Ciao a tutti
La mia fiesta 1.4 TDci ha sul groppone 120mila km, nel vano motore si sente un cigolio a freddo che penso provenga dalla pompa acqua
Ma ho il dubbio che possa essere qualcosa d'altro
le mie domande sono:
- la distribuzione di questo motore è a cinghia oppure a catena? (insomma, ha bisogno di manuntenzione?)
- la pompa carburante è comandata da cinghia ,catena oppure direttamente dall'albero a camme come nel 1.3fiat?
- a questo kilometraggio, oltre al normale tagliando, per il motore è bene controllare qualcosa in particolare?
grazie mille dei vs sempre ben accetti consigli
ciao
Manutenzione Ford Fiesta 1.4 tdci
Moderatore:
Franco012
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Spesso il cigolio porvinene dall alternatore,bisogna provare a metterci un goccio di olio dietro alla puleggia e vedere se migliora altrimenti bisogna sentire un elettrauto,la ditribuzione è a cinghia e va sostituita ogni 240000 km e controllata a 120000 km,la pompa di alta pressione delle common rail è comandata dalla cinghia della distribuzione,a questo kilometraggio è bene controllalo stato della cinghia di distribuzione e relativi rulli avvolgitori e tenditore in oltrre sarebbe bene sostituire la cinghia dei servizi con relativo tenditore.
0
voti
Grazie Ducelier
sono rimasto stupito (e contento) per la durata della cinghia distribuzione... 240mila km ?
Di solito non si sostituisce intorno ai 100mila? Ottimo questo kmetraggio
Per sostituire la cinghia servizi è sufficiente rimuovere il tendicinghia (sostituendolo poi con uno nuovo) e la cinghia stessa, giusto? non ci sono particolari precauzioni da adottare?
grazie
ciao
sono rimasto stupito (e contento) per la durata della cinghia distribuzione... 240mila km ?
Di solito non si sostituisce intorno ai 100mila? Ottimo questo kmetraggio
Per sostituire la cinghia servizi è sufficiente rimuovere il tendicinghia (sostituendolo poi con uno nuovo) e la cinghia stessa, giusto? non ci sono particolari precauzioni da adottare?
grazie
ciao
0
voti
Effettivamente si ne sono rimasto stupito anchio se non avessi letto la documentazione tecnica non ci credevo perché nella stargrande maggioranza delle auto la distribuzione si fa aintorno ai 100000Km o 120000Km o come nel caso dell Opel Insigna a 150000 km ma non oltre.Per cambiare la cinghia dei servizi non occore nessuna precauzione basta togliere la vecchia e mettere la nuova lo stesso vale per il tenditore.
0
voti
Grazie dei consigli, fatto tutto e tutto ok
Un'ulteriore consiglio mi sarebbe gradito
ho sostituito dischi e "pastiglie" anteriori (sempre nella fiesta), a freddo le pastiglie "ballano" rumorosamente
e, inizialmente quando non capivo da dove venisse questo forte rumore, in modo preoccupante.
Sono quasi sicuro che siano le pastiglie opposte al pistone che si muovono perché, in marcia, basta sfiorare il pedale del freno ed il rumore sparisce.
Idem quando si passa su buche o sconnessioni il rumore si fa sentire se lo si fa in frenata non si sente nessun rumore
Inoltre, il rumore non sisente percorrendo una discesa in cui si frena spesso mentre si fa sentire appena partiti (coi freni freddi) e dopo alcuni km in marcia senza frenare (tipo autostrada)
Posso fare qualcosa? Vi è capitato?
grazie
Un'ulteriore consiglio mi sarebbe gradito
ho sostituito dischi e "pastiglie" anteriori (sempre nella fiesta), a freddo le pastiglie "ballano" rumorosamente
e, inizialmente quando non capivo da dove venisse questo forte rumore, in modo preoccupante.
Sono quasi sicuro che siano le pastiglie opposte al pistone che si muovono perché, in marcia, basta sfiorare il pedale del freno ed il rumore sparisce.
Idem quando si passa su buche o sconnessioni il rumore si fa sentire se lo si fa in frenata non si sente nessun rumore
Inoltre, il rumore non sisente percorrendo una discesa in cui si frena spesso mentre si fa sentire appena partiti (coi freni freddi) e dopo alcuni km in marcia senza frenare (tipo autostrada)
Posso fare qualcosa? Vi è capitato?
grazie
0
voti
Si gia capitato ci sono 2 possibilità per risolvere la prima è quella di aspettare che le pastiglie si assestino,la seconda consiste nel utilizzare un apposito prodotto che si spruzza nella parte posteriore delle pastiglie (la parte metallica) ovviamente a pastiglie smontate e questo pordotto una volta indurito fa da adesivo e fa in modo che le pastiglie rimangano attacate una alla pinza e l altra al pistoncino in modo da evitare il rumore il pordotto era venduto in bomboletta spray la marca non la ricordo e si chiamava antistridio per freni sono anni che non lo vedo più però.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa