Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Smaltimento vecchie lampade

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Smaltimento vecchie lampade

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 21 nov 2012, 10:39

Buondì a tutti,

sto studiando la possibilità di interventi efficienza energetica su impianti di illuminazione, consistenti nella sostituzione del parco lampade esistenti con versioni più performanti. Uno degli aspetti di cui tenere conto nella valutazione tecnico-economica è quello del costo di smaltimento dei corpi illuminanti sostituiti.

Fatta la premessa, entriamo nel vivo: le sorgenti luminose vengono ritirate gratuitamente (http://www.ecolamp.it) eccezion fatta per le sorgenti ad incandescenza.

NB: per sorgente luminosa intendo solamente una parte del corpo illuminante, per intenderci il tubo fluorescente di una plafoniera stagna.
é perciò escluso tutto il resto del corpo illuminante, circuiteria elettronica compresa, e qui arriva il punto: gli alimentatori sono considerati rifiuti pericolosi e pertanto non posso conferirli insieme al resto del corpo lampada. #-o
Qualcuno ha avuto esperienza in merito e conosce quindi i costi dello smaltimento di questi componenti?

P.S. ho inserito la discussione in Impianti elettrici e non in Illuminotecnica perché ritengo sia una questione più impiantistica che altro ;-)

Ciao e grazie!

Giacomo
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Smaltimento vecchie lampade

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 4 dic 2012, 15:01

Ho ottenuto informazioni da una società che si occupa di rifiuti, vi indico i prezzi nel caso in cui qualcuno si sia posto la mia stessa domanda.

Reattori (Codice Europeo Rifiuti CER 160214): 1 Euro/kg + IVA
Oneri: 15 Euro/pratica + IVA
Trasporto: dipende dalla distanza tra voi è la società

Capirete che conviene contattare la società di smaltimento solo dopo aver accumulato una certa quantità di reattori (gli elettromagnetici si aggirano intorno a 0,3 kg/cad.), perché il trasporto non dipende dalla quantità smaltita.

Ciao
Giacomo
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Smaltimento vecchie lampade

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 4 dic 2012, 15:10

Quello che non ho ancora capito è perché devo pagare l' eco-contributo di smaltimento RAEE al grossista/produttore al momento dell'acquisto se poi devo ri-pagare per lo smaltimento fatto da un'azienda privata. "[#]"

Fortunatamente abbiamo un grossista in zona che fa servizio di "raccolta lampade e varie"
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Smaltimento vecchie lampade

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 4 dic 2012, 15:16

Bella domanda...

Se avrò tempo, approfondirò la questione.
O se qualche buona anima sa già la risposta, che ci illumini, è proprio il caso di dirlo! :D
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica