Domanda:
dovendo fare un quadro elettrico per una imbarcazione di dimensioni superiori a 24 metri, è corretto/sensato prevedere nel quadro generale, una terra dedicata alle utenze a 230 V in alternata ed una separata per quelle a 24 V in continua, indipendentemente da come decida di fare il cablaggio finale il cliente?
Impianto Navale: terra utenza in continua separata?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non ho mai letto un testo di impiantistica navale....ma mi pare che l'impianto preminente è quello in corrente continua, da adottare con messa a massa sul punto + basso dello scafo, di solito l'albero dell'elica.
In secondo piano, le utenze ausiliarie in tensione 230VAC, da applicare al GE supplementare, credo si debba adottare la sola Equipotenzialità delle masse applicate ad esso...con la prescrizione che non sia possibile entrare in contatto con entrambe le tipologie nel medesimo istante.
In secondo piano, le utenze ausiliarie in tensione 230VAC, da applicare al GE supplementare, credo si debba adottare la sola Equipotenzialità delle masse applicate ad esso...con la prescrizione che non sia possibile entrare in contatto con entrambe le tipologie nel medesimo istante.
0
voti
a dire il vero sono un po' confuso.
in giro leggo che i sistemi navali vanno visti come sistemi TN, TT o IT a seconda dei casi.
In altri leggo di separare la terra dell'utenza in continua con quella dell'alternata.
in giro leggo che i sistemi navali vanno visti come sistemi TN, TT o IT a seconda dei casi.
In altri leggo di separare la terra dell'utenza in continua con quella dell'alternata.
0
voti
Ti allego questo link, lo trovo interessante.
Saluti
http://www.euronautica.net/tecnica/impi ... barche.asp
Saluti
http://www.euronautica.net/tecnica/impi ... barche.asp
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica