho una molteplicità di cavi che partono dai contatori (posti solitamente al piano terra), il rischio è rilevante.
0
voti
Ma se per puro caso qualcuno dovesse fare un buco alla parete e beccare la linea elettrica
In questo caso interviene il magnetotermico
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
Concordo con arien infatti ho optato per un toroide con bob di sgancio sul 1000A opportunamente tarato per garantire selettività e in più sulla stessa bobina andrò a collegare un pulsante di sgancio richiesto dal CPI.
Ps non vorrei essere mai nei panni dell'operaio che buca quel cavo
Ps non vorrei essere mai nei panni dell'operaio che buca quel cavo
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

0
voti
In questo caso interviene il magnetotermico
Scusate ma il magnetotermico come interviene su un contattto diretto o indiretto. Intervene forse dopo che il tizio si è beccato una bella botta?
1
voti
Rischio rilevante una sega!!!!!! Questo è un rischio basso se non residuo, il pericolo è evitabile lavorando con consapevolezza!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
CEI 64-8 473.2.2.1
La canala metallica che contiene la linea passa nel controsoffitto di un locale adibito a tipografia quindi materiali combustibili.
Il controsoffitto in questione non garantisce protezioni REI e poi visti i vari errori fatti in precedenza su questo lavoro preferisco stare sereno con il diff.
Grazie a tutti per l'interessamento siete troppo utili.
La canala metallica che contiene la linea passa nel controsoffitto di un locale adibito a tipografia quindi materiali combustibili.
Il controsoffitto in questione non garantisce protezioni REI e poi visti i vari errori fatti in precedenza su questo lavoro preferisco stare sereno con il diff.
Grazie a tutti per l'interessamento siete troppo utili.
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica