Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
IsidoroKZ ha scritto:Se pompi una corrente sinusoidale in un condensatore la tensione ai suoi capi e` a valor medio nullo o c'e` una componente continua?
Dualmente a quanto ho scritto per l'induttanza, ci potrebbe essere una componente continua sovrapposta alla tensione ai capi del condensatore.
Un ciclo completo di corrente nel condensatore e la tensione finale e` uguale a quella iniziale, ma la tensione media su C NON e` nulla! La cosa che bisogna ricordare e` che condizioni iniziali nulle non implicano tensioni medie nulle (o correnti medie nulle)
Ho fatto un po' di conti, supponendo una corrente sinusoidale

e il condensatore inizialmente scarico (

), la tensione mi viene:
![v(t) = A [1-cos \omega t] / (\omega C) v(t) = A [1-cos \omega t] / (\omega C)](/forum/latexrender/pictures/97ca66cb6f1382252b17bbdc352ead11.png)
Quindi effettivamente anche condizioni iniziali nulle su C non implicano una tensione ai suoi capi a valor medio nullo. E' corretto? Non mi riesco a spiegare il perché.
La componente continua in tal caso è

, dove A è l'ampiezza della corrente.
Per annullarla dovrebbe essere

, ma questo significherebbe corrente nulla.
Dunque, ipotizzando condizioni iniziali nulle, quando si annulla la componente continua di

?
Eppure l'elettrotecnica funziona bene: come mai? Che differenza c'e` fra l'esempio fatto e l'alternata dell'elettrotecnica?
C'entra qualcosa che li si suppone che tutti i transitori si siano estinti?
(anche se ne dubito, perché nell'esempio che hai fatto non vedo alcun transitorio)
Mi chiarisci un po' le idee?
Ho bisogno di estrarre il succo del discorso.
Grazie