Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 6 dic 2012, 1:15

Non c'è nessuna gara. Ma se diciamo delle cose, vediamo di dirle in maniera corretta. Grazie.
Foto Utentetopo1 ha scritto:.Mi pare che lo scopo di un forum sia quello di confrontarsi , di consigliare , di proporre e di imparare

Esattamente. Dire delle cose sbagliate o imprecise, non aiuta a fare nessuna delle cose sopra riportate.
Foto Utentetopo1 ha scritto:sembra che lo scopo sia quello di primeggiare o di far passare le persone per idiote

Talvolta si gioca. Il filmato l'ho postato perché le tue parole, mi hanno ricordato quella scena di quel film.
Foto Utentetopo1 ha scritto:Magari mettiamoci un po' meno ironia e irruenza nelle risposte

Io ci metto quel che mi pare. Non me lo devi insegnare tu, come mi devo porre nel forum. ;-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 dic 2012, 1:18

topo1 ha scritto:Mi pare che lo scopo di un forum sia quello di confrontarsi , di consigliare , di proporre e di imparare

Esatto.

topo1 ha scritto:invece avvolte sembra che lo scopo sia quello di primeggiare o di far passare le persone per idiote

Niente di tutto ciò, semplicemente é giusto (a mio avviso) rettificare affermazioni erronee date invece per certe.
Non mi pare che alcuno voglia far passare nessun altro per idiota.

topo1 ha scritto:Tornando a noi , i pulsanti possono esere usati per una miriade di applicazioni , ora non stiamo a puntualizzare

Essendo il problema di natura tecnica, perché non trovi giusto fare delle puntualizzazioni?

topo1 ha scritto:Dimmi , che tipo di comando useresti per un ventilatore a soffitto ?

Esistono i selettori a più posizioni. Dipende che comando vuoi realizzare.

PS . Magari mettiamoci un po' meno ironia e irruenza nelle risposte

Non ho visto ironia o irruenza, ma ti consiglierei di metterci un po' meno polemica.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[23] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentetopo1 » 6 dic 2012, 1:21

Guarda che anche in un forum si può sbagliare..Pensi di aver trovato la perfezione qui ?
Lo so benissimo che i pulsanti o sono nc o no , ed è esattamente quello che intendevo dicendo normalmente chiuso e normalmente aperto , non intendevo dire che può assumenre entrambe le posizioni lo stesso pulsante..Come so esattamente cosa fa il commutatore...
Foto Utentetopo1
-10 2

0
voti

[24] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentetopo1 » 6 dic 2012, 1:27

Ognuno ha i suoi difetti , quello della polemica sarà il mio...
Foto Utentetopo1
-10 2

0
voti

[25] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 6 dic 2012, 1:31

Non volevo dare dell'idiota a nessuno. Hai detto delle imprecisioni, se non delle inesattezze. Io ho semplicemente puntualizzato. Tutto qui. Non mi interessa se tu sai o no. Mi interessa che chi legge, abbia le informazioni corrette, poi posso sbagliare (e mi capita ogni tanto) anch'io, quindi non capisco il tuo problema.
topo1 ha scritto:quello della polemica sarà il mio...

Se quello è il tuo, caschi male: è proprio vietato far polemica, soprattutto se per niente :-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentetopo1 » 6 dic 2012, 1:38

Toglierò il disturbo quanto prima , evidentemente mi sono sopravvalutato , è stato ugualmente un piacere .
Foto Utentetopo1
-10 2

0
voti

[27] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 8 dic 2012, 11:16

GRAZIE MILLE A TUTTI! sono davvero lieto di vedere un tale interessamento!
Comunque avevo valutato la possibilità del relè "con doppia funzione"(premi una volta e si accende una coppia, premi 2 volte e si accende anche l'altra) ma francamente non lo trovo molto confortevole.. (Anche se probabilmente è questione di abitudine).
Per quanto riguarda il dimmer, stesso concetto di praticità... Anche per quanto riguarda le lampadine, quelle economiche in genere non sono dimmerabili...(certo per persone tecnologiche sarebbe la soluzione più bella forse)

Per quanto riguarda il commutatore interbloccato, (a parte il fattore estetico), credo che funzioni! Basta collegare 2 lampadine al pulsante superiore, e tutte e 4 le lampadine al pulsante inferiore...

è possibile? ho detto un'eresia?
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[28] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 8 dic 2012, 11:52

kiai1988 ha scritto:Per quanto riguarda il commutatore interbloccato, (a parte il fattore estetico), credo che funzioni! Basta collegare 2 lampadine al pulsante superiore, e tutte e 4 le lampadine al pulsante inferiore...

è possibile? ho detto un'eresia?
[-X , Si.

Questo poteva essere realizzabile se il 5052/N della Magic avrebbe avuto 2 Poli per posizione ma per tua sfortuna ha un solo contatto per posizione.

Conclusione, non è fattibile .

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[29] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 8 dic 2012, 12:27

Se vuoi puoi , lasciando invariati il numero dei moduli esistenti, sostituire solamente i frutti in questione con la serie Vimar 8000. L'art. 08286 , farebbe a caso tuo, commutatore 2 poli per posizione , 1- off - 2.

Posizione 1 = Lampada 1
Posizione 2 = Lampada 1+2

P.S. Non hai possibilità di accendere solamente la lampada 2

Saluti

Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto UtenteElectro » 8 dic 2012, 12:49

Confermo che il pulsante in questione 5052N ha interblocco, quello senza interblocco e quindi doppio pulsante classico con comando azionato solo con pulsante premuto è il 5055.
Però non mi piace molto questa soluzione.
Con un po' di fantasia si potrebbe trovare lo spazio per il relè da qualche parte anche nella coppa di collegamento del lampadario.
Con un po' di maualità si riuscirebba anche a montare il supporto a 4 posti al posto di quello a 3, si tratta di scontornare un po' la cassetta con uno scalpellino e poi fissare il supporto con due fisher da 5mm.
Voglio dire, che la soluzione si trova.
Valida anche la soluzione del commutatore Vimar 08286.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica