FB in ambiente siemens

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteMarcoz
0 2
0
voti

[1] FB in ambiente siemens

Messaggioda Foto UtenteMarcoz » 7 gen 2008, 11:46

Buongiorno a tutti lavoro nel campo dell'RFID.ho un problema.
Ho già ricevuto i blocchi funzione FB 30 e 31 per l'ambiente siemens e sono già
stati messi in funzione. Vorrei avere solo un'informazione riguardo lo
stato di lettura; in pratica vorrei sapere come faccio a valutare dai FB
30 e 31 quando il sistema ha letto il tag (memoria) oppure è in corso di lettura.
Potete aiutarmi?

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: FB in ambiente siemens

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 7 gen 2008, 15:55

Ciao , puoi essere piu' preciso su che sistema RFID Siemens ti riferisci? MOBY? Quale modello?
A prima vista , FB30 ed FB31 , non sono blocchi specifici per RFID Moby , sono blocchi funzione liberamente programmabili.
Nei sistemi Moby , ad esempio MOBY_F , vi sono dellle routine o blocchi speciali con varie funzioni.
FC45 , blocco protetto di inizzializzazione e controllo del modulo.
DB45 , blocco dati stato modulo ed inizializzazione.
DB47, Blocco dati funzione di comando.
DB48 , blocco ultimi dati letti dal modulo.
in pratica vorrei sapere come faccio a valutare dai FB
30 e 31 quando il sistema ha letto il tag (memoria) oppure è in corso di lettura.
Potete aiutarmi?

Una risposta alla tua domanda potrebbe essere nel caso del Moby_F leggi lo stato del bit DB45.DBX18.0 "MDS is present".
E' ad 1 solo se il dispositivo MDS e' nel raggio di trasmissione dell'antenna.
Penso che FB30 e FB31 , siano dei blocchi creati da chi ti ha sviluppato l'automazione e poco hanno a che vedere con la gestione Siemens per Moby.

Ivan

Foto UtenteMarcoz
0 2
0
voti

[3] Re: FB in ambiente siemens

Messaggioda Foto UtenteMarcoz » 9 gen 2008, 15:19

Lavoro in Balluff (multinazionale nella sensoristica)forniamo il SW per la configurazione di processori per identificazione tag, purtoppo non ho mai sentito parlare di questi blocchi funzione.
so di certo che il nostro processore al momento della lettura del tag alza dei bit di conferma dell'eventuale lettura o scrittura.
Ma sono un ignorantone sugli FB.
Sono blocchi ma a livello di programmazione, vengono inseriti in qualche file sorgente?
Possono essere personalizzati in base alle necessità del cliente?
Se hai documentazione teorica in merito mi indicheresti dove posso trovarla?
ti ringrazio infinitamente
Saluti

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[4] Re: FB in ambiente siemens

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 gen 2008, 16:55

Solo un chiarimento, questi Tag Reader che producete, che non ho mai usato ,(ho esperienza solo in Pepperl+Fuchs e MOBY) ,come vengono collegati ai sistemi di automazione Siemens?
ProfibusDP/PA o altro?
E' importante per chiarire il metodo di interpretazione delle informazioni.
A riguardo degli FB, sono bolcchi funzione programmabili , possono essere anche realizzati per specifiche applicazioni , come Siemens fa' per le sue ma in genere usa blocchi di tipo FB o FC protetti in lettura, per salvaguardarne il contenuto.

Ciao
Ivan

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[5] Re: FB in ambiente siemens

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 10 gen 2008, 13:02

Ciao Marcoz,
Ho dato un'occhiata molto superficiale ai prodotti Balluff , nello specifico, che puo' essere interfacciato ad una unita' Siemens , in modo diretto e' il dispositivo BIS C60 , vedi http://www.balluff.it/balluff/access.nsf/Main?OpenFrameset
Questo dispositivo si collega alla CPU in rete Profibus.
Per sapere cosa sia Profibus , vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/Profibus

In questo caso deve essere fornito insieme all'aparecchio solo il file di configurazione hardware *.GSD.
Questo file, altresi' scaricabile dal sito Balluff http://www.balluff.it/balluff/access.nsf/Main?OpenFrameset deve essere prima importato nel sistema di programmazione Siemens "Simatic STEP 7" tramite i tool della "configurazione HW" della stazione PLC.
In breve, questo GSD file, contiene le informazioni relative all'interpretazione dei dati da e verso questo dispositivo che deve essere obbligatoriamente progettato nella configurazione HW del PLC Siemens.
Al nuovo oggetto (BIS-S60) che viene inserito nella sottorete Profibus della configurazione, vanno associate delle aree di memoria di scambio , il tipo di aree e' interpretato dal PLC come I/O , hanno la dimensione in word (16 bit), e possono essere da un numero minimo di 2 word Input + 2 word Output , ad un massimo di 64 word Input + 64 word Output.

In generale, le word Input, sono destinate ad ospitare le informazioni che provengono dal Tag Reader , e le OUT sono scritte dal PLC , e sono da considerarsi informazioni che vengono trasmesse al Tag Reader.

Leggendo il manuale, ho visto che le informazioni scambiate , non sono purtroppo molte , ma c'e quello che cerchi.
In una applicazione pratica si puo scegliere configurando oppurtunamente il dispositivo , di fare operazioni di lettura/scrittura , impostando correttamente i dati nelle word OUT, mentre nelle word IN , e piu' precisamente , vengono inviati i dati letti dalla tag e lo stato del dispostivo, che da quanto ho visto:
Word ingresso zero , bit zero =CP (Code tag Present) , e' TRUE se il tag si trova nel campo di lettura.
Se ad esempio nella mia configurazione HW, ho parametrizzato il modulo con "indirizzo E"=272...275 , il primo bit ingressi che piu' precisamente indetifico come operando I 272.0 mi dice se il tag c'e o non c'e.

Ciao
Ivan

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”