Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Profondita' di posa linea MT 15 kV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Profondità di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 ott 2008, 10:26

conte.gio ha scritto:
... perché mi rispondi in verde?
Spero non ti sia incazzato, era solo una domanda seguente ad un mio dubbio.
Che per altro mi rimane: LE PREVEDIBILI SOLLECITAZIONI... secondo me a 0,8 metri sotto dal calpestio, con un nastro posato 20 cm sopra, una picconata non è una sollecitazione prevedibile.

Ma figurati, io non mi incazzo mai perché non ne vale mai la pena, è solo uno spreco di energie e siccome mi occupo di risparmio energetico... :D
Ho postato in verde il copia/incolla dell'art. 4.3.11 norma CEI 11-17 per ribadire il concetto espresso dalla norma, che a questo punto posto completamente:

4.3.11 Cavi interrati o posati in manufatti interrati (modalità di posa L, M, N, O, P, Q
della Fig. 3.6)
a) I cavi interrati devono essere muniti di guaina protettiva.
b) I cavi muniti di armatura metallica conforme alla relativa norma di prodotto, ovvero i cavi muniti di
uno o più elementi idonei alla funzione di protezione meccanica in grado di superare le prove
prescritte a tale scopo nella relativa norma di prodotto, possono essere interrati senza protezione
meccanica supplementare (modalità di posa L).

[color=#FF0000]c) I cavi non muniti di armatura metallica o di altra protezione meccanica equivalente come sopra
devono essere posati con una protezione meccanica supplementare (modalità di posa
M,N,O,P,Q).

I componenti e i manufatti adottati per tale protezione devono essere progettati per sopportare, in
relazione alla profondità di posa, le prevedibili sollecitazioni determinate dai carichi statici, dal
traffico veicolare o da attrezzi manuali di scavo.
d) I cavi destinati a sistemi con tensione fino a 1000 V possono essere interrati senza protezione
meccanica supplementare (modalità di posa L) quando siano muniti di rivestimento metallico
adatto come protezione contro i contatti diretti e indiretti (5.3.1). I cavi destinati a sistemi con
tensione superiore a 1000 V e fino a 30 kV, quando siano muniti di rivestimento metallico adatto
come protezione contro i contatti diretti e indiretti (5.3.1), possono essere direttamente interrati
(modalità di posa L) anche se non sono muniti di un’armatura metallica purché la loro profondità di
posa non sia inferiore a 1,70 m.
e) Le minime profondità di posa tra il piano di appoggio del cavo e la superficie del suolo per le
modalità di posa L e M salvo quanto indicato nei punti precedenti devono essere:
– per cavi con tensione fino a 1000 V: 0,5 m;
– per cavi con tensione superiore a 1000 V e fino a 30 kV: 0,6 o 0,8 m;
– per cavi con tensione superiore a 30 kV: 1,0 o 1,2 m.
Quando sono indicate due profondità, la maggiore si adotta per posa in terreno pubblico.
Nei tratti in cui si attraversino terreni rocciosi o in altre circostanze eccezionali in cui non
possano essere rispettate le profondità minime sopra indicate, devono essere predisposte
adeguate protezioni meccaniche (per es. quelle adottate nelle modalità di posa N, O, P, Q o
nella modalità di posa M, quest’ultima solo con i cavi provvisti di rivestimento metallico
appartenenti ai sistemi con tensione fino a 1000 V e per quelli armati appartenenti ai sistemi
con tensione superiore a 1000 V e fino a 30 kV e limitatamente ai casi in cui la superficie del
suolo non sia sottoposta, in alcun punto, a traffico veicolare, e sia da escludere la possibilità
di impiego di mezzi meccanici di scavo, quali escavatrici, martelli pneumatici ecc.).
f) Nessuna profondità minima è prescritta per le modalità di posa N, O, P, Q [url]purché sia soddisfatta
la prescrizione di cui in c)[/url], e per i cavi appartenenti a sistemi a bassissima tensione di sicurezza.

g) È consigliabile che i percorsi interrati dei cavi siano segnalati in modo tale da rendere evidente la
loro presenza in caso di ulteriori scavi. Rispondono a tale scopo:
– le protezioni meccaniche supplementari di cui in c);
– i nastri monitori posati nel terreno a non meno di 0,2 m al si sopra dei cavi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Profondità di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto Utenteconte.gio » 31 ott 2008, 10:51

... sì ma aiutami a capire.

Se io ai sensi della lettera f) utilizzo un cavo senza armatura metallica devo attenermi a quanto scritto in c). Fin qui spero di aver capito.

Ora mi porto nelle condizioni c) che mi chiede:
1) devo metterci una protezione meccanica supplementare (M, N, O, P, Q)
2) la protezione meccanica supllmentare deve resistere IN FUNZIONE ALLA PROFONDITA' DI POSA, alle sollecitazioni PREVEDIBILI.

Bene se io mi metto a 0,8 metri sotto il calpestio, con il nastro segnalatore messo come dio comanda, con il cavo senza armatura metallica, dentro un cavidotto plastico a doppia parete sono in regola o no?
1) Sono nelle condizioni di posa N, ai sensi della definizione che la stessa norma dà di tubo all'art.3.6;
2) La posa N è una protezione meccanica supplemnetare;
3) Resiste alle sollecitazione prevedibili? E qui 'sta il problema.
- per le prevedibili sollecitazioni determinate dai carichi statici, non ci sono problemi
- per le prevedibili sollecitazioni determinate dal traffico veicolare, non ci sono problemi
- per le prevedibili sollecitazioni determinate da attrezzi manuali di scavo, BOOO.
Secondo me, ripeto, a 0,8 metri di profondità la PICCONATA non è una sollecitazione prevedibile.

Quindi, correggimi se sbaglio, la diferenza tra la mia e la tua interpretazione sta tutta nel fatto "se sia prevedibile o meno una picconata su un cavo posto a 0,8 metri sotto il calpestio con nastro di segnalazione". Giusto?
Foto Utenteconte.gio
25 1 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Profondità di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 ott 2008, 12:38

Salti un passaggio... devi soddisfare anche la condizione b). Nell'analisi devi partire da a) ed arrivare fino a g).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Profondità di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto Utenteconte.gio » 31 ott 2008, 17:41

... ma perché?
Se dovessi soddisfare ANCHE b) dovrei mettere sempre e comunque cavi che non hanno bisogno di protezione meccanica supplementare e quindi nemmeno servirebbe contemplare il punto c)

...cioè:

b) I cavi muniti di armatura metallica conforme alla relativa norma di prodotto, ovvero i cavi muniti di
uno o più elementi idonei alla funzione di protezione meccanica in grado di superare le prove
prescritte a tale scopo nella relativa norma di prodotto, possono essere interrati senza protezione
... dicevo cavi senza armatura metallica per cui quanto previsto in b) non è applicabile.

c) I cavi non muniti di armatura metallica o di altra protezione meccanica equivalente come sopra
devono essere posati con una protezione meccanica supplementare (modalità di posa
M,N,O,P,Q).
... questo invece è applicabile... per cui, dopo avere letto b), applico c)

d) ancora una volta non si appalica

da e) si inizia a parlare di profondità di posa... per L e M le profondità sono quelle previste in e)
... io non sono in questo caso perché sono in N

f) si applica e come si applica? e qui torniamo alla mia domanda... si applica CORRELANDO LA PROFONDITA' DI POSA CON LE CARATTERISTICHE MECCANICHE DEL TUBO... questo lo dice sempre in c) con il concetto "... in
relazione alla profondità di posa, le prevedibili sollecitazioni determinate dai carichi statici..."

Ho capito che nella norma non c'è scritto esplicitamente che a 0,8 m si possa mettere un cavo senza armatura in cavidotto plastico... però dice che la protezione meccanica deve essere scelta in FUNZIONE della profondità di posa...
... quindi un tubo plastico 5 cm sotto il marciapiede non è adeguato poiché una picconata lo può raggiungere... un tubo plastico a 0,8 m dal calpestio con sopra il nastro seganaltore non potrà mai essere raggiunto da un picconata... (parlo della picconata perché per i carichi statici e derivanti dal traffico sicuramente suppongo, come verosimile, che non ci siano problemi)
Foto Utenteconte.gio
25 1 5
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Profondità di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 ott 2008, 18:52

conte.gio ha scritto:b) I cavi muniti di armatura metallica conforme alla relativa norma di prodotto, ovvero i cavi muniti di

... dicevo cavi senza armatura metallica per cui quanto previsto in b) non è applicabile.

Ok.

c) I cavi non muniti di armatura metallica o di altra protezione meccanica equivalente come sopra
M,N,O,P,Q).
... questo invece è applicabile... per cui, dopo avere letto b), applico c)

Ok.

d) ancora una volta non si appalica

Ok.

da e) si inizia a parlare di profondità di posa... per L e M le profondità sono quelle previste in e)
... io non sono in questo caso perché sono in N

Ok.

f) si applica e come si applica? e qui torniamo alla mia domanda... si applica CORRELANDO LA PROFONDITA' DI POSA CON LE CARATTERISTICHE MECCANICHE DEL TUBO... questo lo dice sempre in c) con il concetto "... in
relazione alla profondità di posa, le prevedibili sollecitazioni determinate dai carichi statici..."

Si applica ai componenti (tubo) in funzione delle sue caratteristiche, per es. per un tubo di ferro non c'è bisogno di una protezione meccanica supplementare mentre per un tubo in pvc sì.

Ho capito che nella norma non c'è scritto esplicitamente che a 0,8 m si possa mettere un cavo senza armatura in cavidotto plastico... però dice che la protezione meccanica deve essere scelta in FUNZIONE della profondità di posa...
... quindi un tubo plastico 5 cm sotto il marciapiede non è adeguato poiché una picconata lo può raggiungere... un tubo plastico a 0,8 m dal calpestio con sopra il nastro seganaltore non potrà mai essere raggiunto da un picconata... (parlo della picconata perché per i carichi statici e derivanti dal traffico sicuramente suppongo, come verosimile, che non ci siano problemi)

Ma secondo te, un tubo in pvc che ricordo all'interno ha una buona percentuale di vuoto, posato a 0,5 m o posato a 1,5 m è soggetto alle stesse sollecitazioni statiche? La terra non pesa?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Profondità di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto Utenteconte.gio » 4 nov 2008, 10:14

.... aspetta, ma quindi siamo d'accordo sul resto?
Quindi il problema se il cavidotto plastico regge alle sollecitazioni meccaniche.

beh, ma scusa il cavidotto plastico a doppia parete è fatto apposta per esecuzioni interrate. Anzi ti dirò, che se parliamo di strada con traffico veicolare, è peggiore la posa a 0,5m che a 1,5m...
Foto Utenteconte.gio
25 1 5
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Profondità di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 nov 2008, 10:19

conte.gio ha scritto:.... aspetta, ma quindi siamo d'accordo sul resto?
Quindi il problema se il cavidotto plastico regge alle sollecitazioni meccaniche.

beh, ma scusa il cavidotto plastico a doppia parete è fatto apposta per esecuzioni interrate. Anzi ti dirò, che se parliamo di strada con traffico veicolare, è peggiore la posa a 0,5m che a 1,5m...

La posa in tubo plastico è ammessa solo con protezione meccanica addizionale, oppure il costruttore garantisce che il tubo è in grado di sopportate le sollecitazioni statiche e meccaniche prevedibili in funzione della profondità di posa.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Come mai tutti hanno in testa..

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 27 nov 2012, 13:40

..una fantomatica profondità di 100/120 cm. dall'estradosso della tubazione per i cavi MT anche dopo la PG Utente?

Nel caso in questione la norma applicabile dovrebbe essere per l'appunto la CEI 11-17 citata da Mike, la quale afferma che entro i 30KV ed in terreno non pubblico la profondità, tra l'altro dal piano di posa deve essere di almento 0.6m. Quindi come mai chi fa cabine da anni "ricorda" la prescrizione di cui alla premessa?

Grazie
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Profondita' di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 28 nov 2012, 23:10

Per quanto riguarda la profondità di posa del cavidotto,tutte le volte che abbiamo operato per tali lineee i tecnici ENEL hanno chiesto una posa tra gli 80 cm e il 100 cm. e che comunque deve essere posato un nastro con la dicitura Cavi elettrici, Media Tensione o 20..30...kV almeno 20/30 cm prima del cavidotto.
Cosa importante, da non sottovalutare,pena il rifacimento del cavidotto...., sono le caratteristiche tecniche della tubazione che vengono quasi sempre richieste (da ENEL) con indice di schiacciamento pari a 750 N. In commercio è più fare reperire il 450 N. che è lo Standard e quindi attenzione..

Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Profondita' di posa linea MT 15 kV

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 29 nov 2012, 10:07

Scusa Bicio, ma stai parlando del tratto dopo la PG? Non mi risulta alcuna specifica Enel per questo tratto. Forse tu ti riferisci al cavidotto Enel (anello), o al più al tratto (in antenna) dalla cella utente (locale enel).
Ciao
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica