Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo ufficio in economia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 30 nov 2012, 23:56

Scusate la domanda, ma sono un po' cotto di cevello in questi giorni e non riesco a ragionare da solo. Una mia amica sta traslocando di ufficio e mi ha chiesto di occuparmene... purtroppo mi sono reso conto che essendo un ufficio con fornitura da 10 kW occorre un progetto... voi direte, en be, fallo tu! Certo, non è questo il problema, anche se i tempi sono praticamente nulli... mi preoc cupa anche il fatto di dovergli dire che il progetto è obbligatorio, cosa che finora ha ignorato... quindi vi chiedo di illuminarmi per poter fare un progetto in economia, cioè quali sono le minime dotazioni obbligatorie che devo inserire in progetto?
Considerate che già stanno facendo i lavori di muratura e che l'intero impianto elettrico viaggerà su canalina a vista... chiedo questo, perché oggi confontandomi con un mo amico, che dovrebbe anche eseguire l'impianto in pratica, mi ha fatto notare che è obbligatori inseire anche l'illuminazione di evacuazione e di emergenza... vorrei ridurre al massimo questa spesa: help!
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 1 dic 2012, 21:01

giorgiodavid ha scritto:chiedo questo, perché oggi confontandomi con un mo amico, che dovrebbe anche eseguire l'impianto in pratica, mi ha fatto notare che è obbligatori inseire anche l'illuminazione di evacuazione e di emergenza... vorrei ridurre al massimo questa spesa

Dipende, se hai dipendenti diviene obbligatorio per via dell'analisi dei rischi ma se è da sola....c'è solo il buon senso....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 2 dic 2012, 1:01

In realtà dipendenti veri non ci sono... sono in tre... tuttavia è un ufficio molto frequentato da persone... un continuo va e vieni.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 2 dic 2012, 1:15

Eh, lo so! :ok:

Cercavo una scappatoia...
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 2 dic 2012, 19:16

L'obbligo di prevedere l'illuminazione di emergenza non c'è.
Andrebbe effettuata l'analisi dei rischio per poterlo escludere completamente. E per effettuare tale analisi bisognerebbe conoscere la pianta, dimensioni, ecc.
Ma la domanda potrebbe essere un'altra: è opportuno non prevederlo?
Se l'ambiente è grande e con difficoltà di sfollamento è necessario mentre se è piccolo bastano pochi mininverter.
Foto UtenteProgettoImpianti
95 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 2 dic 2012, 19:24

Siccome ho sempre fatto cose diverse da questa in argomento, mi sfugge la questione dell'analisi del rischio che mi piacerebbe approfondire: c'è una norma a riguardo che indica i passi da seguire?

Attendendo la risposta comunico che è stata fatta un'altra scelta, che per ovvie ragioni non posso descrivere in questa sede, che con il buon senso ha poco a che fare... e non solo a riguardo dell'illuminazione in oggetto. Le mie indicazioni e suggerimenti si sono dispersi nell'etere, non mi riguarda più in prima persona.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 2 dic 2012, 19:37

Per la valutazione del rischio devi fare riferimento al D.Lgs. 81/2008 + 106/2009.
Per quanto riguarda i criteri di sicurezza antincendio e per la gesitone dell'emergenza fai riferimento al DM 10 marzo 1998.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 dic 2012, 23:31

Se non ci sono dipendenti non c'è un obbligo preciso, ma direi di agire con il buon senso, senza tante analisi dei rischi, si fa una cosa ben più semplice ed efficace: di sera si spengono le luci e si vede se si riesce a raggiungere l'uscita, se si riesce agevolmente non serve l'illuminazione di emergenza, viceversa si intuisce già dove posizionarla.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 dic 2012, 9:36

Mike ha scritto:non ci sono dipendenti

mi era sfuggito
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Nuovo ufficio in economia

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 3 dic 2012, 22:10

L'analisi dei rischio non sempre deve essere effettuata con formule matematiche particolari. In alcuni casi, come quello in questione, basta il buon senso.
E il buon senso dice che se bastano due lampade di emergenza o due mininverter non ha troppo senso discutere.
Foto UtenteProgettoImpianti
95 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica