Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

oscillatore da 10k Hz

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: oscillatore da 10k Hz

Messaggioda Foto Utentemanuel1075 » 2 dic 2012, 1:19

Ringrazio Davide della precisa descrizione della sua avventura..........insomma non è una passegiata nemmeno se si vede anche in un video volendo....
Corenngo i dati infatti la temperatura è sballata, per cementare si va a 900°C a contatto con componenti ricchi di carbonio, nitrurazione sui 500°C, cianurazione quest'ultimo trattamento è immergendo su dei sali appositi e che ho visto non li tratta quasi nessuno perché si usa un trattamento simile su acciai poveri di carbonio.
Però a secondo della percentuale di carbonio nel metallo potrei cementare anche ai 750°C infatti per dei extra duri e sui 820°C per dei acciai semi duri, solo metalli particolari li si cementa sui 1.700°C, poco sotto la fusione, mentre io voglio trattare ferro normale.

A questo punto pensavo a un forno a carbone dove ci soffio con una ventola accelerando la combustione e così facendo la porto alla temperatura desiderata e mantenerla...
O_/
Foto Utentemanuel1075
5 3

0
voti

[12] Re: oscillatore da 10k Hz

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 dic 2012, 19:15

:-) Questa sembrerebbe una soluzione più abbordabile e senza troppa elettronica, quindi più attinente al tuo "corso di studi"; non mi spiego comunque perché voi studenti con idee anche encomiabili non vi rivolgiate ai vostri insegnanti per chiarimenti, consulenze e aiuti; se fossi un insegnante vedrei di buon occhio simili interessamenti. Comunque tra i cento mestieri che ho fatto nelle mia vita, ho lavorato in una ditta piuttosto grandicella di manutenzione e costruzioni meccaniche e, nonostante tra le attrezzature a disposizione ci fosse un "forno elettrico", veniva usato praticamente solo per le eventuali bruniture (e non mancavano certo i tecnici specializzati ed esperti); i trattamenti superficiali di una certa importanza venivano sempre affidati esternamente ad altre ditte maggiormente specializzate; dico questo semplicemente per ribadire il concetto che alcune cose che sembrano teoricamente abbastanza semplici lo sembrano probabilmente solo a causa della "superficialità" della trattazione purtroppo necessaria in un contesto scolastico, soprattutto a livello di scuole "superiori" (ITIS, IPSIA etc.). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: oscillatore da 10k Hz

Messaggioda Foto Utentemanuel1075 » 2 dic 2012, 21:51

facevate solo la brunitura, perché proprio ieri che era un Open Day dell'I.T.I.S e ho potuto scambiare opinioni prorpio con prof di tecnomeccanica e di meccanica, i forni devono essere sempre acaccesi per diminuire i costi per mantenerli caldi a determinate temperature e forse mi confermi, t'impongoo anche un quantitativo di materiale da trattare termicamente.
Per il mio caso o per comunque piccole quantità anche singole è più conveniente usare forni a resistenze o a carbone che si mantengono con poche spese, a induzione sono più idonei per la fusione perché il materiale fuso si muove da garantire l'usita di eventuale intrappolamento di aria o comunque di qualsiasi gas, utile anche per riciclare.
Un ing. elettronico non la vede una buona idea per fare piccoli pezzi ogni tanto, perché richiede un impianto e non da poco.
Foto Utentemanuel1075
5 3

Precedente

Torna a Elettronica generale