Concordo pienamente sui pannelli solari termici. Ci sono molti provvedimenti legislativi che impongono soluzioni, senza tenere conto della realtà.
Eppure, con tutti i loro difetti, queste imposizioni stanno cambiano qualcosa nella cultura degli utenti. E questo è un risultato così importante, per il quale vale la pena di tollerare qualche effetto indesiderato. Non credete?
Quanto “vale” il risparmio energetico per il cliente
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
ProgettoImpianti ha scritto: Eppure, con tutti i loro difetti, queste imposizioni stanno cambiano qualcosa nella cultura degli utenti. E questo è un risultato così importante, per il quale vale la pena di tollerare qualche effetto indesiderato. Non credete?
Come si diceva un tempo, le strade per l'infermo sono pavimentate delle migliori intenzioni di chi ci è andato...
Il problema e che per cambiare una cultura bisogna prima avere le idee ragionevolmente chiare (o almeno ragionevolmente non troppo nebulose che già non è facile!) di quale si vuole che sia il punto di arrivo. Altrimenti va a finire che non solo ai cambiamenti culturali nella popolazione ci si arriva più o meno a caso ma spesso si arriva a una forma che non c'entrava niente con quello che erano le intenzioni iniziali.
Cambiare la cultura di una popolazione è come spingere un gregge in cui ogni pecora bruca per i fatti suoi: se non usi un adeguato numero di cani pastori (o pastori puri e semplici) che le dirigono in una direzione predeterminata, queste se ne vanno dove gli pare (ovvero verso il ciuffo d'erba più a portata di muso).
Ciao
Piercarlo
1
voti
SerTom ha scritto:1) Una lampada per illuminare il giardino, accesa in media 12 ore al giorno.
1a) si usa una lampada alogena da 100W; costo 1€ e consumo annuo 876kWh
1b) si usa una lampada a led da 5W, costo 20€ e consumo annuo 43,8kWh
Cosa sceglierà l’utente medio ?
E no! Così non vale... Nel conteggio hai considerato che le lampade stiano accese 24h/24 e non "solo" 12h/24 come da intestazione.
Il dato presunto comunque, quello delle 12 ore/giorno, mi sembra un po' alto come media annua.
Ovviamente, minore é l'utilizzo, più lunghi diventano i tempi di recupero (e viceversa), maggiore la possibilità che la lampadina d'oro si guasti prima di rientrare dall'...investimento.
---------------------
Ritornando in tema, penso che semplicemente non abbiamo (generalizzando) la cultura "green", di questo periodo é già tanto che quando si fulmina una lampadina... non tiriamo fuori un vecchia candela
La cultura del risparmio energetico -quello vero intendo- non puo' partire dai singoli, certo, ognuno, può nel suo piccolo fare qualcosa, ma se si intende fare qualcosa di serio c'é da sviluppare una politica in merito... ma non credo che sia nel nostro DNA, ci piace parlare e spolpare le questioni fino all'osso, ci piace lamentarci, ma al momento di fare, di organizzare, di svoltare... a beh...
iniziano i se, i ma, i però... subentra poi il solito disfattismo (anche la mia analisi é disfattista badate...) e si ricomincia da capo. L'abbiamo dimostrato molte volte.
Saluti (al buio)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:SerTom ha scritto:1) Una lampada per illuminare il giardino, accesa in media 12 ore al giorno.
1a) si usa una lampada alogena da 100W; costo 1€ e consumo annuo 876kWh
1b) si usa una lampada a led da 5W, costo 20€ e consumo annuo 43,8kWh
Cosa sceglierà l’utente medio ?
E no! Così non vale...
![]()
Nel conteggio hai considerato che le lampade stiano accese 24h/24 e non "solo" 12h/24 come da intestazione.
Il dato presunto comunque, quello delle 12 ore/giorno, mi sembra un po' alto come media annua.
Oops: piccolo errore. Ho calcolato 24 ore in entrambe i casi. Comunque il confronto non cambia.
Effettivamente, quello che manca è il confonto economico diretto.
Mi pare di aver capito che "l'uomo comune" non sa calcolare il costo dell'energia elettrica. Paga la bolletta (magari imprecando contro qualcuno (il governo di turno) ...) ma poi continua a consumare come prima.
Allora faccio un esempio più diretto:
a) lampada alogena, costo 1€, uso 12 ore al giorno (4380 all'anno) vita della lampada circa 1 anno, consumo energetico annuo 438kWh per circa (0,25€/kWh) 109,5€ all'anno! (Più 10 lampade in 10 anni).
Costo in 10 anni 1105€.
b) lampada a led, costo 20€, uso 12 ore al giorno (4380 all'anno) vita della lampada circa 10 anni, consumo energetico annuo 22,4kWh per circa (0,25€/kWh) 5,6€ all'anno. (Più la lampada a led iniziale).
Costo in 10 anni 76€.
in pratica dopo 3 mesi ti sei ripagato del costo della lampada (penso che un ROI così rapido sia comprensibile/accettabile da chiunque) e nei 10 anni di vita hai risparmiato oltre 1000€
Quale altro investimento di 20€ ne rende 1000 dopo 10 anni ?
Bye
Ser.TomP.S le 12 ore giornaliere si basano sul principio che la terra ruota in 24 ore, quindi un "punto" è in ombra, in media 12 ore al giorno. Questo accade tipicamente con lampade accese da un crepuscolare.
1
voti
SerTom ha scritto:Comunque il confronto non cambia
Si che cambia.
Raddoppiando il tempo di utilizzo si dimezza il tempo di ammortamento della lampada a led, essendo quest'ultima, per l'esempio proposto, sicuramente più efficiente di una classica alogena.
Ad ogni modo, é un paragone limite, e forse i venti euro ipotizzati per una "led" che sviluppi l'equivalente incandesente di 100W, sono pochini.
Per lamade di uso meno frequente e di potenza inferiore, che stanno accese si e no una o due ore (se non di meno) nell'arco della giornata, il rientro di investimento si allunga di molto e con esso la percezione del risparmio.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
3
voti
Attilio ha scritto:Ad ogni modo, é un paragone limite, e forse i venti euro ipotizzati per una "led" che sviluppi l'equivalente incandesente di 100W, sono pochini.
Esatto!
Attilio ha scritto: Per lamade di uso meno frequente e di potenza inferiore, che stanno accese si e no una o due ore (se non di meno) nell'arco della giornata, il rientro di investimento si allunga di molto e con esso la percezione del risparmio.
Esatto!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

4
voti
Mi sembra che SERTOM voleva solo dimostrare che l'uomo "medio" compra la lampadina più economica senza rendersi conto che a fine anno, ha consumato molto di più di una fluorescente compatta o di una a LED.
In pratica la gente non riesce in media a calcolare la "Convenienza" energetica.
--------
Cambiando discorso...
Incontro oggi presso un'azienda che consuma 8.000.000 kWh/anno (avete letto bene : 8 milioni), per non parlare della bolletta del Gas.
Pongo questa domanda "Ma volete fare Efficienza Energetica o volete puntare sulle rinnovabili?"
Risposta "Vogliamo fare Energy Saving"
Questa, ripensandoci, è la migliore risposta che mi potevano dare, cioè "vogliamo spendere meno".
Soltanto che per spendere meno bisogna prima di tutto fare un'analisi tecnica di impianti e fabbricati, che in Italia ben pochi sono abituati a fare.
A mio parere questa è la prossima sfida : formare persone che siano in grado di analizzare impianti e proporre soluzioni.
In pratica la gente non riesce in media a calcolare la "Convenienza" energetica.
--------
Cambiando discorso...
Incontro oggi presso un'azienda che consuma 8.000.000 kWh/anno (avete letto bene : 8 milioni), per non parlare della bolletta del Gas.
Pongo questa domanda "Ma volete fare Efficienza Energetica o volete puntare sulle rinnovabili?"
Risposta "Vogliamo fare Energy Saving"
Questa, ripensandoci, è la migliore risposta che mi potevano dare, cioè "vogliamo spendere meno".
Soltanto che per spendere meno bisogna prima di tutto fare un'analisi tecnica di impianti e fabbricati, che in Italia ben pochi sono abituati a fare.
A mio parere questa è la prossima sfida : formare persone che siano in grado di analizzare impianti e proporre soluzioni.
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

0
voti
E' vero ed indubbio che non si guarda alla distanza, ne al consumo energetico.
Per molti, spendere 40€ per una lampada é semplicemente "esagerato", indipendentemente dal fatto che in molti casi, ripaghi l'investimento nel primo anno di utilizzo.
Qualcuno metterà anche le mani avanti, chiedendosi chi garantisca la durata prevista e chi risponderebbe di un guasto dopo qualche mese di utilizzo?
Immagina poi, se devi acquistare tutte le lampadine per casa nuova, tra led e fluorescenti (visto che le alogene non sarebbero "risparmiose") ci vuole un capitale, i consumi in bolletta invece li dilazioni a bimestre ed essendoci dentro di tutto e di più, ti scordi ben presto delle lampadine. Salvo poi sentire sempre le stsse paranoiche lamentele sul caro-bolletta
Questo é quello che a mio avviso pensa la maggiorparte degli acquirenti.
Per molti, spendere 40€ per una lampada é semplicemente "esagerato", indipendentemente dal fatto che in molti casi, ripaghi l'investimento nel primo anno di utilizzo.
Qualcuno metterà anche le mani avanti, chiedendosi chi garantisca la durata prevista e chi risponderebbe di un guasto dopo qualche mese di utilizzo?
Immagina poi, se devi acquistare tutte le lampadine per casa nuova, tra led e fluorescenti (visto che le alogene non sarebbero "risparmiose") ci vuole un capitale, i consumi in bolletta invece li dilazioni a bimestre ed essendoci dentro di tutto e di più, ti scordi ben presto delle lampadine. Salvo poi sentire sempre le stsse paranoiche lamentele sul caro-bolletta
Questo é quello che a mio avviso pensa la maggiorparte degli acquirenti.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Che la maggior parte degli utenti pensino all'immediato e non al risparmio futuro è fuori dubbio.
Ma noi tecnici abbiamo il dovere di spiegare gli enormi vantaggi del risparmio energetico, in modo da fornire ai clienti le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli.
Ma noi tecnici abbiamo il dovere di spiegare gli enormi vantaggi del risparmio energetico, in modo da fornire ai clienti le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli.
-

ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica