Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 4 dic 2012, 21:34

ProgettoImpianti ha scritto:I prezzi dell'elettronica scendono se aumentano le vendite.
Quindi se qualcuno fa un passo avanti e le acquista.
Se tutti aspettiamo che i prezzi scendano... la vedo dura.

Se l'investimento è antieconomico... la vedo ancora più dura, sopratutto di questi tempi.
Un'investimento deve avere un ritorno economico in tempi brevi, altrimenti lo si fa per "spirito verde" e basta (chi può permetterselo e non deve fare i conti con gli spiccioli ogni giorno).
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 dic 2012, 21:57

elettrodomus ha scritto: Se l'investimento è antieconomico... la vedo ancora più dura, sopratutto di questi tempi..

Appunto. Tra l'altro va ricordato un particolare cruciale nel passaggio che si è avuto dalle lampadine a incandescenza alle fluorescenti compatte più efficienti: e cioè che queste utilme hanno cominciato a diffondersi nel momento in cui, tra offerte e sconti vari, hanno cominciato a costare solo POCO DI PIU' (al massimo il doppio) di una normale lampadina a incandescenza, ovvero una differenza abbastanza contenuta da invogliare a tentare la scommessa dl "proviamo se è vero". Se la vincevi ti ritrovavi un acquisto vantaggioso (come poi è effettivamente stato per la maggioranza dei consumatori) e se la perdevi la "fregatura" era comunque contenuta in dimensioni accettabili. Tutto il resto (efficienza energetica fine a sé stessa, preoccupazione per l'ambiente ecc.) non hanno praticamente avuto alcun peso decisionale reale se non, al più, come abbellimento a posteriori di una scelta fatta per semplici e "truci" motivazioni economiche. Lo stesso succederà anche per l'illuminazione a LED che al momento è al più visto come una scelta per la "lampada bella" e decorativa da salotto, non certo per i suoi meriti economici (che a livello di consumatore medio non sono neppure immediatamente percepibili visto che, fatti tutti i conti,i risparmi di costi sulla bolletta dopo aver speso il botto di soldi iniziale, lo vedi ad andar bene dopo un anno... salvo guasti che comportano l'immediato e drastico declassamento di giudizio da parte del consumatore: vedere andare in fumo sotto il proprio naso 25 euro di lampada "ecologica" non è precisamente il massimo per stimolare pensieri edificanti sull'ambientalismo.... o edificanti tout-court! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[43] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 dic 2012, 16:59

ProgettoImpianti ha scritto:I prezzi dell'elettronica scendono se aumentano le vendite.
Quindi se qualcuno fa un passo avanti e le acquista.

Ovvio, infatti lascio che questo passo avanti lo faccia qualcun altro! Tutto dipende da aspetti soggettivi non misurabili. Per esempio ho un cliente che voleva fare l'impianto FV ma aspettava che scendessero i prezzi, adesso che i prezzi sono scesi si pente di non averlo fatto prima che c'erano gli incentivi più alti... voglio dire è tutto relativo, se una cosa ti interessa e la vuoi in quel preciso momento e hai la possibilità, la acquisti e basta. Se invece non è un cosa strettamente necessaria aspetti che l'acquisto diventi conveniente visto che è la regola del mercato che le novità costano sempre di più appena uscite, a maggior ragione per l'elettronica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 dic 2012, 20:07

Qualcuno dice
al risparmio energetico o ci credi o non ci credi

Non deve essere un atto di fede ma, sempre secondo me, un obiettivo calcolo
di convenienza. Io non nego che ci sia, ma spesso si ha l'impressione che si dia
per scontato, senza approfondire le ipotesi assunte.
Poi, come già detto, anche se si dimostra la convenienza, occorre disporre dei
mezzi finanziari (le banche sono disponibili a concedere prestiti su questi investimenti?)
In conclusione penso che questo sia il vero problema: la difficoltà ad accedere ai
finanziamenti (ovviamente se uno non possiede già capitali da investire)

Ripeto il già citato detto di mio nonno, che lo diceva più coloritamente in dialetto
(bresciano): soldcc fa soldcc e piocc fa piocc
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 dic 2012, 18:52

A mio avviso è proprio nei tanti (piccoli) dispositivi collegati 24 su 24 che vengono una fetta dei consumi.

Esempio personale: alimentatore per citifono (con trasformatore classico EI), consumo in standby circa 10W (compresi i 3 della lampada sulla targa). Annuo circa 87kWh, pari a circa 22€.

Con 20€ ho sostituito l'alimentatore con uno Switching Green e la lampada con una a led.
Consumo attuale 0,5W; annuo poco più di 4kWh per circa 1€ di energia.
In un anno ho recuperato la spesa, adesso "guadagno" circa 20€ all'anno.

E come il citofono, sai quanti altri oggetti energicamente simili abbiamo in casa ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[46] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 dic 2012, 19:20

SerTom ha scritto: E come il citofono, sai quanti altri oggetti energicamente simili abbiamo in casa ?

Bye O_/ Ser.Tom

Sicuramente. Aggiungi anche l'abitudine di non curarsi più come prima di spegnere le luci che non servono perché "tanto non costa più come prima". Sembra una stupidaggine ma nei "costi" per implementare il risparmio energetico va anche incluso lo sbattimento (spesso non indifferente...) che comporta il dover pensare a TUTTI i dettagli in gioco. O ci sei portato di tuo a ragionare in questi termini (e non è un'abitudine che nasce dal nulla ma una di quelle che vanno lungamente e accortamente coltivate) la gente a meno di non avere un ritorno veramente eclatante, non ci pensa nemmeno a questi particolari.
Un po' come quando io ho smesso di fumare: me ne fregava qualcosa della mia salute? In quel momento non più di tanto. Ma me ne fregava tantissimo di quanto spendevo su tutto l'anno: 1300 euro in fumo, un'intera mensilità o, volendo, se si riesce a metterli da parte, una vacanza con i fiocchi in qualche posto che valga veramente i soldi che chiedono per andarci. Più di tutte le campagne sulla salute a convincermi è stato la cifra sul display della mia calcolatrice a cui normalmente nemmeno ci pensavo...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 dic 2012, 10:11

Piercarlo ha scritto:..... O ci sei portato di tuo a ragionare in questi termini (e non è un'abitudine che nasce dal nulla ma una di quelle che vanno lungamente e accortamente coltivate) la gente a meno di non avere un ritorno veramente eclatante, non ci pensa nemmeno a questi particolari.....

Sacrosanta verità!
Sai che fatica convincere i miei figli (9 e 12 anni) a spegnere le luci, chiudere le porte, non lasciare i rubinetti aperti mentre giocano in bagno ....
Sono banalità ma se non si parte da li ...
Effettivamente o sei "verde" dentro (ed è una cosa che matura lentamente) o questi "dettagli" non li vedi proprio.

Dalle impressioni che sto ottenendo, mi pare che l'argomento "soldi" sia più sentito che lo spirito verde.
Il problema è che, se per noi "tecnici" non è facile stabilire il risparmio, per "l'uomo qualunque" è impossibile. Tutti sanno cosa si fa con 1 litro di benzina ma nessuno sa cosa con un kWh di energia elettrica

Bye O_/ Ser.Tom

P.S: perché io ho smesso di fumare ? Per dimosrare a me stesso che ero capace di farlo, e ho vinto !
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[48] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 dic 2012, 10:59

Il comune ci mette sei mesi a deliberare la spesa per chiamare un tecnico che gli metta a posto il termostato. E a Milano (non nel Ghana) le scale mobili della metropolitana, anche nuove, si stanno fermando una dietro l'altra perché non trovano i soldi per pagare la ditta di manutenzione. Con il bel risultato che, tra qualche anno (alcune scale sono ferme da più di due anni), quando troveranno i soldi, le scale saranno da buttare.

Già è difficile indurre la gente a stare attenta ai dettagli di come spende i PROPRI soldi. Figurati quanto poi ci sta attenta a quanto spende i soldi DEGLI ALTRI...

Si dice che noi siamo discesi dalle scimmie ma spesso mi viene il dubbio che forse siamo semplicemente SCESI e basta.... soprattutto quando, quotidianamente mi trovo di fronte a queste idiozie.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[49] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 7 dic 2012, 11:28

Piercarlo ha scritto:... Si dice che noi siamo discesi dalle scimmie ma spesso mi viene il dubbio che forse siamo semplicemente SCESI e basta.... soprattutto quando, quotidianamente mi trovo di fronte a queste idiozie ...

Foto UtentePiercarlo, sei un grande! :ok:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[50] Re: Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 dic 2012, 14:43

Vogliamo parlare di quei impianti solari termici installati sulle palestre delle scuole??? Soldi buttati per la produzione di acqua calda che avviene principalmente nel periodo in cui le scuole sono chiuse...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica