Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[81] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utenteroberto777 » 27 nov 2012, 9:16

Buongiorno a tutti vi scrivo perché ho dei dubbi sono appena andato a vivere in una casa bifamigliare di nuova costruzione piano terreno circa 70 mq, corridoio di 2 mt" e scale che portano in soffitta dove per ora non c'è il ricaldamento.
Ho una caldaia a condensazione de dietrich senza sonda esterna per riscaldamento e acqua sanitaria e un cronotermostato in corridoio collegato in remoto con la caldaia.
Sono 5 giorni che ci vivo e ho impostato la temperatura del termostato a 21 gradi ma noto che il riscaldamento si attiva ogni 30 minuti per 5 minuti anche se il termostato segna 21....è normale?
Inoltre il pavimento non lo sento affatto tiepido come pensavo dovesse essere per ora mi sta consumando 4 mc2 al giorno che mi sembrano uno sporposito.
La temperatura dio mandata è 29 di ritorno 28 l'acqua sanitaria a 45 secondo voi sono valori corretti?
Grazie a chi rispondera.
Foto Utenteroberto777
0 2

0
voti

[82] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentevons » 28 nov 2012, 10:43

1) Se il riscaldamento funziona 5/30 anche dopo aver raggiunto la temperatura impostata è perché forse il cronotermostato ha anche la funzione proporzionale oltre quella on/off e questa è inserita, con ciclo appunto 30 minuti: prova a verificare; al limite, cerca su internet il tuo modello di cronotermostato e verificane le caratteristiche.

2) Non ne capisco granchè ma anche se la metratura è piccola (mi pare di capire che l'area riscaldata è di 70mq totali...) 4 mc di consumo al giorno sono pochi; c'è poi da considerare che se sono solo 5 giorni che l'impianto è acceso la struttura probabilmente non è ancora andata pienamente a regime, e puoi ancora aspettarti una ulteriore piccola riduzione dei consumi; ovviamente, i consumi dipendono in grande misura anche dal tipo di isolamento della struttura...

3) se con quei valori riesci a tenere 21 gradi in casa allora vanno benissimo... Mi pare però strano che con la mandata a soli 29 gradi hai 21 gradi in casa e il ritorno a 28! Non è che abiti all'equatore??? :D

Non sono ovviamente un tecnico, quindi prendi quel che ti ho detto con le molle...
Foto Utentevons
0 1

0
voti

[83] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utenteroberto777 » 28 nov 2012, 11:53

vi aggiorno...la temperatura di mandata ieri sera verso le 22 era di 50 e di ritorno 49 e questa mattina 35 e 34 probabilmente sara impostata per fasce orarie... abito in provincia di torino.

il termostato è de dietrcih ma non ha nessuna impostazione di 30 minuti sara impostato in automatico sulla caldaia ad esempio ieri sera si accendeva dopo 45 minuti
Foto Utenteroberto777
0 2

0
voti

[84] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentevons » 28 nov 2012, 12:13

Scusa ma se la caldaia è senza sonda esterna, ossia senza regolazione scorrevole della temperatura e quindi operante a punto fisso (anche se regolata per fasce orarie), come può essere predefinita anche la temperatura di ritorno, oltre a quella di mandata? Non dovrebbe esserci, a rigore, la possibilità di agire sulla temperatura di ritorno se il sistema non può variare automaticamente quella di mandata... Ripeto di non essere un tecnico, quindi di non capirci granchè, ma sei sicuro che la caldaia non abbia una sonda esterna?
Foto Utentevons
0 1

0
voti

[85] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 28 nov 2012, 12:53

se ha un " punto fisso " è moolto probabile che abbia una attuatore termostatico su cui agire per modificare la temp in mandata almeno il mio è cosi !!
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[86] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utenteroberto777 » 28 nov 2012, 13:04

Ho chiesto all'idraulico è non ce lha inoltre scorrendo il menu della caldaia alla voce temperatura esterna mi da--- quindi non c'è, non sono un tecnico quindi non so come si faccia senza sonda a modulare la temperatura
Foto Utenteroberto777
0 2

0
voti

[87] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utenteroberto777 » 28 nov 2012, 13:10

un'altra curiosita io mi aspettavo nel riscaldamento a pavimento di "sentire" al tatto le piastrelle tiepide mentre non è cosi, è normale?
Foto Utenteroberto777
0 2

0
voti

[88] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 28 nov 2012, 13:23

ma scusa ma quanto hai di mandata sul'impanto a pavimento 50??? :shock: spero che sia l'impostazione della caldaia e se come la mia è una condensazione anche io la vedo modulare un po e poi spegnersi ma la mi l'ho impostata a 42 poi ci pensa l'attuatore termostatico a mandami su l'acqua a 32-33 gradi
magari fai una foto e postala
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[89] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utenteroberto777 » 28 nov 2012, 18:41

la caldaia è a condensazione, ieri sera sulla caldaia come t di mandata era 50...mentre sul termostato segnava temperatura caldaia 40 stasera controllo
Foto Utenteroberto777
0 2

0
voti

[90] Re: Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utenteroberto777 » 29 nov 2012, 18:39

ma alla fine non mi è chiaro il pavimento deve essere tiepido o no?
Foto Utenteroberto777
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica