No , stanotte dormivo
Se parliamo di op amp e dico " guadagno " o " gain " invece che " amplificazione " sono un coglione vero , stò sbagliando ?
Diodi raddrizzatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Opto ha scritto:Non ho capito che senso ha premere sul " rispetto a cosa
Facendo un esempio:
: tensione sull'anodo e catodo (rispetto a K).
: tensione sul morsetto A rispetto a B.
: tensione tra il morsetto A e GND.0
voti
Opto ha scritto:Se parliamo di op amp e dico " guadagno " o " gain " invece che " amplificazione " sono un coglione vero , stò sbagliando ?
Di quello che vuoi, ma non scrivere parolacce che non è il caso.

0
voti
Ho l'impressione che si insista sul " rispetto a cosa " , sul puntualizzare in genere , per cercare per forza qualcosa che non va in ciò che scrivo..Tornando alla tensione di soglia , la si può chiamare " forward voltage " ma anche " threshold voltage " in italiano è appunto " tensione di soglia " in molti libri , spesso , oltre al termine inglese viene indicata la relativa traduzione in italiano o viceversa . La parolaccia non serve, ok , ma la risposta all'esempio sugli op amp dov'è ? " Quello che vuoi " non è una risposta
0
voti
Per me puoi fare quel che ti pare..Io la risposta la conosco , era un modo per capire fino a che punto si può arrivare per non riconoscere un pizzico di ragione a qualcuno , facendolo passare per un ciarlatano
3
voti
Opto ha scritto:Io la risposta la conosco
Allora dai il tuo contributo.
era un modo per capire fino a che punto si può arrivare per non riconoscere un pizzico di ragione a qualcuno, facendolo passare per un ciarlatano
Vedi [user]opto[/user], io non mi alzo la mattina e mi collego al forum cercando ragioni o togliendone ad altri. Non ho tutto questo buon tempo credimi.
Sul forum passo il tempo libero quando posso, si discute sugli argomenti, poi se imparo buon per me. Nessuno ti ha tolto la ragione o ti ha dato del ciarlatano (almeno io non penso di averlo fatto), se poi non si può discutere su nulla perché te la prendi male pazienza.. Non discuteremo più con te, cosa vuoi che ti dica, hai ragione.
9
voti
Anche se le persone sono dietro ad un monitor, non significa che tu le possa mandare al diavolo come ti pare. Nessuno ha attuato il comportamento che tu stai riservando a gli altri. Se qualcuno ti fa notare un errore, che ti è stato fatto notare in un modo ragionevole, devi accettarlo. Capita, talvolta, che concetti che diamo per assodati siano limitati o sbagliati. La nostra intelligenza deve farci superare l'ostacolo e accettare la verità.
topo1 ha scritto:io ho descritto il diodo , nel modo in cui viene descritto in un qualsiasi libro di elettronica al capitolo che può essere titolato Diodi o Semiconduttori o Giunzione PN ecc...
Io non so che libri di elettronica abbia tu, ma ti ripeto che le cose che ti sono state dette mi paiono più che ragionevoli.
Non ti pare corretto, come esempio fra tutti, che un diodo portato in breakdown non si distrugga se il circuito esterno limita la corrente circolante? Banalmente al diodo non viene fornita la potenza sufficiente a distruggerlo.
Se è solo per questo, ti assicuro che non avrei problemi a distruggere un diodo anche se fosse in polarizzazione diretta, se volessi...
Quindi la cosa che hai scritto tu in quel post non è oggettivamente corretta. punto e basta.
Questo non significa che tu verrai condannato al rogo per questo.
Se vuoi che gli altri ti apprezzino: ringrazia per la correzione, imparala, fai vedere che la usi correttamente quando scriverai qualche altro post. Molti lo noteranno e ti apprezzeranno per questo.
Qui di persone così attente e scrupolose ne troverai parecchie.
topo1 ha scritto: E poi potresti visitare con pazienza , qualche link che ho postato per appurare che non mi invento niente
anche io ti do qualche link, di qualche data sheet:
- Diodo SiC, in produzione, Infineon Tech., sigla: IDD12SG60C
Reverse current: 25°C 0.1mA, 150°C 1mA
Data Sheet
(qui si parla di Reverse current) - Diodo FJH1101, in produzione, Fairchild Semi.
IR Reverse Leakage Current:
VR = 5.0V 5.0pA
VR = 15V 15pA
Data Sheet
(qui si parla di Reverse Leakage current)
Il termine Drift Current viene usato per indicare tutt'altro.
Quindi, avendo il circuito:
Usando come D1 un IDD12SG60C oppure un FJH1101 credo che la tensione di uscita non sarebbe la stessa, non trovi anche tu?
Credo quindi che dire che la corrente di saturazione inversa (questo è il termine italiano corretto che ho trovato) è dell'ordine del μA come hai detto tu sia errato, poiché ho trovato delle variazioni, per diversi tipi di diodi, da 5pA a 1mA (9 ordini di grandezza!!!!).
I data sheet li puoi controllare anche tu.
Devo continuare con tutti gli altri punti o posso fermarmi qui?
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

5
voti
topo1 ha scritto:Tornando alla tensione di soglia , la si può chiamare " forward voltage " ma anche " threshold voltage " in italiano è appunto " tensione di soglia " in molti libri ,
Non mi pare che vada bene, tensione di soglia (threshold) e tensione diretta (forward) di un diodo sono due grandezze diverse.
La tensione di soglia e` una tensione convenzionale a cui si dice che il diodo comincia a condurre. Fa parte del modello lineare a tratti del diodo, la si indica spesso con
ed e` quella dalle parti di mezzo volt abbondante per i diodi al silicio a temperatura ambiente. Ma e` solo una tensione convenzionale, ad esempio sui data sheet non c'e`, perche' non c'e` una tensione a cui il diodo comincia a condurre.Invece la tensione diretta, indicata con
e` la tensione ai capi del diodo in condizioni specificate di funzionamento. E qui, sorpresa, si trova che non vale 0.6V. Ad esempio Farichild dice della famiglia 1N400x questoe questa e` la tensione diretta. Per la corrente inversa ho visto che ti hanno portato degli esempi
Opto ha scritto:Se parliamo di op amp e dico " guadagno " o " gain " invece che " amplificazione " sono un coglione vero , stò sbagliando ?
Attualmente guadagno e amplificazione sono sinonimi. Ma gli elettronici piu` colti e raffinati (non faccio parte della categoria) distinguono fra i due termini. Alcuni miei Maestri facevano questa distinzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ok , facciamo così , potrei avere le indicazioni per eliminare il mio account ? Grazie Mille
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4