Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto filodiffusione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto Utentefalessi » 30 nov 2012, 9:19

Salve ragazzi!

Prima di ogni cosa mi scusocon i moderatori, poiché ho già atto la richiesta seguente nella sezione di acustica, ma poiché non ho avuto risposte (cosa veramente strana in questo forum) credo di aver sbagliato sezione, quindi chiedo venia.....

mia cognata ha rilevato un'attività. tra i vari imoianti è presente un sistema di diffusione sonora privo di amplificatore. le casse montate sono della bticino n4565 16ohm 11w (6Wrms)...
premetto che ho sei zone, ciascuna con una sola cassa (quindi non ho problemi per quanto riguarda le impedenze) e devo poter differenziare volume esorgente per ogni zona, motivo per cui mi sono orientato verso un ampli p.a. e non su un normalissimo stereo.....

la domanda è la seguente:

posso utilizzare un amplificatore pa 100V con le mie casse (non sono riuscito a capire se hanno i trasformatore interno....le ho solo provate con uno stereo portatile e si sentono)?

posso utilizzare un ampli p.a. 100v con qualsiasi tipo di casse o sono obbligato a usare casse con trasformatore?

Grazie!

falessi
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2012, 9:44

Per andare con linea a 100V ti serve necessariamente il trasformatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto Utentefalessi » 30 nov 2012, 18:33

Prima di ogni cosa grazie della risposta....
Probabilmente allora il venditore mi ha detto una balla (o forse il tipo di ampli che vorrei prendere va anche con casse normali).
l'ampi è un GBC
http://www.gbconline.it/main.asp?L=4&COD_0=14&COD_1=191&COD_2=206&COD_3=222&COD_4=250&ItmName=61.6112.50

dove vedo anche uscita 4~16 ohm....
ma non sono riuscito ad avere altre info....
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 30 nov 2012, 20:08

Purtroppo non riesco a reperire ulteriori dati tecnici, ma da quanto si evince hai due possibilità di collegamenti, una a tensione costante 70-100V e una sull'uscita 4-16 ohm.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 nov 2012, 20:28

Sì dev'essere così, ma bisogna sapere come sono collegate le casse, perché se con il trasformatore ok, ma se sono senza trasformatore, devi calcolarti l'impedenza totale delle casse...
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 30 nov 2012, 20:43

premetto che ho sei zone, ciascuna con una sola cassa (quindi non ho problemi per quanto riguarda le impedenze) e devo poter differenziare volume e sorgente per ogni zona, motivo per cui mi sono orientato verso un ampli p.a. e non su un normalissimo stereo.....

Cosa intendi per
devo poter differenziare volume e sorgente per ogni zona
regolare il volume per singola cassa e inviare un segnale dierso tra di loroes: in una CD, in altra Tuner, ecc. ?

Ti consiglio di contattare il rivenditore e chiederlo direttamente a lui.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 30 nov 2012, 20:51

... le casse montate sono della bticino n4565 16ohm 11w (6Wrms)...
premetto che ho sei zone, ciascuna con una sola cassa (quindi non ho problemi per quanto riguarda le impedenze) e devo poter differenziare volume esorgente per ogni zona....

Se vuoi regolare il volume per ogni zona (cassa) e hai un solo amplificatore, non è che hai molta scelta ....
Non ti resta che predere dei trasformatori adattatori 100V-16 ohm (relativamente comuni in ambito di diffusione sonora) e collegarci in uscita la cassa e poi metterci a monte un potenziometro a filo (da 3,3Kohm 3W) da usare come partitore sulla linea a 100V proveniente dall'ampli.
Sprecherai un po di "musica" in calore ma non ne vedo altre di soluzioni "passive".

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[8] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2012, 21:13

L'uscita per carico a 4-16ohm di quell'amplificatore serve per il monitor, cioe` per un altoparlante da mettere vicino all'amplificatore per sentire che cosa si sta mandando in giro (funzione di monitor). Le uscite vere e proprie, quelle che vanno sul campo, sono a 70V o a 100V e non sono adatte alle tue casse. Inoltre per 6 casse da 6W medi mettere un amplificatore da 180W mi pare un po' tanto.

PS: sono rinco! Ho preparato questa risposta oggi pomeriggio e mi sono dimenticato di spedirla :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 nov 2012, 22:23

SerTom ha scritto:Se vuoi regolare il volume per ogni zona (cassa) e hai un solo amplificatore, non è che hai molta scelta ....
Non ti resta che predere dei trasformatori adattatori 100V-16 ohm (relativamente comuni in ambito di diffusione sonora) e collegarci in uscita la cassa e poi metterci a monte un potenziometro a filo (da 3,3Kohm 3W) da usare come partitore sulla linea a 100V proveniente dall'ampli.

Il modello di ampli linkato, ha già i volumi separati per 6 zone.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Impianto filodiffusione

Messaggioda Foto Utentefalessi » 1 dic 2012, 9:59

ricapitolando:

1) devo poter gestire le 6 zone separatamente (sia come volume che come sorgente...in realtà le zone per il volume sono 6, ma le sorgenti sono solo 2, ovvero in 5 zone trasmetto la stessa musica nella 6 musica diversa)
2) anche a me sembra di capire che l'uscita 4/16 ohm serve per il monitor
3) dove posso acquistare questi trasformatori
4)e se invece dei trasfo usassi dei condensatori (ovviamente dimensionati per non fare da filtro sui bassi)?

grazie a tutti....
io ho chiesto al venditore, spiegando cosa devo fare e mi ha detto che posso collegare delle csse normali al'uscita 100V :roll: :-M

grazie a tutti (cappero, sto cercando il manuale dell'ampli ma non trovo nulla....)
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica